volevo tornare su questo aspetto, perchè davvero mi è poco chiaro. come mai, sia la vecchia che la nuova alitalia hanno pochissimi aerei long range?
non lo capisco....
faccio un confronto con una compagnia potenzialmente simile, ossia l'IBERIA.
aerei long range alitalia : 18 + 2 appena arrivati;
aerei long range iberia: 32 Airbus 340 (fonte: ultimo numero di Ronda, luglio2010)
popolazione italia: 60 milioni
popolazione spagna: 40 milioni (ossia, italia +50%)
PIL procapite: nettamente a favore dell'italia
(si presuppone quindi che via sia più clientela busisess)
esistenza in Spagna di altre città non meno importanti della capitale (penso alla rilevanza di Barcelona, la Milano spagnola, oppure dei paesi baschi, di Valencia etc) tutto questo per dire che anche la spagna non ha un hub naturale economico come Londra o Parigi.
quindi tutte le varie giustificazioni del caso sulla "diversità italiana" non hanno molto senso.
tantomeno parlare di posizone geografica, visto che l'italia è al centro del mediterraneo e in posizione nettamente migliore per asia e africa.
conclusione: non trovo risposte, semplicemente mi vien da pensare che l'invadenza della politica ha rovinato compeltamente il nostro paese
non lo capisco....
faccio un confronto con una compagnia potenzialmente simile, ossia l'IBERIA.
aerei long range alitalia : 18 + 2 appena arrivati;
aerei long range iberia: 32 Airbus 340 (fonte: ultimo numero di Ronda, luglio2010)
popolazione italia: 60 milioni
popolazione spagna: 40 milioni (ossia, italia +50%)
PIL procapite: nettamente a favore dell'italia
(si presuppone quindi che via sia più clientela busisess)
esistenza in Spagna di altre città non meno importanti della capitale (penso alla rilevanza di Barcelona, la Milano spagnola, oppure dei paesi baschi, di Valencia etc) tutto questo per dire che anche la spagna non ha un hub naturale economico come Londra o Parigi.
quindi tutte le varie giustificazioni del caso sulla "diversità italiana" non hanno molto senso.
tantomeno parlare di posizone geografica, visto che l'italia è al centro del mediterraneo e in posizione nettamente migliore per asia e africa.
conclusione: non trovo risposte, semplicemente mi vien da pensare che l'invadenza della politica ha rovinato compeltamente il nostro paese