Flightradar24 e AF188

Biscotti o Salatini?

Utente Registrato
25 Agosto 2009
1,127
15
nel mezzo trolley bar
uno degli ultimi "tweet" riporta questa nota:

Squawk 7500 (hijack). F-GSQE (Air France B773) from Paris to Hong Kong http://t.co/cBEdXLmo

io immagino sia un errore... ma è possibile fare un errore del genere? una errata digitazione del codice?
lo screenshot della rotta.... strano pure questo

AF188Medium.jpg

Una cosa che io noto sempre è che alcuni aereoporti non sono corretti. Ad esempio PMO è sempre riportato come "Boccadifalco" e non Punta Raisi.

7566 non è emergenza (che sarebbe 7700). FR24 riporta hijack perché ha ricevuto 7500 dall'ads-b di F-GSQE. Molto probabilmente, quando si seleziona lo squawk code sul transponder, lo si inserisce a partire dalla prima cifra. Quindi, in successione, appariranno:
7000
7500
7560
7566

Eh si, proprio mentre l'ADSB ha interrogato il transponder dell'aeromobile... che perfezione!

"Is it strongly recommended to pay attention when selecting the above mentioned code in order to avoid misleading emergency code (A7500, A7600 and A7700) which may cause the activation of ATS, SAR and Air Defence units."

Quindi per i diversamente intelligenti come me, che diavolo e' successo? Ho dato un'occhiata alla rotta seguita ma quella indicata non si fa mai e poi mai su quella tratta.

Non a caso, a tutti i neofiti (del volo) viene dato il seguente consiglio: "prima di inserire un nuovo codice nella finestrella, ricordati di portare il transponder su "stand-by". Questo, ovviamente, per evitare spiacevoli situazioni (come quella del volo AF di cui sopra).
Questo - almeno - nella mia scuola di volo...

P.S: sempre che si sia trattato di un errore, ovviamente

Non a caso, a tutti i neofiti (del volo) viene dato il seguente consiglio: "prima di inserire un nuovo codice nella finestrella, ricordati di portare il transponder su "stand-by". Questo, ovviamente, per evitare spiacevoli situazioni (come quella del volo AF di cui sopra).
Questo - almeno - nella mia scuola di volo...

P.S: sempre che si sia trattato di un errore, ovviamente

spero presumo e credo che su aeroplani del genere non serva mettere su STBY come sui cessnini e paiperini.. ma che appena premi la prima cifra vada in stby da solo.. chiedo lumi.. jtstream, calico,tnt...

Non penso che si metta in STBY durante un cambio codice su un volo commerciale. Il secondario (anche se momentaneamente) sparirebbe dai monitor ATC e non sarebbe bello....

spero presumo e credo che su aeroplani del genere non serva mettere su STBY come sui cessnini e paiperini.. ma che appena premi la prima cifra vada in stby da solo.. chiedo lumi.. jtstream, calico,tnt...

Hai ragione, quindi mi accodo alla tua domanda: come funziona su aerei un po' più "grandicelli"?

Si fa come con la calcolatrice ,tasto Clear per cancellare il vecchio poi i quattro numeri....

Il 777 non mi risulta abbia questo sistema, ha le classiche 2 manopole sovrapposte da altre 2 per l'inserimento sequenziale delle cifre. Il sistema che dici tu lo hanno gli Airbus, con il tastierino numerico all'inserimento dell'ultima cifra ricicla il codice.

Il 777 non mi risulta abbia questo sistema, ha le classiche 2 manopole sovrapposte da altre 2 per l'inserimento sequenziale delle cifre. Il sistema che dici tu lo hanno gli Airbus, con il tastierino numerico all'inserimento dell'ultima cifra ricicla il codice.

La domanda era se si " passa " per STBY ...non ci si passa sull' Airbus e nemmeno sul Boeing , se non ricordo male.

(ieri tra l'altro ho visto un A319 Ezy dalla spagna diretto a Milano atterrare a Tolosa in emergenza.... aveva lo stesso disegno di traccia di quello nello screen)