Flight Report 16/22 Marzo


SetteTreSette

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22 Dicembre 2006
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Roma Nord, Lazio.
cleared2land.frankhood.it
Inizia una gran bella settimana a pieno ritmo.Avvicendamento ricco e particolare.
Giorno 16 FCO-TPS-BRI-VCE-BRI
Arrivo in saletta briefing comincio a controllare tutta la documentazione per il primo volo, mi accorgo che c'è un bel notam attivo su TPS (La pista 13 è chiusa per l'atterraggio dovuto al PAPI U/S), questo comporterà un ILS per la 31.
Il vento al momento su TPS dava 190° 3kt.Fin qui tutto ok, non sapendo quello che ci aspettava.Si decolla da FCO, classica Pepix 5A un bel diretto Giano Trapani.Chiediamo la discesa a Roma ci autorizzano, ci cambiano con Trapani e veniamo informati che la pista attuale 13 è chiusa la 31 idem....Questo perchè?Da notam non usando la 13 per il Papi U/S si va per 31 ma, essendoci 3 nodi in coda sulla 31 l'aeroporto è inagibile!!!Premetto che è una limitazione dell'aeroporto che se c'è W/S tailwind la 31 pure è U/S.Sotto di noi il Ryan che chiedeva come fosse possibile che per solo 3 nodi di tailwind l'aeroporto fosse chiuso.Decidiamo di Divert to Palermo più semplice per i pax.Caos totale, tutti a PMO compresi i 3 Ryan.Pista in uso a PMO la 25.Ci danno un vettore per la 25, facendoci fare un bel sottovento di 20 miglia[:305]

Palermo (Peccato per il tempo un po così)
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Da più vicino
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Sotto di noi anche lei fa un sottovento
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Di fianco ecco il Ryan, andiamo con i particolari:D
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Dopo esser ripartiti da PMO per BRI, facciamo anche la BRI-VCE.
A VCE debbo dire molte chicche interessanti.Tempo da cani anche li
Un bel 767 della North American
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330 Emirates appena atterrato
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Rientro a BRI e fine di una bella giornata movimentata.
Ne approfitto per prendere un caffè con il mio amichetto Aggiano (che saluto)
Giorno 17 BRI-FCO-TPS
Albeggia e sembra una mini base AZ
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Lui ormai è di casa
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Diretti ROM VOR, Roma si sveglia
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Ciampino
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Giorno 18 TPS-FCO-LIN-SUF-FCO
Riparto da FCO per la LIN
Linate
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Biz
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Si ridecolla per SUF e uno dei big-orange se ne va
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Giorno 19 sono di riposo, riparto il 20 per la FCO-TRN-FCO-CAG
Adoro quando la luce sparisce piano piano
737 BPA di fianco a FCO
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In volo verso TRN...sembra un dipinto...
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Uno sguardo dentro
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Che bella Luna che c'era quella sera
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Giorno 21..vento forte in tutta Italia.
CAG-FCO-TPS
Partenza da CAG con più di un'ora di ritardo, dovuto al fatto che a FCO c'è solo in uso la 25 per il vento forte, code infinite, holding che erano a tappo 5 aerei in 5 livelli, slot a go go.In atterraggio a 5 miglia in finale il vento teso era 230° 42kt, sembrava di stare sul C150.
Ripartiamo per TPS alle ore 0050 locali[:0]
Questa era la situazione a quell'ora di notte
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In volo
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Ultimo giorno e cioè oggi 22 Marzo, TPS-BRI
Volo spostato alle ore 1300 locali dovuto al Crew-Rest
Decollo per 31, ci autorizzano a PAL VOR, questa è Trapani[:306]
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A BRI il vento non scherza, anche lì raffiche a 30 nodi e W/S (TuiFly ha riattaccato per l'avviso di shear)
Sottovento destro vettorati per 25, colgo l'occasione per fare le foto a Bari da questa angolatura e dedicate ad Aggiano che da molto tempo me le ha chieste...[:303]
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Liberando, intravedo un pò di traffico e ben 4 AirOne a BRI
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La Venezia se ne va
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Ti sei fatto un G/A oggi eh!!!
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Il solito LET
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Un bel matitone rosso!!
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Torno a casetta con un bel must-go sul 320[8D][8D]Tra poco mi toccherà!!!
E lui invece continuerà sul suo cane pazzo...
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Saluti a tutti
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Bella la prima foto della città di Trapani.

Come mai per soli 3 nodi in coda chiudono? Sç che ci si preoccupa quando sono 10 o +, ma nn con 3...come mai?

Se in avvicinamento parte l'avviso ws si deve riattaccare o si può cmq continuare, in base alla situazione naturalmente?!
 
Bellissime foto, specialmente la mia Palermo :D, si vede benissimo pure la pista per i venti forti.

Molto belle tutte, solo una foto non capito, cioè non è che non ho capito, non capisco che cos'è quella braccio di ferro. E' la foto sopra quella intitolata: Ciampino.
Foto bellissme, non potrei descrivere quale è la più bella, anche se la vista del mio aeroporto mi ha fatto avere un tuffo al cuore. [:I]
grazie!
ciao
Lucia
 
Citazione:Messaggio inserito da Stefano BZ

Bella la prima foto della città di Trapani.

Come mai per soli 3 nodi in coda chiudono? Sç che ci si preoccupa quando sono 10 o +, ma nn con 3...come mai?

Se in avvicinamento parte l'avviso ws si deve riattaccare o si può cmq continuare, in base alla situazione naturalmente?!

Sulle cartine Jeppesen dice che la pista 31 nel caso in cui ci sia tailwind e W/S è inagibile.Nel nostro caso erano 3 nodi, solo 3, noi come Boeing ma soprattutto in CAT I ne servono 11 di nodi per non poter atterrare(10 sei nei limiti).Dato che come dice la cartina, la 31 è U/S e la 13 idem da Notam, TPS ha chiuso.Tieni anche presente che è un aeroporto militare, e quello conta anche ai fini del tailwind etc.

Per quanto riguarda lo shear, a bordo grazie al GPWS c'è una funzione che ti avvisa dello stesso shear, alla seconda chiamata è prevista la riattaccata.
Saluti
 
Citazione:Messaggio inserito da exje2003

Bellissime foto, specialmente la mia Palermo :D, si vede benissimo pure la pista per i venti forti.

Molto belle tutte, solo una foto non capito, cioè non è che non ho capito, non capisco che cos'è quella braccio di ferro. E' la foto sopra quella intitolata: Ciampino.
Foto bellissme, non potrei descrivere quale è la più bella, anche se la vista del mio aeroporto mi ha fatto avere un tuffo al cuore. [:I]
grazie!
ciao
Lucia

Grazie Lucia per il tuo commento, mi fa piacere fotografare la tua Palermo è molto suggestiva, a fine mese ho due soste lì vediamo come posso fare altre foto.
Il braccio di ferro[:303], è il wiper, ovvero il tergicristallo lato destro[8D]
 
Citazione:Messaggio inserito da SetteTreSette

Grazie Lucia per il tuo commento, mi fa piacere fotografare la tua Palermo è molto suggestiva, a fine mese ho due soste lì vediamo come posso fare altre foto.
Il braccio di ferro[:303], è il wiper, ovvero il tergicristallo lato destro[8D]
ehmm, non sono mai entrata dentro la cabina di un aereo, ne ho vista solo una da lontano su un volo easyjet quando l'assistente di volo ha perso il mio logbook, in quel momento mentre aspettavo che lo trovasse è uscito il pilota (in maglietta e pantaloni blu [:0] pensavo che indossassero tutti la divisa) mi ha visto ha chiesto all'assistente qualcosa in inglese che on ho capito, credo che volesse sapere perché fossi ancora a bordo, lui gli ha risposto, mi ha guardato e mi ha fatto segno di vedere la cabina attraverso la porta. occhiata veloce e sono uscita, un pò confusa tra pulsanti e bussole un pò ovunque.
scusami, ma per quale compagnia lavori?

ciao
lucia

P.s. allora aspetto altre foto, ci tengo :)
 
Citazione:Messaggio inserito da exje2003

Citazione:Messaggio inserito da SetteTreSette

Grazie Lucia per il tuo commento, mi fa piacere fotografare la tua Palermo è molto suggestiva, a fine mese ho due soste lì vediamo come posso fare altre foto.
Il braccio di ferro[:303], è il wiper, ovvero il tergicristallo lato destro[8D]
ehmm, non sono mai entrata dentro la cabina di un aereo, ne ho vista solo una da lontano su un volo easyjet quando l'assistente di volo ha perso il mio logbook, in quel momento mentre aspettavo che lo trovasse è uscito il pilota (in maglietta e pantaloni blu [:0] pensavo che indossassero tutti la divisa) mi ha visto ha chiesto all'assistente qualcosa in inglese che on ho capito, credo che volesse sapere perché fossi ancora a bordo, lui gli ha risposto, mi ha guardato e mi ha fatto segno di vedere la cabina attraverso la porta. occhiata veloce e sono uscita, un pò confusa tra pulsanti e bussole un pò ovunque.
scusami, ma per quale compagnia lavori?

ciao
lucia

P.s. allora aspetto altre foto, ci tengo :)

Mi darò da fare per le prossime su Palermo.
Lavoro in Airone
Saluti
 
Citazione:Messaggio inserito da SetteTreSette
Per quanto riguarda lo shear, a bordo grazie al GPWS c'è una funzione che ti avvisa dello stesso shear, alla seconda chiamata è prevista la riattaccata.
Saluti

Al secondo avviso consecutivo, e quindi dove il ws rimane, o il secondo in tutto l'avvicinamento?

A breve farai il passaggio su Airbus? Penso sia bello tosto passare dalla logica Boieng a quella Airbus...devi partire da zero penso
 
Bellissime le foto complimenti!!
Forse sarebbe stato anche interessante una panoramica del 737;) comunque ancora complimenti
 
Grazie per le bellissime foto di Bari dall'alto e per quelle dell'aeroporto...
quando arrivi a Bri che ne dici se ci incontriamo anche con gli altri amici del forum? Non ho mai conosciuto un pilota di persona.....[:303][:303][:306]