Fiumicino, 7 ore prima di partire per due disabili

goafan

Utente Registrato
Al check-in il personale di ausilio non c´era. E hanno perso l´aereo
Fiumicino, odissea di 2 disabili "Sette ore prima di partire"

Arrivati con un´ora e mezzo di anticipo sono stati lasciati soli in attesa al molo d´imbarco

CARLO PICOZZA

Roma-Alghero, "un biglietto chiamato desiderio" per due disabili sardi che ieri hanno aspettato sette ore nello scalo di Fiumicino prima di essere aiutati a imbarcarsi alla volta della loro isola. Nel frattempo, però, carta e penna alla mano e, negli uffici della polizia giudiziaria dell´aeroporto, hanno raccontato in una denuncia circostanziata la loro disavventura con annessi disservizi.
I due, Luca Puggioni e Luigi Beniamino Scarpa, che viaggiavano con altrettanti accompagnatori, hanno atteso a lungo l´arrivo dei dipendenti della società Eas, addetti ai servizi di ausilio al trasbordo dei portatori di handicap dal terminal all´aeromobile. Ignoti per ora i motivi del ritardo degli operatori Eas. Sta di fatto che quando sono arrivati, l´aereo, rimasto sulla pista un quarto d´ora di troppo rispetto all´orario di partenza, aveva ormai preso il volo.
«Alle 15.14», è il racconto di Puggioni e Scarpa, «eravamo agli sportelli per il check-in». Che i due fanno «con largo anticipo», visto che la partenza dell´aereo - per il volo Air One, l´AP 5520 - sul quale si sarebbero dovuti imbarcare, era prevista per le 16.45. Aspettano. «Dopo i controlli di routine per la sicurezza, con la carta d´imbarco alla mano, ci siamo recati con i nostri accompagnatori, dal check in al molo d´imbarco Alfa 1. Abbiamo seguito, insomma, le indicazioni del personale dell´Air One». Aspettano ancora. I minuti passano. Anche i quarti d´ora. Fino a sfondare l´orario di partenza previsto.
«Solo alle 17 e 5 si è presentato il personale della società Eas», continuano Puggioni e Scarpa. «Siamo, quindi, stati "presi in carico" per essere accompagnati sul carrello elevatore». Ma proprio sulla rotta per l´aeromobile arriva la notizia dell´avvenuto decollo che, questa volta tempestivamente, viene comunicato ai quattro sardi.
«Quanto ci è accaduto è inverosimile», commenta Luigi Beniamino Scarpa. «Chiediamo sia fatta piena luce sulla vicenda: vanno chiarite le cause all´origine del disservizio accertandone le colpe. Vogliamo che venga verificata l´esistenza di altre eventuali responsabilità che hanno prodotto disagi notevoli all´organizzazione del nostro tempo». Puggioni e Scarpa, con i loro accompagnatori, sono stati quindi indirizzati su un altro volo della stessa compagnia diretto ad Alghero. «Contro la nostra volontà e i nostri programmi», concludono i due, «siamo rimasti almeno sette ore in aeroporto ad aspettare di tornarcene a casa». (La Repubblica - Roma)

CIAO
_goa

Come sempre succede in questi casi si tende a demonizzare senza entrare a fondo nei dettagli. E' impossibile che abbiano detto ai due di recarsi vicino al Gate A1 che è un gate al finger se in realtà avevano bisogno del mezzo elevatore, il che implica che il volo fosse in un parcheggio remoto. Probabilmente non si sono recati per tempo al gate corretto dove il personale EAS avrebbe preso i due disabili e li avrebbe portati a bordo.
Poi le assistenze non sono entità astratte: dagli operatori all'imbarco risulta la loro accettazione, e sono certo che son stati anche chiamati più volte con l'altoparlante. Ma come accade per i passeggeri normali quando non si presentano al Gate per molto tempo, anche loro molto probabilmente hanno avuto lo stesso problema.

però mi sembra strano che siano rimasti inermi e passivi tutto quel tempo.. al loro posto mi sarei agitato parecchio con l'approssimarsi dell'ora di partenza

per il momento il solito grano salis e pinzette

Voglio proprio vedere cosa succederà dopo lo spostamento del Network AZ a FCO sono proprio curioso.
Mah,che vergogna .

Citazione:Messaggio inserito da CBM206

E poi vogliono fare l'Hubbe...
[:308][:308][:308]

ma hai capito quello che è successo? di chi è stata la responsabilità? mettere faccine idiote è più facile che ragionare.

allora,io sono un volontario della croce rossa e presto servizio in aeroporto.
A Pisa quindi il servizio è svolto dalla Croce rossa,dove insieme ad eventuali volontari,ci sono dei dipendenti che sette giorni su sette coprono 24 su 24 sono in aeroporto (tranne che per qualche ora quando l'aeroporto chiude...
Come ben sapete questi sono servizi richiesti,quindi la rampa avvisa quando sta per arrivare un 'assistenza che si distinguono in base alla gravità dell'assistito.
Ci sono poi delle assistenze non previste che non essendo programmate devono essere gestite il prima possibile compatibilmente con quelle già previste e organizzate...
Quindi spesso con tutta la buona volontà che gli addetti all'assistenza possono metterci,la responsabilità è delle società di gestione che magari per risparmiare assumono poche persone.
Tra l'altro non tutti possono fare assistenza perchè ci vuole un minimo di preparazione...

Come sempre si deve accusare FCO senza capire e conoscere.

Prima fatemi dire che ADR gestisce FCO, mentre EAS è una dei tanti handler, quindi non mi sembra il caso di dare la colpa a tutto l' aeroporto.

TUTTAVIA quello che è successo è grave, ma non è affatto l' ordinarietà. Ho fatto parte per anni di associazioni per la tutela e l' assistenza ai disabili, e posso dire che a FCO non abbiamo mai avuto problemi. Tutti, ADR, EAS, Alitalia Airport, ecc. si sono sempre dimostrati efficenti, oltre che gentili.

Se ci dovessimo basare sui singoli fatti riportati sui giornali, od accaduti a qualcuno di noi, non è che MXP ne esca con una bella immagine.

Si sa, in questo forum si può parlare male di FCO, ma guai a chi tocca malpensa. Mi piacciono, poi, i soliti commenti fatti di due parole e faccine, tipici di chi getta mxxxa senza sapere e senza riuscire ad argomentare, per non parlare di forumisti che in passato hanno invetato bugie di sana pianta per cercare di screditare FCO.

FCO ha i suoi problemi, come li ha MXP, ma non uscitevene con sta cavolata mondiale che a MXP funziona tutto meglio di FCO, perchè oltre che ipocriti incominciate ad essere veramente ridicoli!

Andrea

Citazione:Messaggio inserito da Aleblqaz

Voglio proprio vedere cosa succederà dopo lo spostamento del Network AZ a FCO sono proprio curioso.
Mah,che vergogna .

Il volo era AP....

Citazione:Messaggio inserito da Mr.Mistral

Prima fatemi dire che ADR gestisce FCO, mentre EAS è una dei tanti handler, quindi non mi sembra il caso di dare la colpa a tutto l' aeroporto.

TUTTAVIA quello che è successo è grave, ma non è affatto l' ordinarietà. Ho fatto parte per anni di associazioni per la tutela e l' assistenza ai disabili, e posso dire che a FCO non abbiamo mai avuto problemi. Tutti, ADR, EAS, Alitalia Airport, ecc. si sono sempre dimostrati efficenti, oltre che gentili.

... sul caso specifico non posso dire nulla, ma sono d'accordo sul fatto che bisogna ragionare e rispondere come si conviene, basta con le faccine interpretando emozioni da trasferire a smilers,ma non si potrebbero abolire?

Se ci dovessimo basare sui singoli fatti riportati sui giornali, od accaduti a qualcuno di noi, non è che MXP ne esca con una bella immagine.

Si sa, in questo forum si può parlare male di FCO, ma guai a chi tocca malpensa. Mi piacciono, poi, i soliti commenti fatti di due parole e faccine, tipici di chi getta mxxxa senza sapere e senza riuscire ad argomentare, per non parlare di forumisti che in passato hanno invetato bugie di sana pianta per cercare di screditare FCO.

FCO ha i suoi problemi, come li ha MXP, ma non uscitevene con sta cavolata mondiale che a MXP funziona tutto meglio di FCO, perchè oltre che ipocriti incominciate ad essere veramente ridicoli!

Andrea

Citazione:Messaggio inserito da jbcolory

...chiedo scusa per l'inserimento di un messaggio errato, quindi sul caso specifico non posso dire nulla, ma sono d'accordo sul fatto che bisogna ragionare e rispondere come si conviene, basta con le faccine interpretando emozioni da trasferire a smilers,ma non si potrebbero abolire?

Andrea

Citazione:Messaggio inserito da pilota75

Citazione:Messaggio inserito da Aleblqaz

Mah,che vergogna .

Il volo era AP....

Appunto! Perchè parlate senza sapere, ma sopratutto senza leggere per intero???

Sono pronto a scommettere che un buon 50% di chi ha risposto non ha letto l' articolo fino in fondo.

Non è obbligatorio rispondere su di un forum, anzi! Prima di rispondere ad un post, io applico la segneute checklist generale :

- Letto tutto e compreso?
- Conosco lo scenario e TUTTE le parti in causa?
- Ho le conoscenze per rispondere?
- Sono in grado di fare un discorso analizzando i punti in questione?
- Il mio intervento è costruttivo, apporta qualche cosa alla discussione o la disturba solamente?

Dai che non è difficile! Così si fa un forum di qualità, con un poco di umiltà da parte degli iscritti.

Andrea

Si, non si può generalizzare etc. etc.. Io prima di difendere a spada tratta, mi chiederei se è normale vivere in un paese dove due disabili perdono due voli e perdono 7 ore del loro tempo in aeroporto. Uno scalo serio, magari "americano", porgerebbe delle ricche scuse e internamente metterebbe a 90° la EAS affinchè certe cose non succedano più.

Poi le risate degli stranieri in attesa delle valige a FCO, ancora non me le sono dimenticate....:)

Quanto sia caduta in basso l'Italia, purtroppo, lo si capisce da queste situazioni. Per nascondere i mali di casa si amplificano quelli degli altri.... Bell'atteggiamento, proprio rassicurante per il futuro.

...non riesco ad inserire il messaggio quotando quindi rispondo dicendo che sulla questione specifica del ritardo non posso pronunciarmi pero'sono d'accordo sul fatto che bisognerebbe rispondere come si conviene, a me questi smilers non piacciono e descrivere uno stato d'animo, un ragionamento o, metterlo in risalto con le faccine non lo trovo appropriato, visto anche il caso specifico, fuori da ogni responsabilita'specifica, per il rispetto dei due viaggiatori sardi.
...un saluto da jbcolory

Sul minimo di preparazione mi permetto di dissentire fortemente, un WCHC come assistenza la conosci come minimo da quando fa il check, ma più spesso già dalla prenotazione di giorni prima. Spesso però al check possono fare errori grossolani e non accorgersi che uno non può muoversi e negargli l'assistenza oppure declassarlo a una categoria più favorevole, vi assicuro che succede e questo perchè il personale ai check non ha una preparazione adeguata.

Il disguido è successo, come si può capire nel non arrivo o non incontro per l'elevatore, però anche ammesso che i WCHC avessere sbagliato gate, c'è sempre l'annuncio via altoparlante.

Pessimo coordinamento e pessima figura, specialmente con i diversamente abili non si possono fare crepe simili.

Citazione:Messaggio inserito da A319FLR

Si, non si può generalizzare etc. etc.. Io prima di difendere a spada tratta, mi chiederei se è normale vivere in un paese dove due disabili perdono due voli e perdono 7 ore del loro tempo in aeroporto. Uno scalo serio, magari "americano", porgerebbe delle ricche scuse e internamente metterebbe a 90° la EAS affinchè certe cose non succedano più.

Poi le risate degli stranieri in attesa delle valige a FCO, ancora non me le sono dimenticate....:)

Quanto sia caduta in basso l'Italia, purtroppo, lo si capisce da queste situazioni. Per nascondere i mali di casa si amplificano quelli degli altri.... Bell'atteggiamento, proprio rassicurante per il futuro.

Chiariamo, io non giustifico l' accaduto, nè lo voglio sminuire. I miei interventi riguardano quei forumisti che si sono scagliati contro FCO senza nemmeno sapere di cosa si stesse parlando. Pienamente d' accordo con il tuo discorso in generale, ma continuano ad esserci delle discriminazioni ingiuste riguardo a FCO.

Ad esempio: Perchè non volete assimilare che il bordello delle valigie è stata la conseguenza di un' agitazione dei relativi addetti e non un problema di capacità di FCO ?

Mi ripeto, continuare ad affermare che a MXP va tutto bene e che a FCO va tutto male è ipocrita e ridicolo. Tutti e due gli scali hanno i loro pregi ed i loro difetti, tra l' altro perfettamente allineati (pregi e difetti) con la media europea.

Certo, aspettare la valigia 50 minuti alle 23:30 di sera ad Arlanda va bene. 40 A FCO alle 9 di mattina con una caterva di lungo raggio e relativi feeder no. Questa è ipocrisia bella, buona e tipica dell' italiano. Le cose che dobbiamo invidiare all' estero sono altre!! Ad esempio che le tasse vengono effettivamente spese per i cittadini e non incamerate e basta..... vabbè siamo OT.

Andrea

Andrea
Hai proprio ragione!!!!!!!!....straquoto!!!!!![:304][:304][:304]

Citazione:Messaggio inserito da AZ MS
Hai proprio ragione!!!!!!!!....straquoto!!!!!![:304][:304][:304]
Dai ragazzi, iperquoto anch'io!!!!!
Era una razzata (copiata da un altro 3D), come quella di bombardare gli aeroporti o farci piste di canottaggio e campi di riso.

Però per portare a bordo 2 persone... il mondo si sta facendo troppo complicato.
Poi magari la Eas è pure certificata ISO20000...