Flight Box Alitalia


Biscotti o Salatini?

Utente Registrato
25 Agosto 2009
1,127
15
nel mezzo trolley bar
una piccola anteprima, sperando di non rovinare la festa :D

flightbox.jpg


si prepara anche un restyling del sito dell'addestramento e di voglia di volare.... ;)
 
Spero che ci sarà presto anche un restyling del resto della NPU. Entrare lì dentro è come tornare agli anni 80, con molte meno chance di fare poi la bella vita.
 
Probabilmente con la dismissione degli MD80 dalla flotta anche i simulatori divantano inutili e non saperndo cosa farsene hanno pensato di farli fruttare in questo modo proponendo l'esperienza (suppongo dietro lauto pagamento) agli appassionati.
 
Probabilmente con la dismissione degli MD80 dalla flotta anche i simulatori divantano inutili e non saperndo cosa farsene hanno pensato di farli fruttare in questo modo proponendo l'esperienza (suppongo dietro lauto pagamento) agli appassionati.
Type Rating e sim check semestrali non li fanno solo ai piloti az. Ai tempi di qualiflyer con le miglia accumulate potevi fare 1h di simulatore.
 
Ottima idea per utilizzare un simulatore che altrimenti rimarrebbe sotto-utilizzato o addirittura inutilizzato.

Finalmente AZ si muove nei campi del marketing e si metodi accessori di guadagnare, prima il catalogo, poi questa cosa...
 
è un bel regalo di Natale diciamo...
Io su quei simulatori ci ho ottenuto il "brevetto virtuale" nel 2000, anno in cui Alitalia organizzava - ovviamente a pagamento - corsi della durata di circa due mesi e che si svolgevano nei fine settimana. Tali corsi prevedevano una prima parte puramente teorica, poi una sui CPT (simulatori statici e privi di visuale esterma ma riproducenti in tutto e per tutto il vero cockpit e dunque indispensabili per imparare a maneggiare i vari comandi nonché a conoscere la disposizione degli impianti) ed infine, se non ricordo male, ventiquattro ore (in gruppi di tre/quattro) sul FFS,ovvero il simulatore vero e proprio su cui si addestano i piloti in servizio . All'epoca erano presenti tre simulatori di MD80 (I-DAWA/E) con strumenatzione analogica ed un terzo EFIS su cui però non ci fecero mai mettere piede. Detto tutto questo vorrei precisare che per divertirsi veramente su un simulatore professionale occorre una notevole dose di addestramento, ben diverso,per capirci, da quello che potrebbe derivare da una seppur lunga e proficua frequentazione di FS. Ciò che voglio dire è che un'unica seduta - pur comprensiva di briefing - potrà (forse) soddisfare la voglia di trovarsi davanti ad un cockpit e di tenere fra le mani un volantino ma,ve lo assicuro, non servirà di certo a fare provare l'emozione di condurre un MD80 in volo... .