FLR: ad Aprile i passeggeri non crescono

DANYFI80

Bannato
9 Novembre 2005
5,076
0
0
Firenze, Toscana.
FLR: ad Aprile i passeggeri non crescono (+1%)

Non cresce il traffico dell'aeroporto di Firenze nel mese di Aprile: pesa molto a quanto pare la cancellazione del volo per MXP, nonostante i nuovi volo per ZRH che in parte avrebbero sostituire il volo di AZ, e in parte i dirottamenti.
In crescita il numero dei movimenti, operati però con aeromobili di capacità inferiore.
Secondo i dati di ADF questa sarebbe la situazione del mese di Aprile 2008:
TOT. PAX. (incluso av. generale) 179.890 (+1%)
TOT. MOV. (incl. av. generale) 3.309 (+7%).

Analizzando il solo traffico commerciale, esclusa l'aviazione generale, la situazione è addirittura peggiore.
A fronte di una crescita del +14% dei movimenti, i passeggeri sono cresciuti di appena il + 0,8%.
Evidentemente c'è stato anche un calo del load factor.

TOT. PAX. (incluso av. generale) 178.885 (+0,8%)
TOT. MOV. (incl. av. generale) 2.740 (+14%).

Questa è la situazione dal 01 Aprile al 30 Aprile (inclusa av. generale):
TOT. PAX. (incluso av. generale) 577.043 (+4,2%)
TOT. MOV. (incl. av. generale) 10.932 (+4,1%).
CARGO: 523t (+31,8%)

ADF ha presentato oggi alla comunità finanziaria i dati del 2007 e dei primi mesi del 2008.
La presentazione si trova qui:

http://www.borsaitaliana.it/bitApp/viewpdf.bit?location=/media/borsa/db/pdf/new/39486.pdf

........e ora dobbiamo rivedere tutte le previsioni per i mesi successivi..

Avranno pesato sicuramente anche i molti dirottamenti del mese di Aprile

Ultima modifica:
Bhè per quanto riguarda maggio abbiamo iniziato senza dirottamenti se ricordo bene.
e sperimao di finire così---
Per aprile mi aspettavo di più ---va bhè

Il fenomeno dei dirottamenti è una k (costante) sull'arco annuo. Non è che nell'anno X eolo non si accanisce contro FLR e l'anno X+1 non da tregua.

Il volo per MXP ha il suo peso (sicuramente), la crisi Alitalia (ha il suo peso), il fatto che mancava Pasqua (presente invece nel 2007) ha il suo peso, il fatto che i voli LX siano in start-up (ha il suo peso).............

Il fenomeno dei dirottamenti è una k (costante) sull'arco annuo. Non è che nell'anno X eolo non si accanisce contro FLR e l'anno X+1 non da tregua.

Infatti si diceva che avesse influito "anche" Eolo... non "solo" lui... so che i dati sui dirottamenti sn annuali ma è anche vero che a livello di dirottamenti l'anno "X" è diverso da "X+1"... non sempre il meteo è uguale nell'arco dell'anno, ci possono essere mesi e settimane più o meno ventosi negli anni e visto che a FLR per un dirottamento basta poco, se per 2-3 settimane tira vento in coda è la fine... perchè non scende quasi più nulla... certo la crisi AZ ha avuto i suoi effetti... ma su tutti gli aeroporti, non solo FLR ;)

Andrea.

Infatti si diceva che avesse influito "anche" Eolo... non "solo" lui... so che i dati sui dirottamenti sn annuali ma è anche vero che a livello di dirottamenti l'anno "X" è diverso da "X+1"... non sempre il meteo è uguale nell'arco dell'anno, ci possono essere mesi e settimane più o meno ventosi negli anni e visto che a FLR per un dirottamento basta poco, se per 2-3 settimane tira vento in coda è la fine... perchè non scende quasi più nulla... certo la crisi AZ ha avuto i suoi effetti... ma su tutti gli aeroporti, non solo FLR ;)

Andrea.

Io non ho memoria dei giorni di vento del 2007....quindi senza dati e senza numeri non mi pronuncio (altrimenti è aria fritta).
Paradossalmente, non ricordando, i dati 2007 il 2008 potrebbe anche aver avuto meno giorni sfavorevoli.

Se qualcuno del forum ha i dati in valore assoluto dei dirottamenti 2007 da confrontare con quelli 2008 è una discussione costruttiva altrimenti lo ribadisco è aria fritta in olio vecchio.

Siccome i numeri non sono birbanti e birichini, e siccome mi par di vedere che percentualmente i movimenti di linea sono cresciuti del 14%, vorrei sapere percentualmente quanto doveva essere l'incremento voli di linea al netto degli ipotetici dirottamenti. Non è difficile....fare il conto.

Se il numero che cerco fosse 15,5% e il delta incrementi (al netto dei dirottamenti) è 14%. Hanno dirottato 15,5%-14%.......divertitevi con i numeri...le parole le porta via il vento.

@Chielloduebis: Poniamo anche che il netto pax dirottati fosse del 1,5% secondo i dati da te ipotizzati e quindi non ufficiali...
E' cmq un dato annuo come dici tu... quindi in base ai pax annuali, dividi per 12 e vedi mensilmente in media quanti dirottati ci sono stati, ma non potrai mai avere i dati sui mesi presi singolarmente a meno che non si abbiano dati mensili che portino a quell'1,5% totale...
è anche vero che non tutti i mesi sono uguali, è possibile che quell'ipotetico 1,5% totale non sia distribuito equamente nei 12 mesi ma che si riperquoti solamente nei primi mesi dell'anno o magari in altri mesi... (lo crederei un dato probabile anche non avendo numeri ufficiali a disposizione;)) ecco perchè si hanno perdite in alcuni mesi ed in altri no... poi mi sembra di capire che questo mese sia stato abbastanza ventoso per Firenze, qualche dirottamento c'è stato, hanno aperto anche un thread su alcuni dirottamenti sul forum in cui si diceva che alcuni aerei fossero stati dirottati su PSA...

Senza escludere poi il fattore Pasqua che hai citato tu e la crisi AZ che tuttavia coinvolge il panorama aeoportuale italiano "in toto" o quasi, non solamente FLR...

Andrea.

Ultima modifica:
Ad Aprile c'è stato un +17% di offerta voli e +9% offerta passeggeri.
In realtà i movimenti sono cresciuti del +14%, a causa dei dirottamenti. I passeggeri sarebbero dovuti crescere di almeno il +5%, se così non è stato è perchè è sceso il load factor evidentemente.

Ad Aprile c'è stato un +17% di offerta voli e +9% offerta passeggeri.
In realtà i movimenti sono cresciuti del +14%, a causa dei dirottamenti. I passeggeri sarebbero dovuti crescere di almeno il +5%, se così non è stato è perchè è sceso il load factor evidentemente.

A molti i numeri non piacciono, e parlano parlano e riparlano. Ti ringazio Dany per il numero: 17%

Usando come dato 17%

MOVIMENTI 2007 = 2.403 (NAZ+INT)
STIMA MOV. 2008 PREVISTI = 1,17 x 2.403 = 2811
STIMA MOV. 2008 EFFETTIVI = 1,14 X 2.403 = 2740

DELTA MOVIMENTI = 71 cioè il numero dei movimenti dirottati

Qualcuno sa dirmi se questo numero è in linea o meno con la media dei mesi di aprile degli anni precedenti?

STIMA PAX DIROTTATI (considerando una media di 65pax/volo*) = 65 x 71 = 4.615 pax (al lordo di quelli reindirizzati su altri voli regolarmente partiti).

---------------------------------
* Il dato 65pax/volo, deriva dal rapporto passeggeri 04/2008 e il numero dei movimenti effettivi 04/2008 (rispettivamente ca. 180.000, e ca. 2740).

Ho frainteso io allora quello che si sottolineava nel thread, nel senso che pensavo ci fosse stato un incremento del +1% sui movimenti aerei, non sui pax... avevo letto proprio male io...
Sorry... è ovvio che ci possa essere stato un problema di LF a FLR a questo punto...

Ma quindi mi chiedo una cosa e la chiedo anche a Chiello... ma se ci sono stati dirottamenti come fa a crescere il numero dei movimenti aerei (atterraggi e decolli) del 14% in un aeroporto?? Anche se si trattasse di voli dirottati questi ultimi sono pur sempre da considerare come movimenti di FLR o degli altri scali in cui viene portato a termine il dirottamento?? Per esempio PSA??

Non credo che i fattori movimenti-dirottamenti siano proporzionali tra loro... In questo caso infatti allora vorrebbe dire che in aprile i dirottamenti non avrebbero influito quindi ce ne sarebbero stati veramente pochi se c'è stato un incremento di movimenti del 14%... o sbaglio?

Andrea.

Ultima modifica:
Ho frainteso io allora quello che si sottolineava nel thread, nel senso che pensavo ci fosse stato un incremento del +1% sui movimenti aerei (atterraggi e decolli) non sui pax, avevo letto proprio male io...
Sorry... è ovvio che ci possa essere stato un problema di LF a FLR a questo punto...

Ma quindi mi chiedo una cosa e la chiedo anche a Chiello... ma se ci sono stati dirottamenti come fa a crescere il numero dei movimenti aerei del 14% in un aeroporto?? Anche se si trattasse di voli dirottati questi ultimi sono pur sempre da condiderare come movimenti di FLR o degli altri scali in cui viene fatto il dirottamento?? Per esempio PSA??

Non riuscirei tuttavia a concepire infatti la crescita di movimenti aerei con i dirottamenti in generale... non credo si proporzionale... o sbaglio??

Andrea.

Andrea.

Non è difficile......da capire......basta un minimo di pazienza!

Rispetto all'aprile 2007 NUOVE compagnie avevano deciso di atterrare a FIRENZE andando a schedulare un 17% di movimenti in più nell'aprile di questo anno.
Ora siccome i movimenti effettivi sono stati incrementati di un solo 14%, vuol dire (e non è difficile da capire) che il 3% dei movimenti (17-14) sono stati cancellati e/o dirottati.

E' scontato che un dirottato dell'aeroporto A non si conteggia al fine dei movimenti dello stesso aeroporto, ma andrà ad incrementare il numero dei movimenti dell'aeroporto B.

Il tuo conteggio di 4.500 pax dirottati secondo me non è corretto. Mentre il numero di dirottamenti medio mensile, come lo chiami te k (costante), normalmente interessa tutti i tipi di velivoli per varie cause (pioggia,nebbia, vento) c'è da segnalare che invece ad Aprile la causa è stata nel 100% dei casi il vento ed ha interessato solamente B737 e A319.
Ora, considerando il load factor medio del 70%, significa che l'aeroporto ha perso in media 100/110 passeggeri a volo, che moltiplicati per i 70 dirottamenti fanno circa 7.000-7.500 passeggeri persi e non 4.500.
Questo significa che senza i dirottamenti, FLR avrebbe chiuso probabilmente Aprile con una crescita del +5%

@Chiello: ma del 17% su offerta movimenti aerei non ne sapevo nulla... non sapevo fosse quello il dato previsto... infatti è un dato a cui ha risalito Dany... quindi in teoria le previsioni erano del +17% per i movimenti e un +9 per i pax se non erro giusto??

Quindi abbiamo avuto:

un -3% (14-17) per i movimenti su FLR;
un -8% (1-9) per i pax transitati da FLR.

Chiello... bastava dire questo ed era tuttopiù chiaro, senza tirare fuori numeri sui pax effettivi dirottati ecc... ecc... non che non sia un dato apprezzato, per carità... ma in modo più semplice si riusciva a far capire il tutto... è ovvio che con un -3% sui movimenti e una perdita del'8% sui pax ci sia stato un problema di LF... ;)

Il fatto che il dirottato da un aeroporto A a B non si conteggia per A lo so benissimo... ;)

In realtà a me ha ingannato la parola "incremento"del 14%... l'ho intesa come "aumento"... non so se hai capito... Invece è stato cmq un incremento ma in perdita del 3% da quanto previsto inizialmente sui movimenti (17%) ora è tutto più chiaro...

Andrea.

@DANYFI80: quindi se gli aerei interessati a questi dirottamenti sono stati i 319 e 737 allora si potrebbe parlare di perdita del 4% e non più dell'8% sui pax (5%-9% di offerta pax)... questo mi sembra un dato veramente rilevante...

Andrea.

Il tuo conteggio di 4.500 pax dirottati secondo me non è corretto. Mentre il numero di dirottamenti medio mensile, come lo chiami te k (costante), normalmente interessa tutti i tipi di velivoli per varie cause (pioggia,nebbia, vento) c'è da segnalare che invece ad Aprile la causa è stata nel 100% dei casi il vento ed ha interessato solamente B737 e A319.
Ora, considerando il load factor medio del 70%, significa che l'aeroporto ha perso in media 100/110 passeggeri a volo, che moltiplicati per i 70 dirottamenti fanno circa 7.000-7.500 passeggeri persi e non 4.500.
Questo significa che senza i dirottamenti, FLR avrebbe chiuso probabilmente Aprile con una crescita del +5%

Falso in parte. Se IG cancella in partenza un FLR-MAD perchè l'aereo è andato a Forlì non è assolutamente detto che i pax prenotati per Madrid non partano da Firenze attraverso vettori alternativi con aerei più piccoli (IG può emettere FIM verso vettori diversi).

Esempio: ho 100 prenotati sul FLR-MAD, il volo è cancellato.

- 30 accettano di partire l'indomani sempre da FLR con il volo IG
- 10 vengono istradati su MAD via MUC con LH
- 15 vengono istradati su MAD via FCO
.... e via dicendo..... e magari solo 20 chiedono il riaccredito dell'importo pagato e la riprotezione da altro scalo.

Quindi è sbagliato fare 70x100=7000, perchè di quei 7000 coinvolti nei dirottamenti almeno 2000-2500 riesce comunque a partire da Firenze (o nei giorni seguenti, o attraverso stops intermedi).

I voli dirottati sono regolarmente partiti da Pisa o Bologna con i passeggeri. Idem vale per gli atterraggi.
Meridiana o Sterling, se dirottano, trasportano i passeggeri all'aeroporto dirottato dove li attende l'aereo atterrato come hai confermato te stesso in una discussione di qualche giorno fa. Non riproteggono certo i passeggeri su altre compagnie (tra l'altro sai bene che Sterling non è IATA).