D
DANYFI80
Guest
Firenze: piano strutturale, ultimo via libera dalla giunta comunale
Sì a interventi di ristrutturazione dell'aeroporto di Peretola
Il Piano Strutturale non è soltanto un nuovo piano regolatore - ha spiegato l'assessore - ma è uno strumento di programmazione e di indicazione degli obiettivi strategici della città per i prossimi 15-20 anni. L'obiettivo è duplice: da un lato definire un quadro di riferimento e delle certezze; dall'altro introdurre nelle procedure dell'urbanistica una maggiore capacità di seguire le modifiche delle esigenze della città, dei cittadini e delle attività economiche. L'approvazione di oggi è un passaggio importante perché è il frutto di un grande lavoro effettuato dagli uffici in questi mesi in cui sono state esaminate le 231 osservazioni presentate (212 entro i termini e 19 fuori dai termini) dai cittadini al piano e a tutte è stata fornita una risposta. Inoltre da luglio ad oggi è stato portato avanti un lavoro congiunto con la Regione Toscana per adeguare il documento al Piano di Indirizzo Territoriale approvato all'indomani dell'adozione da parte del consiglio comunale del Piano Strutturale. Adesso la parola passa al consiglio comunale cui spetta l'esame del Piano e la sua definitiva approvazione che - ha aggiunto l'assessore Biagi - spero possa avvenire entro l'autunno".
Per quanto riguarda le modifiche introdotte rispetto al testo adottato nel luglio 2007, anche sulla base delle osservazioni presentate, l'assessore Biagi e l'architetto Gaetano Di Benedetto, che ha supervisionato la squadra impegnata nel lavoro del Piano Strutturale (i progettisti Oberdan Armanni, Marcello Cocchi e Maurizio Talocchini della direzione Urbanistica, le architette Gabriella Davini, Amina Anelli, Patrizia Vacca e Simona Valiani, il responsabile dell'informatizzazione Giovanni Materrese), hanno precisato che non si tratta di cambiamenti tali da modificare la filosofia e l'impianto del documento adottato nel luglio 2007. Si tratta di un piano che unisce "un'alta capacità di controllo a una scarsissima espansione urbana", nel senso che viene confermata la linea guida di limitare le costruzioni in zone non costruite e di privilegiare il riutilizzo delle aree già edificate.
Tra le modifiche introdotte anche una riguardante l'aeroporto Vespucci. Il nuovo testo infatti prevede la possibilità di interventi di ristrutturazione dell'aeroporto per migliorare la compatibilità ambientale e la funzionalità, ferma restando l'attuale classificazione dello scalo fiorentino (che resterà quindi un city airport). "In questo modo - ha aggiunto l'assessore - è possibile aprire una discussione coinvolgendo anche il Comune di Sesto Fiorentino per individuare, sulla base di studi tecnici, eventuali configurazioni diverse da quella attuale".
Intoscana
Sì a interventi di ristrutturazione dell'aeroporto di Peretola
Il Piano Strutturale non è soltanto un nuovo piano regolatore - ha spiegato l'assessore - ma è uno strumento di programmazione e di indicazione degli obiettivi strategici della città per i prossimi 15-20 anni. L'obiettivo è duplice: da un lato definire un quadro di riferimento e delle certezze; dall'altro introdurre nelle procedure dell'urbanistica una maggiore capacità di seguire le modifiche delle esigenze della città, dei cittadini e delle attività economiche. L'approvazione di oggi è un passaggio importante perché è il frutto di un grande lavoro effettuato dagli uffici in questi mesi in cui sono state esaminate le 231 osservazioni presentate (212 entro i termini e 19 fuori dai termini) dai cittadini al piano e a tutte è stata fornita una risposta. Inoltre da luglio ad oggi è stato portato avanti un lavoro congiunto con la Regione Toscana per adeguare il documento al Piano di Indirizzo Territoriale approvato all'indomani dell'adozione da parte del consiglio comunale del Piano Strutturale. Adesso la parola passa al consiglio comunale cui spetta l'esame del Piano e la sua definitiva approvazione che - ha aggiunto l'assessore Biagi - spero possa avvenire entro l'autunno".
Per quanto riguarda le modifiche introdotte rispetto al testo adottato nel luglio 2007, anche sulla base delle osservazioni presentate, l'assessore Biagi e l'architetto Gaetano Di Benedetto, che ha supervisionato la squadra impegnata nel lavoro del Piano Strutturale (i progettisti Oberdan Armanni, Marcello Cocchi e Maurizio Talocchini della direzione Urbanistica, le architette Gabriella Davini, Amina Anelli, Patrizia Vacca e Simona Valiani, il responsabile dell'informatizzazione Giovanni Materrese), hanno precisato che non si tratta di cambiamenti tali da modificare la filosofia e l'impianto del documento adottato nel luglio 2007. Si tratta di un piano che unisce "un'alta capacità di controllo a una scarsissima espansione urbana", nel senso che viene confermata la linea guida di limitare le costruzioni in zone non costruite e di privilegiare il riutilizzo delle aree già edificate.
Tra le modifiche introdotte anche una riguardante l'aeroporto Vespucci. Il nuovo testo infatti prevede la possibilità di interventi di ristrutturazione dell'aeroporto per migliorare la compatibilità ambientale e la funzionalità, ferma restando l'attuale classificazione dello scalo fiorentino (che resterà quindi un city airport). "In questo modo - ha aggiunto l'assessore - è possibile aprire una discussione coinvolgendo anche il Comune di Sesto Fiorentino per individuare, sulla base di studi tecnici, eventuali configurazioni diverse da quella attuale".
Intoscana