Firenze - Vietato agli elicotteri con pattini?

Nickel01

Utente Registrato
6 Novembre 2005
2,871
0
0
49
Prato, Toscana.
www.aviopress.com
Ho un domandone: come mai gli elicotteri provvisti di pattini e non di ruote hanno il divieto di atterraggio a Peretola??? Oggi un AB-206 olandese ha dovuto dirottare su Pisa...e non fate battute sulla pista corta questa volta! :D
Naturalmente da questo divieto, a quanto so, sono esonerati militari, polizia e eventuale traffico di stato ed emergenza.
Ric

Bisognerebbe vedere i NOTAM, pure qui a Bologna ci sono procedure particolari per atterraggio e decollo, obbligatorio in pista e conseguente rullaggio e parcheggio che si differenzia per pattini o ruote. Discorso diverso per militari, emergenza e voli di stato.
Tra le altre cose si sarebbero anche due ottime piazzole elicotteri, costruite da anni e mai messe in opera, che risolverebbero ogni problema.

Ho un domandone: come mai gli elicotteri provvisti di pattini e non di ruote hanno il divieto di atterraggio a Peretola??? Oggi un AB-206 olandese ha dovuto dirottare su Pisa...e non fate battute sulla pista corta questa volta! :D
Naturalmente da questo divieto, a quanto so, sono esonerati militari, polizia e eventuale traffico di stato ed emergenza.
Ric

Confermo. L'atterraggio per elicotteri senza ruote è vietato a peretola. Non ricordo se è ancora tra i notam o è in aip italia. Il problema è l'air taxiing che è vietato e quindi gli elicotteri con i pattini non possono rullare fino alla piazzola o dalla piazzola alla pista.;)

Confermo. L'atterraggio per elicotteri senza ruote è vietato a peretola. Non ricordo se è ancora tra i notam o è in aip italia. Il problema è l'air taxiing che è vietato e quindi gli elicotteri con i pattini non possono rullare fino alla piazzola o dalla piazzola alla pista.;)

Confermo.
E' in AIP da diverso tempo (AD 2.17 etc etc)
Credo che il problema sia proprio la mancanza di una piazzola elicotteri, e di conseguenza la necessità di atterrare in pista, ma poi di non poter effettuare l'air taxi (che dovrebbe essere vietato perché possibile causa di FOD)

Una vecchia piazzola è presente accanto all'hangar dell'Aeroclub.. Penso fosse della Helitalia, ma non è in buono stato. Mai vista operativa.

durante la Moto GP del Mugello i voli con elicotteri sono operati molto vicini all'aeroporto in un campo adiacente!
mi sono sempre domandato il perche' ma adesso ho capito!

Quindi immagino che delle piazzole in immagine
solo quella centrale venga usata per gli atterraggi mentre le altre tre sono destinate solo alla sosta.

Se le cose stanno cosi',
capisco le solite "Health and Safety Regulations", "FOD" e quant'altro ma,
da ingorante in materia, non vedo differenza tra le 4 piazzole.

2mney3l.jpg