FLR - Che volo era?

luciocaste

Utente Registrato
Stasera alle 22.35 circa è decollato da Peretola un volo che ha subito virato verso sinistra (cosa che non viene mai fatta) sorvolando la periferia di Firenze.

Sul sito AdF l'ultimo volo decollato per oggi risulta essere il volo F7 0132 di FlyBaboo con destinazione Geneve che avrebbe dovuto partire alle 21.50 ma indicato come decollato alle 22.10.

Se era un E190 bianco era il Baboo, anche se mi pare davvero strano una virata a sinistra per andare verso Ginevra.
Potrebbe essere un charter o un AG, ma bisognerebbe avere qualche info in più, almeno il tipo di am.

Se era un E190 bianco era il Baboo, anche se mi pare davvero strano una virata a sinistra per andare verso Ginevra.
Potrebbe essere un charter o un AG, ma bisognerebbe avere qualche info in più, almeno il tipo di am.

Purtroppo era buio e dalla terrazza di casa mia essendo abbastanza lontano non ho potuto vedere altri dettagli.

Penso anche io che si tratti di qualche charter poichè il Baboo era dato per partito dal sito di AdF da almeno 20-25 minuti.

Ieri sera non ero in turno (smontavo alle 20:00), quindi non posso essere preciso, cmq, per pura curiosità, mi sono andato a spulciare i voli in partenza di ieri sera...
Intorno alle 22:35 LT non è partito nessun volo!
Gli ultimi tre decolli sono stati: Sterling (alle 22:01), Belle Air (alle 22:03) e Baboo (alle 22:16).
Provo a fare qualche congettura, tirando per lo più a indovinare.
Le certezze (oltre agli orari di decollo) sono queste:
1) ieri sera non c'erano CB nelle vicinanze del campo che richiedessero azioni di evitamento subito dopo il decollo
2) i primi punti sulle rotte pianificate dei 3 voli erano i seguenti: VALEN BOA (Sterling), VALEN ANC (Belle Air), BALUK GEN (Baboo). Ovvero, per chi non ha dimestichezza con la geografia ATS: NE-N, NE-E, NW-W.
3) Alle 22:33 è atterrato un C56X Netjets proveniente da Bucharest, con rotta ANC- BAGNO-PRT. L'atterraggio precedente è stato alle 21:41, quello successivo alle 22:50.

Detto questo secondo me il volo "incriminato" è:
1) o il BAe 146-200 della Belle Air che, dopo il decollo ha virato a dx come da ICP, e, una volta passati i 3000ft è stato autorizzato a procedere diretto ad ANC con virata a sx (e in questo caso consiglio a luciocaste di controllare il suo orologio);
2) o il Citation della Netjets che luciocaste ha confuso con un decollo (e in questo caso gli consiglio di rifarsi gli occhiali).

;)

Anche oggi a FLR dovrebbe essere parcheggiato un 737 privato...
potete darmi conferma...?
grazie

Sì, è il N349BA (è un BBJ di proprietà di Boeing).
E' arrivato ieri da Tyumen, ridente cittadina degli Urali, con l'unica attrattiva di essere sopra a dei giacimenti di gas, e pertanto di essere sede di compagnie come Gazprom e Yukos.