Finmeccanica e Sukhoi per il SuperJet100

Free

Utente Registrato
24 Maggio 2006
309
0
0
Sbaglierò .. ma credo che questo sia l'unico aereo russo che vedremo volare anche con compagnie europee. Le caratteristiche sono di tutto rispetto.

La concorrenza c'e' gia e non la vuloe quasi nessuno difatti la trovi a lease stracciati:Bombardier ed Embraer.
Questo arrivera' forse tra 3-4 anni, ma a che serve???forse a trasferire tecnologie ai russi in cambio di gas???

Citazione:Messaggio inserito da Manuel Fantoni

La concorrenza c'e' gia e non la vuloe quasi nessuno difatti la trovi a lease stracciati:Bombardier ed Embraer.
Questo arrivera' forse tra 3-4 anni, ma a che serve???forse a trasferire tecnologie ai russi in cambio di gas???
appunto.. quest ' innamoramento verso i russi mi sembra pericoloso e velleitario; cercare di diventare un player facendo leva sui bassi costi russi funzionera' forse a far acquisire tecnologie e know-how a loro, ma per quanto riguarda il ritorno per Finmeccanica.. la macchina forse la compreranno gli iraniani..
e poi diamo loro i sistemi criptati per le comunicazioni etc..
speriamo che almeno queste le paghino in moneta sonante e non con le pacche sulle spalle dell' amico Vladimir, "che e'tanto democratico".
ho una gran paura che sia la solita buffonata all' italiana...

a me non pare che la Ejet sia un fallimento, anzi mi pare che li vendano proprio bene... il CRJ è solo un derivato superstreach di un executive, e li vendono solo con lo sconto Ipercoop, ne compri uno e tre te li regaliamo...

All'epoca del lancio dell'Ejet family c'erano altri due concorrenti, il 728 (gran macchina) e il Bombardiere C series (rimasto sulla carta), fu detto che il mercato poteva reggere solo due pretendenti, e appunto Bombardier preferì investire sui treni (e forse a fatto bene).

All'epoca Finmeccanica si era proposta con Aerospatiale (ora EADS) e con BAe in Avia, e avevano proposto un regionale tipo fokker70 con la fusoliera dell'ATR, poi gli inglesi visto il flop del loreo RJ e poi RJx uscirono dal programma. Il petrolio iniziò a lievitare e l'ormai invecchiato ATR ha visto la sua seconda giovinezza e Alenia smise di pensare all'aeretto a reazione.

L'esperienza ATR è cmq valida e da ripetersi, creare una macchina economica come questo prodotto, potrebbe portare un buon ritorno per molti anni! Così come succede ora con ATR, che ridendo e scherzando ha passato i 20 anni dalla prima consegna e continua a vendere benissimo...

contando poi che si può contare su molte compagnie che hanno ATR ai quali con un po' di corte si potrebbe vendere il giocattolino, porrebbe le basi per almneno 400 aerei, che renderebbe il progetto più che valido anche dal punto di vista economico!

e vai con i Russi, e poi Sukhoi mi è sempre piaciutasoprattutto il Su27 e derivati ehehe

ciauz sky3boy

beh speriamo che ne venga fuori qualcosa di buono, ma quanti flop ho visto e questo ne ha tutte le stimmate... motore nuovo francese, non il solito GE, altra incognita...e poi Finmeccanica vorrebbe prendere la parte francese di ATR per farne un centro di appoggio del Sukoi;
ottima idea "peccato" che ora ATR venda piuttosto bene e i cugini vorranno un sacco di soldi...
ma non era piu' logico allearsi con Bombardier per il C series rivisto e corretto con massicce dosi di composito (leggi Finmeccanica)?
Alla fine della giostra il rischio "politico" russo mi sembra molto grande; poco tempo fa i russi sembrava volessero partecipare al gioco del capitalismo occidentale come bravi scolaretti, ma sempre piu' danno chiaro segnale di voler fare una poilitica di potenza autonoma e spregiudicata.. ci si puo' fidare?

siii è vero i Flop sono già stati molti nella classe, mi pare anche un certo AE317 e AE316, ve li ricordate? i bussini piccoli... bhe anche i piccoli grandi A318 e B736 non mi sembra che brillino in vendite...
Il 728 vendeva bene ma sono falliti lo stesso..

cmq per me per Alenia è un buon progetto... poi Alenia è più o meno in tutti i grandi programmi Europei e Americani, pensiamo oltre all'ATR, ad Airbus (sezioni per 330,340, 380 e pezzatti veri per 32x), Boeing (pannelli 767,777 e 787, vedi nuovo stabilimento di Grottaglie), sempre Finmeccanica con Agusta si è pappata Westland e quindi abbiamo il piede in tutti i programmi mondiali di rilevanza, perchè non rischiare un pochino con i Russi? Con questa politica Finmeccanica avrà sempre lavoro da qualcuno, Ammerikani, Inglesi, Francesi, EU in genere e ora anche Russi...

ciuaz sky3boy

ps dimenticavo il militare con impegno nell'EFA con gli europei e con il C27J nel militare con l'ammerika!!

Non sarà un fallimento di sicuro in Russia. Pensate a tutti quei Tu134 e 154 da sostituire. In Europa si vedrà. Se si propongono come alternativa al CRJ900 con buoni prezzi, non vedo perchè ci dovrebbero essere difficoltà, saprà stare sul mercato. Sopra si è parlato del Do728, quella si che poteva essere un bell'aereo. Aveto notato che assomiglia un poco al Su?