Fiumicino: utilizzo della pista 07

Andrea1988

Principiante
Utente Registrato
23 Novembre 2006
2,583
72
96
36
Roma, Lazio.
Prendo spunto da un altro forum per questa discussione...
E' mai stata utilizzata, per decolli o atterraggi, la pista 07 di FCO? Dovrebbe avere un sistema di avvicinamento VOR ma non ILS... e teoricamente potrebbe essere usata in caso di forte vento da Est, rarissimo ma non impossibile credo a Roma. Ne sapete qualcosa?

io non ricordo di averla mai vista utilizzata. Forse l'ha usata il B763 di BV che qualche anno fa ha fatto atterraggio di emergenza subito dopo il decollo, ma non ne sono sicuro.

tecnicamente penso sia possibie. Si arriva dal mare quindi penso ostacoli non ce ne siano per l'approach e se si atterra per 25 penso che per i decolli non ci siano problemi ad utilizzarla. Sicuramente avrebbe limiti in caso di bassa visibilità avendo solo la procedura VOR per l'approach. Questo in linea di massima per quanto ne so, non so se sussitano altri problemi per l'utilizzo.

la procedura esiste ed è pubblicata, è una VOR-DME

procedura07ie7.jpg

Bella come procedura: rompe le scatole ad eventuali decolli 25 (ovviamente), atterraggi per ambedue le 34, ed eventuali mancati avvicinamenti per ambedue le 16 :D

Citazione:Messaggio inserito da Nicola_LIMF

Bella come procedura: rompe le scatole ad eventuali decolli 25 (ovviamente), atterraggi per ambedue le 34, ed eventuali mancati avvicinamenti per ambedue le 16 :D
Infatti penso che si possa ritenere fortunato chi ha visto qualche operazione su questa pista. A meno di emergenze o casi meteo *particolari* vengono usate le 16/34 e la 25 come stabilito nei vari scenari di configurazione LIRF. Solo in qualche caso (è successo anche quest'anno per forti venti da ovest) viene usata la config che prevede operazioni solo su 25, con rallentamenti che vi potete immaginare...

saluti, Dino

anche perchè una vor/dme è da fare a mano... volando come gli antichi...[}:)]

Come molti di voi sapranno io ho lavorato per circa 30 anni come controllore radar a Roma ed una delle posizioni nella quale ho passato più tempo operativo è stato il settore arrivi ed in tutti questi anni la rwy07 è stata usata pochissimo io personalmente ci avrò lavorato forse una decina di volte.I problemi connessi con tale pista sono molteplici specialmente se usata anche per le partenze cosa quasi scontata.Con rwy07 in uso non ci sono problemi di nebbia in quanto l'uso di tale pista sarà dovuto ad un forte vento da est,Roma Radar

Citazione:Messaggio inserito da airblue

io non ricordo di averla mai vista utilizzata. Forse l'ha usata il B763 di BV che qualche anno fa ha fatto atterraggio di emergenza subito dopo il decollo, ma non ne sono sicuro.

EI-COX, il 763 di BV, decollò dalla 16R e atterrò sulla 34L dopo 7 minuti di volo ;)

Citazione:Messaggio inserito da Roma Radar

Come molti di voi sapranno io ho lavorato per circa 30 anni come controllore radar a Roma ed una delle posizioni nella quale ho passato più tempo operativo è stato il settore arrivi ed in tutti questi anni la rwy07 è stata usata pochissimo io personalmente ci avrò lavorato forse una decina di volte.I problemi connessi con tale pista sono molteplici specialmente se usata anche per le partenze cosa quasi scontata.Con rwy07 in uso non ci sono problemi di nebbia in quanto l'uso di tale pista sarà dovuto ad un forte vento da est,Roma Radar

i tuoi suggerimenti sono sempre preziosi e indispensabili [:304]
Il fatto di essere stata usata una decina di volte in 30 anni la dice lunga :)

Citazione:Messaggio inserito da Roma Radar

Pensavo anche meno! Grazie comunque!

Citazione:Messaggio inserito da vipero

anche perchè una vor/dme è da fare a mano... volando come gli antichi...[}:)]

Eeehhh??? E perchè mai dovresti volarla a mano scusa?
Senza dubbio è meno comoda di un ILS ma il motivo non è mica quello...signori decollando per 07 si va in bocca a San Pietro :D