FLR - Vento - e comandanti Air Dolomiti

kenadams

Moderatore
13 Agosto 2007
10,477
2,372
161
NYC
Poco fa ero in autostrada e ho notato un 319 Meridiana riattaccare e andare, ora lo so, verso Pisa (proveniva da Madrid). Pochi minuti dopo ho assistito allo spettacolo di un ATR72 Air Dolomiti atterrare sulla 23. Siccome era da un bel po', almeno un anno, che non vedevo un volo di linea atterrare sulla 23 (un ARJ di LH l'ultima volta), sono rimasto abbastanza sorpreso.

Qualcuno sa quanti comandanti certificati per la 23 abbia Air Dolomiti?

La cosa mi sta particolarmente a cuore perché volo spesso su MUC-FLR e mi piacerebbe vivere un atterraggio sulla 23 (mi è capitato una sola volta in tanti anni).

P.S.: LIRQ 061450Z 24017KT 9999 SCT045 17/07 Q1001

Io verso le 15.30 ho visto invece atterrare un jumbolino sulla 05 con il vento in coda che dondolava in modo impressionante!

Sull'AIP italiano nn ho trovato niente in merito...nn penso ci siano limitazioni per i piloti, ma solo per gli aerei

visto che si parla di FLR e x non aprire un altro discussione,sapete il volo x cracovia effettuato oggi da meridiana di cosa si trattava??

Citazione:Messaggio inserito da simof75

visto che si parla di FLR e x non aprire un altro discussione,sapete il volo x cracovia effettuato oggi da meridiana di cosa si trattava??

Un charter di pellegrini? Qualche giorno fa era l'anniversario della morte di GianniPaoloII.

C'è stato anche il ritorno da Lourdes ieri.
Non so se esista scritto da qualche parte che chi va per 23 debba essere certificato. Secondo me deve essere l'aereo ad essere certificato come pesi e prestazioni e non l'equipaggio.
Ric

AIP Italia: AD 2 LIRQ 1-8 e segg.
il para 22, 2.h. recita testualmente:

"le operazioni di atterraggio dovranno essere effettuate solo da comandanti come PF (pilot flying) che abbiano ottenuto la qualificazione per pista 23 eseguita con un volo di addestramento, senza passeggeri a bordo, comprendente almeno un avvicinamento per pista 05, due circuitazioni per pista 23, con una riattaccata dalla posizione in finale e un atterraggio full stop. La qualificazione ha validità sei mesi e si rinnova automaticamente con un atterraggio ai comandi su pista 23 o previo impegno di un simulatore di volo approvato da ENAC"

Bene a sapersi, ma la domanda sorge spontanea: un volo senza passeggeri quando c'è? Visto che la validità è semestrale li sentiremmo spesso dei voli fatti ad hoc per addestramento, eppure mi sembrano tutt'altro che frequenti. Poi dovrebbero essere per Lufthansa, Austrian, Merdiana (visto che ora il cagliari lo fanno con AT43 dell'AvantiAir), Alitalia (AT72). A me pare che non ci siano voli di questo genere, al massimo qualche volta alitalia. Significa che quasi nessuno è certificato?
Ric

Citazione:La qualificazioen ha validità sei mesi e si rinnova automaticamente con un atterraggio ai comandi su pista 23

Una volta fatto il primo atterraggio vuoto, successivamente sarà necessario fare un atterraggio ogni sei mesi non necessariamente con l'aereo vuoto per rinnovare la licenza(almeno io ho capito così)

Io sapevo che erano rimasti pochissimi i comandanti abilitati per l'atterraggio sulla 23, qualcuno ha dati più certi?

E poi altra domanda: almeno ieri nessun ha chiesto niente al volo LH, è stato autorizzato a fare il circling e l'ha fatto. Chi si prende la responsabilità che quel pilota sia realmente certificato? C'è la lista dei piloti e si sa chi è il comandante di ogni volo? Ho notato che purtroppo molti equipaggi non sanno nemmeno l'esistenza dei notam, figuriamoci di paragrafi dell'AIP. Magari capita che uno chieda un circling senza ricordarsi/sapere di non poterlo fare.
Solo per curiosità, lungi da me fare polemiche, per me dovrebbero farlo tutti ! :D
Ric

Citazione:Messaggio inserito da Nickel01

E poi altra domanda: almeno ieri nessun ha chiesto niente al volo LH, è stato autorizzato a fare il circling e l'ha fatto. Chi si prende la responsabilità che quel pilota sia realmente certificato? C'è la lista dei piloti e si sa chi è il comandante di ogni volo? Ho notato che purtroppo molti equipaggi non sanno nemmeno l'esistenza dei notam, figuriamoci di paragrafi dell'AIP. Magari capita che uno chieda un circling senza ricordarsi/sapere di non poterlo fare.
Solo per curiosità, lungi da me fare polemiche, per me dovrebbero farlo tutti ! :D
Ric

Le verifiche le dovrebbe afre ENAC, ma tanto, come Linate insegna, anche se non le fa e succede il botto nessuno gli contesta niente... quindi perché sbattersi troppo?

Citazione:Messaggio inserito da CTALIRQ

Ric

Le verifiche le dovrebbe afre ENAC, ma tanto, come Linate insegna, anche se non le fa e succede il botto nessuno gli contesta niente... quindi perché sbattersi troppo?

Ora è tutto chiaro [:0][:0][:0][:0]

Citazione:Messaggio inserito da DANYFI80

Continuano anche oggi i dirottamenti per colpa del vento: WSW-17 nodi

Che barba... domani devo partire... speriamo passi 'sto vento. Ultimamente becco sempre 'sto libeccio.

Ric

Non sara' che quando un comandante chiede la 05 la Torre gli ricorda che si deve essere abilitati?

Citazione:Messaggio inserito da Pinto
Non sara' che quando un comandante chiede la 05 la Torre gli ricorda che si deve essere abilitati?

Se chiede la 05 dubito che gli chiedano qualcosa. Il circling si fa per la 23.