Firenze, Mantellassi: "navette sprint o pista parallela"


goafan

Utente Registrato
"Navette sprint o pista parallela"
Mantellassi: Peretola-Pisa ogni 30 minuti, altrimenti si cambia strategia

Martini: spiragli importanti Renzi: facciamo progetti per i prossimi 20 anni


ILARIA CIUTI
«L´aeroporto di Peretola può anche andare bene così com´è. Ma allora ci vuole una navetta di collegamento con l´aeroporto di Pisa ogni mezz´ora come in tutte le normali città tra il centro e gli scali fuori città», è la tesi del presidente della Camera di commercio Luca Mantellassi che parla di futuro di Firenze, di cose fatte e di altre da fare, di memoria storica coniugata a modernità, di progetti già avanzati da «non fermare in nessun caso», di «classe dirigente che deve avere una visione» e di collaborazione istituzioni-università-categorie economiche. Ne parla dopo avere tenuto la relazione economica sull´economia provinciale nel 2007 che ha qualche incertezza per il futuro ma è sostanzialmente di buona tenuta, nell´aula magna dell´università, per la consueta, annuale «giornata dell´economia» della Camera di commercio. Accanto a lui, il rettore Marinelli, il sindaco Domenici, il presidente della Provincia Renzi, il presidente di Unioncamere toscana Pierfrancesco Pacini.
Ecco, una delle infrastrutture destinate a aggiungere competitivià a Firenze è l´aeroporto. «Peccato che Firenze, Pisa, Grosseto, Ampugnano vadano ognuno per conto suo». rimpiange Mantellassi. E invece bisogna unire le forze. Prima di tutto il collegamento rapido. E, poi, «noi siamo disponibili a studiare l´integrazione societaria tra gli aeroporti di Pisa e Firenze, con pari dignità, senza che nessuno mangi l´altro. Ma se continua la serie dei no, allora bisogna pensare qualcosa di diverso per Firenze». Insomma o si fanno collegamenti e integrazione o, se deve restare da solo, si sviluppa lo scalo di Peretola. «Se la cosa migliore - conclude Mantellassi - è la pista parallela all´autostrada, i tecnici ci studino e facciamola».
Appena nominata, l´integrazione Peretola-Pisa scatena i commenti. «Adesso ci sono spiragli importanti», dice presidente della Regione Martini. «Disponibili a parlare con tutti», si autodefinisce il presidente di Adf Legnaioli. Ma quanto a collegamenti rapidi Firenze-aeroporto di Pisa sono più le polemiche che altro. Respinge l´idea che non ci siano l´assessore regionale Riccardo Conti: «Stiamo lavorando per migliorarli, presto alla stazione di Pisa ci sarà una banchina per le navette verso l´aeroporto». Ma si dovrà sempre cambiare. E Renzi, che interviene in aula magna dopo Mantellassi: «Ci illudiamo di poter dirigere i passeggeri dove vogliamo noi. Ma se vorranno andare a Bologna ci andranno». Renzi continua a puntare sullo sviluppo di Peretola e la pista parallela. Dice in generale: «Smettiamo di parlare solo della realizzazione di progetti pensati 20 anni fa, facciamone di nuovi per i prossimi 20 anni». Ma da un altro convegno, «Un piano per la Piana», organizzato sempre ieri da Quadrifoglio, il sindaco di Sesto Gianassi ribadisce il suo no alla nuova pista: «Alle nostre città serve ossigeno anche se c´è spazio non è detto lo si debba riempire». (La Repubblica - Firenze)

CIAO
_goa
 
Dichiarazione molto cerchiobottista questa del Presidente della CCIAA di Firenze, azionista storico di AdF. Fa bene, secondo me, a puntare sulla navetta per Pisa ogni 30 minuti, perchè tanto è praticamente impossibile realizzarla :D

E' quindi una dichiarazione, velatamente, pro pista parallela.
 
Stanno studiando in regione di levare le pescaie in arno,
per renderlo percorribile alle navette pisa firenze ,in caso di piene
o periodi siccitosi .Tutti a piedi o in bicicletta .
 
Penso anche io che questa sia una intervista a favore della pista parallela..

Navette sprint e pista parallela sono due argomenti che corrono su "ere" temporali sicuramente distinte.

Le "navette sprint" sono tecnicamente irrealizzabili. Non ci sono pax da giustificare una navetta sprint senza fermate che faccia PISA AEROPORTO-FIRENZE. Una migliore allocazione dei convogli ferroviari tra PISA AEROPORTO e FIRENZE sarebbe possibile anche nel breve periodo.

Prendiamo in esame le SOLE corse dirette di lunedi 12 maggio, in fascia mattutina e osserviamo:

- tempo di percorrenza di 85-95min
- sosta in quasi tutte le stazioni della tratta Pisa-Firenze

TRENI DIRETTI FI.SMN - PI.AEROPORTO 12.05.2008
SMNPSA01.jpg


DETTAGLIO TRENO TIPO
SMNPSA02.jpg


Mie proposte:
- Più fine corsa a PISA AEROPORTO per convogli
- Drastica riduzione delle fermate (mi dispiace per Signa, ma il treno sulla tratta S.Donnino-Montelupo dovrebbe essere istradato sul nuovo tracciato in galleria e non procedere lungo l'ansa dell'Arno). Eliminerei tutte quelle con la X rossa.
- Utilizzo di soli convogli "Minuetto" e/o "Vivalto"

Non sarebbe una navetta da 40min di percorrenza ma i tempi di viaggio si abbasserebbero di 25min ca. rendendoli più normali.

Non mancano le "navette sprint" manca solo il D-I-A-L-O-G-O tra Trenitalia, Aeroporti, Comuni, e Regione per creare un SERVIZIO all'utenza.
 
Caro chiello,ma a te' un ti viene mai un idea ,
a favore di firenze nel potenziare l aereoporto.
Stranamente mai ,pur di portare la gente a pisa
tu daresti via anche il c.......o.Ma la gloria x firenze è vicina,
aspetta e vedrai caro chiello.
 
Caro chiello,ma a te' un ti viene mai un idea ,
a favore di firenze nel potenziare l aereoporto.
Stranamente mai ,pur di portare la gente a pisa
tu daresti via anche il c.......o.Ma la gloria x firenze è vicina,
aspetta e vedrai caro chiello.

Vicina o no? Non è che l'aeroporto non lo fai in 2,3, 4 o 5 anni...solo la parte legislativa richiede il suo tempo. E nel frattempo (non so quanto il potrebbe durare il "fra") cosa si fa? Pisa chiude il 2008 a oltre 4.000.000 di pax e non si pensa nulla?

Se di questi 4.000.000 almeno la 3/5 viaggia da per Firenze, vuoi ripristinare mulattiere e carrozze a cavalli?? Non capisco.
 
La gloria x firenze che intendo io ,sta' nel fatto
che la pista parallela si fara' e secondo le voci che
spirano ultimamente ,anche presto.Sul fatto che pisa
oggi faccia 4 milioni di passeggeri,non mi esprimo,
direi verita' cattive evito.Godro' il giorno che cominceranno i
lavori della nuova pista.
 
Quanto postato da chiello è pienamente contrario al piano strategico dei trasporti su ferro che la regione, il comune di firenze e trenitalia stanno realizzando. Creare una rete metropolitana di treni, frequenti e che effettui tutte le fermate.

Paradossalmente sia l'aeroporto che la super navetta non sono realizzabili per scelte politiche. Comunque potremmo fare come dicevano a report: ammazziamo il pendolarismo ferroviario toscano, che non inquina, non crea caos, per fare arrivare un pò di cliente alla povera ryanair.

Purtroppo, e per fortuna, non esiste solamente la questio "aeroporto" in questa regione, e da appassionato di aeronautica quale sono, e vista la nostra situazione infrastrutturale, preferisco di gran lunga che le ferrovie si costruiscano per far tornare la gente a casa la sera dal lavoro.

Pisa è troppo lontana? Firenze ha la pista troppo corta? Non ci abbiamo spazio per treni diretti per Pisa? E porca facciamo qualcosa... ci riescono in tutto il mondo perchè non in Toscana.
 
perchè in Toscana comandano da troppi anni gli stessi(ideologicamente parlando)che in passato e purtroppo ancora oggi hanno rovinato mezzo mondo !!!!! ma avete sentito quali commenti irritati e stizziti hanno rilasciato i vari partitucoli della sinistra anche non estrema alle parole dei vari Legnaioli Renzi ecc sulla necessità della pista parallela ???? parlano come dei diretti interessati ai benefici che attualmente le problematiche del Vespucci portano al Galilei!!!!!una vera vergogna .....e poi basta con i post faziosamente di parte verso Psa ......
 
Caro stev la politica è la rovina dei popoli ,la toscana è un
esempio di come si rovina crescita, sviluppo,e benessere di
un popolo.Mi ricordo di quando con altri amici ,andavamo erano
gli anni 80 ,a peretola ,cioè flr.Al tempo ci mettevemo per vedere
gli aerei,pochi e piccoli,in un posto battezzato in curva.Un americano,
ci chiese se quello era il terzo aereoporto di firenze.Quando gli dicemmo ,
che era il primo,e unico,si mise a ridere credendo che noi scherzavamo.
Poi capendo che non era uno scherzo,scosse la testa ironizzando.Da allora,
non è cambiato nulla,anzi peggio,noi aspettiamo con ansia quel giorno che rendera'giustizia a firenze speriamo che srrivi presto.
 
Caro stev la politica è la rovina dei popoli ,la toscana è un
esempio di come si rovina crescita, sviluppo,e benessere di
un popolo.

Non per andare OT.. però se tu pensi che il nostro benessere e la nostra crescita sia stata distrutta dalla classe politica regionale se permetti ti sbagli e di grosso!

Ti pare di vivere così male in questa regione? Vuoi fare a cambio con una calabria, una sicilia o una campania? (con tutto il rispetto possibile per queste regioni).
 
bhe scusa ma questo è più che o.t. in quanto quello che diciamo io e flayviola non riguarda la qualità della vita in Toscana ma nello specifico la questione gestionale della politica in particolare infrastrutturale della regione;tu citavi Calabria Sicilia e Campania per fare un esempio ed io ti rispondo che in queste tre regioni la politica della crescita infrastrutturale ed in particolare aeroportuale è molto superiore a quella della Toscana:in Sicilia hanno 2 aeroporti principali Catania(il quarto in Italia) e Palermo mentre ultimamente è stato riconvertito in civile Comiso senza dimenticare Trapani;la Calabria può contare su Lamezia T.Me Reggio Calabria ed il più piccolo Crotone S Anna pur non avendo un livello di richiamo turistico come la Toscana;la Campania infine oltre a Napoli ed al potenziamento di Salerno ha già avviato l iter per la realizzazione del terzo scalo a Caserta Grazzanise ...e bada bene che a titolo di paragone la sola Firenze attrae qualcosa come 15 miloni di turisti all anno sui circa 42 milioni che scelgono la Toscana ma quello che più sorprende è che di questi gli stranieri sono circa 20 milioni e ben 10 milioni scelgono Firenze!!!!!! ipotizziamo che meno della metà (ma sappiamo che non è così ...)utilizzino l aereo per venire a Firenze più ci aggiungiamo i cittadini della città stessa e delle province di Prato Pistoia Arezzo Siena Lucca ed chiaro che l aeroporto potrebbe tranquillamente arrivare a 6-8 milioni di pax annui ...tutto quà solo che le ricadute occupazionali economiche ecc. non interessano ai nostri illustri governanti toscani.....:mad:
 
Quanto postato da chiello è pienamente contrario al piano strategico dei trasporti su ferro che la regione, il comune di firenze e trenitalia stanno realizzando. Creare una rete metropolitana di treni, frequenti e che effettui tutte le fermate.

Paradossalmente sia l'aeroporto che la super navetta non sono realizzabili per scelte politiche. Comunque potremmo fare come dicevano a report: ammazziamo il pendolarismo ferroviario toscano, che non inquina, non crea caos, per fare arrivare un pò di cliente alla povera ryanair.

Purtroppo, e per fortuna, non esiste solamente la questio "aeroporto" in questa regione, e da appassionato di aeronautica quale sono, e vista la nostra situazione infrastrutturale, preferisco di gran lunga che le ferrovie si costruiscano per far tornare la gente a casa la sera dal lavoro.

Pisa è troppo lontana? Firenze ha la pista troppo corta? Non ci abbiamo spazio per treni diretti per Pisa? E porca facciamo qualcosa... ci riescono in tutto il mondo perchè non in Toscana.


Basta capire cosa ci serve.....;)

I treni FIRENZE SMN-LIVORNO e i treni FIRENZE SMN-MASSA (del progetto memorario) effettuano una serie limitata di fermate (molto limitata) e sono istradati sul nuovo tratto MONTELUPO-SAN DONNINO evitando l'ansa dell'Arno in zona CARMIGNANO.

I treni FIRENZE SMN-PISA AEROPORTO effettuano tutte (proprio tutte) le fermate e viaggiano sull'antico tracciato della linea FI-PI che in zona ansa ha limiti di velocità a 70Km/h.

Basterebbe invertire i percorsi, non trovi?
 
verissimo come basterebbe fare la pista parallela all autostrada:D:D:D

Il fatto che mi dici "Verissimo" mi gratifica in quanto confermi che ho scritto una cosa positiva e comunque apprezzabile.
Cambiare l'orario o la scelta delle fermate dei convogli non richiede il tempo e la burocrazia che un'opera pista parallela mette in essere.

Ricordo, solo a titolo informativo, che:

- cambiare l'orientamento di una pista non è come fare una nuova finestra in un appartamento di Campi Bisenzio, è qualcosa di più complesso che richiede la sinergia di molti enti e autorità, una serie di studi ambientali, una serie di valutazione di impatto ambientali, una serie di modifiche ai P.R.G. dei comuni coinvolti (Sesto in questo caso), una serie di modifiche alle normative nazionali e regionali (penso alla normativa sulle fasce di rispetto, e a quella sulle aree protette in virtù di vincoli ambientali e paesaggistici), penso al coinvolgimento del ministero dei trasporti, dell'ENAC e dell'ENAV.

Andrà fatta una conferenza dei servizi (anzi più conferenze di servizi), per valutare gli impatti sulla viabilità, traffico, etc......insomma non son cose che si fanno in mesi, ma occorrono anni.

Sarebbe il caso che se ne prendesse atto.
 
Ma il problema non è il treno, ma un aeroporto che c'è e che dovrebbe funzionare, l' aeroporto di un capoluogo di regione, di una delle piu belle citta del mondo.
Dal momento che questo aeroporto c'è e la gente vuol partire e arrivare non deve subire i dirottamenti per un alito di vento o per la pioggerellina oppure vedersi il bagaglio lasciato a terra!
Quindi o hanno il coraggio di CHIUDERLO questo aeroporto e allora i Fiorentini, i Pratesi, i Pistoiesi etc etc decideranno se prendere l' aereo da Pisa o da Bologna oppure se lo voglion tenere aperto fanno in modo che funzioni come un normale aeroporto!