Non avevo dubbi Silvano, quindi si certifica che non averli estesi implica l’aver ignorato una procedura, e qui si parla di “dimenticanza”?!?! Eh no, negligenza, ergo licenziamento. Sempre che ci si arrivi a poter esser licenziati.
Da cui; cosa porta un crew a decidere di saltare una check list? Ritmi forsennati? A/c turn sempre più ridotti? Slot sempre più fitti che se lo perdi parti fra 3 ore?
O puro cazzareggiare perché siamo i meglio fichi del bigonzo?
Vie di rullaggio e/o piste contaminate quando si deposita neve, nevischio, neve bagnata, che durante il taxi o la decelerazione di atterraggio vengono sparati dalle ruote sui flaps. Come quando sul parafango della macchina, dopo aver percorso una strada innevata, ti ritrovi il tocco di neve attaccato.
La check list c'è ed è fatta apposta come barriera alla dimenticanza. L'ultima barriera è il take off configuration warning che suona all'applicazione della potenza di decollo.
Gli Airbus sono dotati inoltre di un T.O. config test: trattasi di un pulsante che viene premuto prima di entrare in pista e simula l'applicazione della potenza di decollo per verificare che tutti i parametri siano settati correttamente. I parametri non corrispondenti (ma non vitali) generano una ACTION LINE sull'Engine Warning Display, quelli vitali (oltre alla suddetta action line) un MASTER WARNING. La check list prevede sia il controllo della configurazione che l'assenza di action line sull'EWD.
Non avevo dubbi ....“dimenticanza”?
Da cui; cosa porta un crew a decidere di saltare una check list? Ritmi forsennati? A/c turn sempre più ridotti? Slot sempre più fitti che se lo perdi parti fra 3 ore?
O puro cazzareggiare perché siamo i meglio fichi del bigonzo?
Vie di rullaggio e/o piste contaminate quando si deposita neve, nevischio, neve bagnata, che durante il taxi o la decelerazione di atterraggio vengono sparati dalle ruote sui flaps. Come quando sul parafango della macchina, dopo aver percorso una strada innevata, ti ritrovi il tocco di neve attaccato.