Fiorentina e FLR

A319FLR

Principiante
Utente Registrato
7 Novembre 2005
4,902
1
0
Firenze
A Firenze si sta discutendo di FLR per via dei disagi che la Fiorentina, di ritorno dalle trasferte europee, incontra dovendo atterrare a Pisa o Bologna per via della chiusura alle 23.00 di Peretola.

Il sindaco di Firenze si fa promotore per pressare l'Enac a concedere una proroga a quello stesso orario che lo stesso Comune di Firenze ha voluto per accontentare il comitato anti-peretola.

Ma vi rendete conto? Tutti i politici a promovuere una proroga..... ma a quei due milioni di pax che l'utilizzano davvero ogni anno non ci pensa nessuno??

SONO SCHIFATO!!!

Trasferta Glasgow:l’odissea dei 184 partiti da Pisa abbandonati a Genova

Di ritorno da Glasgow, non è stata solo la Fiorentina a non poter atterrare a Pisa: anche l’unico charter di tifosi viola partito da Pisa (gli altri tutti da Bologna) ha subito la stessa sorte, anzi a loro è andata ancora peggio.

Si tratta di uno dei tre voli charter organizzati dal Centro di Coordinamento: 184 persone convocate alle 7 all’aeroporto Galilei di Pisa per partire alla volta di Glasgow alle 9.15. Il ritorno su Pisa, stando al programma, doveva avvenire intorno alle 4 (ora italiana) della notte tra giovedì 24 e venerdì 25 aprile.

Sul volo di andata tutto ok: colazione abbondante, dieci stazioni radio tra cui scegliere per ascoltare musica e gentilezza assoluta. L’area decolla da Pisa intorno alle 9.15 ed atterra a Glasgow dopo circa due ore e quaranta di volo. Tutto tranquillo, la giornata scorre come da programma, compresi gli autobus aeroporto-centro, centro-stadio e stadio-aeroporto.
Arrivati all’aeroporto di Glasgow per ripartire alla volta dell’Italia, i diretti a Pisa fanno check-in e alle 1.50 ora italiana ripartono da Glasgow alla volta dell’aeroporto Galilei. Fin qui tutto davvero impeccabile. Arrivati in Italia, i monitor presenti sull’aereo iniziano a far vedere che la rotta del velivolo è diretta verso Bologna e non verso Pisa. Sull’aereo (dove molti per altro dormono vista l’estenuante giornata cominciata, per molti con sveglia alle 5.30 mi mattina per essere alle 6 a Pisa puntuali al ritrovo per partire) si sentono i primi mormorii. Il comandante dell’aereo prende la parola: “impossibile atterrare su Pisa causa nebbia, l’aereo sarà dirottato su Bologna o Genova”. Sull’aereo la gente si rivolta, anche perché la notizia che pure alla Fiorentina (partita circa un’ora e un quarto prima rispetto all’aereo dei tifosi viola) è stato detto no all’atterraggio a Pisa, sul velivolo dei supporters gigliati non è arrivata. Tutti a chiedersi: “E ora? Come ci torniamo a Pisa?”. Passano pochi minuti ed il comandante riprende la parola: “L’aereo atterrerà a Genova, una volta scesi dall’aereo sarete riportati a Pisa con gli autobus”. Il nervosismo prende sempre più piede, anche perché nel frattempo sono oltre le 4 di mattina. L’aereo finalmente atterra, i tifosi vengono portati dentro l’aeroporto di Genova e lì comincia il vero panico. La compagnia aereo (la “Neos”) praticamente abbandona i 184 tifosi viola: i pullman per tornare a Pisa non ci sono! In poche parole, il messaggio che passa è: “Arrangiatevi!”. Il responsabile della trasferta del Centro Coordinamente, Silvano Fratoni, si fa in quattro per risolvere la situazione e, dopo circa un’ora dall’atterraggio, comunica: “Ragazzi, la situazione è drammatica!”. Grazie al suo encomiabile lavoro fa sapere che i pullman non ci sono e che, il massimo che si può fare, è farne arrivare alcuni (ce ne vorrebbero almeno quattro per riportare tutti a casa) da Milano (ci vorrebbero comunque più di due ore, quindi potrebbero arrivare come minimo alle 7 passate): i problemi sono enormi, perché è il 25 aprile, giorno di festa e di gite organizzate. La compagnia aerea in poche parole se ne frega. Fratoni però è davvero gentile e fa sapere che c’è un treno in partenza dalla stazione di Genova Brignole per Pisa alle 6.54: per andare alla stazione occorrono però i taxi (distanza oltre i 7 chilometri) e Fratoni contatta l’agenzia dei taxi di Genova per fare convogliare i certo non tantissimi taxi in servizio a quell’ora verso l’aeroporto. A questo punto la gente si arrangia e fa come può: alla fine alcuni torneranno a Pisa in treno, altri direttamente in taxi spendendo qualcosa come 400 ero o giù di lì (la trasferta organizzata era costata, biglietto compreso, 415 euro ndr). Una vera e propria odissea coi 184 tifosi viola abbandonati dalla Neos a Genova, aeroporto dove erano chiusi anche tutti i noleggi-macchina e dove atterrano non oltre 15 aerei al giorno.
Il Centro Coordinamento farà ovviamente reclamo ed invita tutti i tifosi vittime di questo viaggio infinito a presentare al Centro Coordinamento stesso le ricevute dei taxi e dei biglietti del treno: sarà l’Accv stesso a tentare di riavere i soldi e a rimborsare i tifosi abbandonati nel mezzo della notte di un giorno di festa in un aeroporto dimenticato da tutti. E c’è anche chi si dice deciso ad adire le vie legali per conto proprio contro la compagnia aerea…

G.R

Io ne avevo gia' parlato ,in questa citta',cosi' bella ,
cosi'immensa per la sua storia nel mondo.Ci si rende conto ora ,
che abbiamo un aviosuperfice.Come d incanto per il bisogno della
fiorentina calcio,i fiorentini si svegliano e si rendono conto che non abbiamo
un aereoporto.Il bello è che il sindaco(pettinato dalla mamma)subito alza la
voce sull enac per avere una proroga,per atterrare.Siamo da circo ,in questa citta'siamo da circo.Non ne voglio sentire e vedere piu'.Per informazione,mercoledi'mattina ci sara' su ledyradio una trasmissione su aereoporto di firenze .:clown::clown::clown::clown:

Per informazione,mercoledi'mattina ci sara' su ledyradio una trasmissione su aereoporto di firenze .:clown::clown::clown::clown:

Matteo Renzi a Lady Radio ( 27/04/2008 )
Il Presidente della provincia martedì prossimo sarà nei nostri studi
Durante il nostro consueto appuntamento del GR del mattino, in onda dalle 8 alle 9, martedì 29 avremo un ospite speciale: il Presidente della provincia di firenze Matteo Renzi sarà infatti con noi per rispondere alle vostre domande. Potrete infatti intervenire in diretta chiamando il numero verde di Lady Radio 800 727775 e con i vostri sms inviandoli al 3925727775.​

FACCIAMOCI SENTIRE!!!!

sì però non fate poi che i cittadini limitrofi a Peretola si mettano di traverso in autostrada perchè "icchè, di notte e non la so dorme più eh..."

Nuovo iscritto + domanda

Ciao a tutti,mi sono iscritto adesso! :)
Quando l'A319 della Meridiana atterra a Pisa o Bologna a tarda notte, immagino che debba anche tornare a Firenze per poter operare i primi voli della mattina (mi risulta che i giovedì mattina dopo le partite di Uefa i voli di IG partano in orario e da FLR).
La mia curiosità è questa: a che ora arriva a Firenze questo aereo? Appena ha scaricato i giocatori a PSA/BLQ? Quindi nella notte? Oppure arriva dopo le 5:30,dopo che riapre l'aeroporto?
Guardando la publicazione AIP, mi pare di capire che praticamente l'aereo potrebbe atterrare a qualsiasi ora purchè sia un volo di posizionamento.

Da AIP Italia:
1) L’ordinaria programmazione dei voli di linea, charter e di
aviazione generale è consentita nella fascia oraria dalle 0530
alle 2200 (0430- 2100)
2) Nella fascia oraria notturna dalle ore 2200 alle 0530 (2100-
0430), previo massimo preavviso possibile da parte dei Vettori
saranno assicurati:
a) i voli di linea in ritardo e i voli di posizionamento operati
con aeromobili destinati al pronto reimpiego nel pubblico
servizio di trasporto aereo
;
b) i voli per i quali ricorra la necessità di protezione del
traffico aereo connesso al pubblico servizio di trasporto
aereo di linea in relazione a particolari situazioni non
prevedibili, verificatesi a livello locale, nazionale o
internazionale, come individuate dalla Direzione
Aeroportuale ENAC, sentito l’Ente gestore aeroportuale e
l’ENAV.
3) Voli di Stato, di emergenza e umanitari sono assicurati H24

La nebbià a Pisa non c'è tutti i giorni, ma può capitare a PSA come a MXP, a LIN etc.

Tuttavia se la compagnia area non ha fornito a GOA la dovuta assistenza (riprotezione in bus fino a PISA, pasti e altre misure per minimizzare i disagi) i passeggeri devono rivalersi presso ENAC e NEOS che devono rispettare la 261/2004.

Per Firenze. L'aeroporto chiude alle 23.00 ci sono deroghe per poche categorie di voli. I charter schedulati con arrivo post 23.00 (salvo modifiche degli ultimi giorni) non possono atterrare perchè non rientrano nelle eccezioni previste (si creerebbe un far-west, una volta che l'ho dato alla compagnia X, lo dovrei dare a Y, e z).

Tempo fa, credo dopo la trasferta di Uefa contro il Groningen, scaricò la Fiorentina a Pisa e tornò vuoto "ferry flight" a FLR per poter effettuare i voli programmati. So che non ha senso, perchè di sicuro il 319 fa lo stesso rumore pieno e vuoto...

Mah.

Ultima modifica:
Si gli aerei a flr possono atterrare solo vuoti( nn si sa come mai) dopo le 23...
Dei miei conoscenti mi hanno detto che una volta videro atterrare un a319 ..alle 4 di notte a flr..
Se la proroga delle 23 andrà in porto sarà una cosa buona anche per le compagnie che vorranno operare dopo quell'ora..
benvenuto Cargo !!!!

Si gli aerei a flr possono atterrare solo vuoti( nn si sa come mai) dopo le 23...
Dei miei conoscenti mi hanno detto che una volta videro atterrare un a319 ..alle 4 di notte a flr..
Se la proroga delle 23 andrà in porto sarà una cosa buona anche per le compagnie che vorranno operare dopo quell'ora..
benvenuto Cargo !!!!

I voli in ritardo possono operare anche dopo le 23.00.

Il tuo discorso non ha senso perchè se passa la proroga come la intendi te, non ha senso più senso la limitazione notturna.
A FLR è illegale schedulare un volo con atterraggio dopo le 23.00, non arrivare dopo le 23.00. Sono due cose ben diverse!!
Posso avere un LGW-FLR che mi atterra alle 01.25 perchè ha 2h30 di ritardo, ma non posso avere un XXX-FLR che mi atterra da schedulato alle 23.05.

Se poi si vuole togliere il limite attraverso una azione politica cittadina è altro discorso....

altri pax per GOA :D

comunque è una indecenza.. e chi ha speso 400€ per tornare in taxi?? Ma che roba è? Comunque con l'arrivo previsto alle 4 del mattino, dubito che sarebbero riusciti a rientrare a casa prima dell'alba.. non avrebbero fatto meglio a pernottare in alberghi in loco?

Comunque, dall'aeroporto c'è sempre il volabus per la stazione e può caricare un 90-100 persone (ok ce n'è uno ogni ora). Hanno provato a chiamare AMT per vedere se loro erano disposti a fare uscire 2 autobus dalla rimessa (che dista 2km dall'aeroporto) e portarli alla stazione? Forse sarebbe stato più semplice così piuttosto che trovare una 50ina di taxi..

Tra l'altro se si fossero accorti di tutto ciò per tempo, avrebbero potuto prendere l'ES delle 5.48 o l'IC delle 6.37. Non è comodo, ma è sempre meglio di lasciarli così allo sbaraglio.. A me non risulta un treno in partenza da Brignole alle 6.54, semmai alle 6,45.. e peraltro Brignole è scomoda dall'aeroporto, o meglio, più scomoda di Principe.

E poi credo che, se Bologna offre servizi migliori, Neos avrebbe dovuto informarsi prima e tenere conto dell'eventualità del dirottamento.

A Firenze si sta discutendo di FLR per via dei disagi che la Fiorentina, di ritorno dalle trasferte europee, incontra dovendo atterrare a Pisa o Bologna per via della chiusura alle 23.00 di Peretola.

Il sindaco di Firenze si fa promotore per pressare l'Enac a concedere una proroga a quello stesso orario che lo stesso Comune di Firenze ha voluto per accontentare il comitato anti-peretola.

Ma vi rendete conto? Tutti i politici a promovuere una proroga..... ma a quei due milioni di pax che l'utilizzano davvero ogni anno non ci pensa nessuno??

SONO SCHIFATO!!![/QUO

Quello che racconti è davvero impressionante ma, ahimé, non mi schiferei troppo: sono anni che la maggior parte della classe politica (non) ragiona in questi termini, sulla politica aeronautica come su tutti gli altri ambiti del vivere civile. Se la notizia va in televisione perché un disservizio riguarda qualche personaggio "pubblico", se ne parla per un po', sindaci, ministri e deputati a scandalizzarsi e a far clamore e poi tutto torna come prima.
Esattamente come la questione Alitalia e MXP, delle quali si parla ormai da un decennio senza che destra né sinistra fossero in grado di prendere le necessarie decisioni. Anzi, l'Italia è il paese in cui la politica non sa più decidere, è questo il vero problema. Il resto, è tutto chiacchiericcio da salotto televisivo

Comunque, dall'aeroporto c'è sempre il volabus per la stazione e può caricare un 90-100 persone (ok ce n'è uno ogni ora). Hanno provato a chiamare AMT per vedere se loro erano disposti a fare uscire 2 autobus dalla rimessa (che dista 2km dall'aeroporto) e portarli alla stazione? Forse sarebbe stato più semplice così piuttosto che trovare una 50ina di taxi..

LOL!!! Dimmi che stai scherzando!

AMT che in piena notte manda due autobus appositamente in aeroporto su richiesta dei pax dirottati? E' una barzelletta! :))

x Chielloduebis:
Inanzitutto se un volo arriva in ritardo oltre le 23 può atterrare e questo lo sapevo già..
Intendevo dire ..che se la proroga oltre le 23 venisse accettata, non credo che andrà a beneficiare solo alla squadra della fiorentina, ma anche a quelle compagnie che vorranno schedulare l'arrivo dopo le 23 ..tutto qui ..

x Chielloduebis:
Inanzitutto se un volo arriva in ritardo oltre le 23 può atterrare e questo lo sapevo già..
Intendevo dire ..che se la proroga oltre le 23 venisse accettata, non credo che andrà a beneficiare solo alla squadra della fiorentina, ma anche a quelle compagnie che vorranno schedulare l'arrivo dopo le 23 ..tutto qui ..

appunto......non avrebbe più senso ;) Non avrebbe più senso chiamarla proroga, deroga, sanatoria etc.......l'orario sarebbe 24h su 24h. Ma non lo decide Domenici.....ci sono una serie di passaggi prima di poter arrivare ad eventuale operatività a tutto tondo .

x Chielloduebis:

Se il sindaco è disposto a pagare l'ENAV per il servizio, se non ci sono norme di legge che lo vietano, credo che non ci siano problemi.

non ci lamentiamo poi dello spreco di soldi però...

Con tutto il rispetto per Domenici trovo ridicolo che si pensi a un miglioramento delle operatività di FLR solo perché la fiorentina non può atterrare di notte, è davvero grottesco!

Chielloduebis:
Non capisco dove sia il nesso col tuo discorso..Allora se questa benedetta proroga dovesse essere sposta invece che dalle 23 a un altro orario ( io non ho detto che debba per forza essere operativo 24h l'apt, può darsi che decidano di spostarlo l'orario..non so sto solo ipotizzando) non vedo perchè altre compagnie non possano operare oltre le 23 ,,

Oh non è Pisa l' aeroporto di Firenze, e allora che i viola partino da li e si arrangino come tutti, e se voglion partire da peretola speriamo che gli lascino a terra i bagagli come fanno con i passeggeri "normali"