Film con aeroplani

bourne

Principiante
Utente Registrato
6 Gennaio 2008
3,476
11
86
Leno (BS)
Lo so che gran parte dei film narranti storie relative ad aerei sono perlomeno inverosimili, ma di solito li guardo lo stesso.
Proprio ora però ne stanno trasmettendo uno che è oltre il limite dell'abominevole: Airplane vs Volcano.
Definirlo assurdo è un complimento.
Comunque io guardo volentieri ogni storia.

Non so se la sezione è corretta, ma lo segnalo per vostra informazione

Evidentemente ai piani alti dell'Asylum non sapevano più cosa far scontrare nei loro z-movie, ed è così che nel 2014 si è pensato di mettere assieme un "epico scontro" tra i vulcani e un aeroplano, aggiungendo per di più nella locandina originale la dicitura "tratto da una storia vera". Airplane vs. Volcano supera qualsiasi limite di decenza narrativa, a cominciare sin dal pretestuoso epilogo nel quale una manciata di vulcani emerge dalle acque in un batter di ciglio, provocando caos e distruzione nell'area circostante. Da lì in poi la pellicola dei fratelli James e Jon Kondelik, specializzati da tempo in produzioni similari, inanella una serie di incongruenze in serie che, oltre a negare quanto proclamato solo pochi istanti prima (vedasi l'escursione fuori-bordo), cancella anni e anni di studi sulle leggi della fisica, conducendoci verso un finale che si rifà in chiave (in)volontariamente parodistica ai duelli aerei di Independence Day (1996), con tanto di eroico sacrificio incluso. Questa lotta impossibile tra jet dell'esercito ed eruzioni esplosive (realizzate naturalmente con effetti speciali più che pessimi, che vanno a costituire un'ambientazione low-budget di mordoriana memoria) può inoltre contare su un imbarazzante sviluppo dei rapporti interpersonali tra i vari personaggi in gioco, con il coraggioso pilota improvvisato a cui presta il volto Dean Cain, ben noto al pubblico televisivo per aver interpretato Clark Kent / Superman nella serie Lois & Clark - Le nuove avventure di Superman (1993).

Al di là di certi z-movie come il sopra citato, io non ho mai visto film ambientati in aereo che non avessero sempre qualche strafalcione. A livello di configurazione della cabina, di terminologia dei protagonosti o di azioni fuori da ogni regola della fisica e aerodinamica. Credo che l'unico a non avermi fatto pensare "che cazzata", sia stato United 93. Ma magari a qualcuno di voi pure lì è saltato all'occhio qualcosa.

Al di là di certi z-movie come il sopra citato, io non ho mai visto film ambientati in aereo che non avessero sempre qualche strafalcione. A livello di configurazione della cabina, di terminologia dei protagonosti o di azioni fuori da ogni regola della fisica e aerodinamica. Credo che l'unico a non avermi fatto pensare "che cazzata", sia stato United 93. Ma magari a qualcuno di voi pure lì è saltato all'occhio qualcosa.

Mah, uno dei pochi film in tema che segnalo, molto remoto è "cone of silence" in italiano , "la tragedia del Phoenix", con Peter Cushing.
E' ispirato liberamente agli incidenti degli aerei Comet alla fine degli anni 50.
Interessante come nel film abbiano impiegato un raro Avro Ashton, un jet sperimentale che avrebbe dovuto fare concorrenza al Comet.

Comunque ricordo da bambino come in TV fecero una premiere di "Airport 80" e seguì dibattito in studio, con tanto di piloti AZ che commentavano le azioni dei "colleghi" del film....
Altri tempi :)

Anche in molti film che non hanno per tema l'aviazione si possono ritrovare scene nelle quali gli aerei hanno una parte importante. A me ad esempio è sempre piaciuta molto la scena finale di Bullitt, un classico del genere poliziesco, nella quale Steve McQueen si lancia all'inseguimento di un criminale sulle piste di SFO, tra 707 Pan Am e 727 PSA.

I film sugli aerei saranno anche assurdi (soprattutto per la quantità di spazio della cabina passeggeri in confronto al modello di aereo inquadrato da fuori) ma alcuni sono davvero piacevoli da guardare. Oltre al classico "The Terminal" io sono un grande fan dell'Aereo più pazzo del mondo! ;)

Degli aerei si vedono praticamente solo le tracce radar (escludendo la sequenza della festa in giardino e quella della dichiarazione d'amore finale), ma complice la presenza di una giovane e Angelina Jolie adoro "Falso tracciato" e lo rivedo ogni volta che mi capita a tiro :D Consigliato, anche se a un certo punto un controllore dà una prua 370° :astonished:

Altrimenti mi garba "Concorde Affaire '79" perchè pur essendo una mezza boiata a basso costo ha due grossi pregi: il Concorde, appunto, e la regia di Ruggero Deodato

La lista sarebbe lunga, ma non citare l'immenso "The Aviator" sarebbe un delitto. Scorsese e Di Caprio meritavano l'Oscar con 12 anni di anticipo IMHO

In United 93 gli unici "errori" che ho notato sono nella scena in cui si vede l'aereo allontanarsi dal Newark: hanno inquadrato un A320 al posto di un 757-200, e quando un ufficiale del NORAD riferisce che AA11 è stato dirottato al suo superiore lo indica correttamente come un Boeing 767, mentre ad un addetto radar lo indica come B757.
Al di là di questo piccoli dettagli (posto che l'errore di identificazione può anche essere successo davvero), che in nessun modo vanno ad inficiare la godibilità del film, United 93 è un film a dir poco perfetto sotto il profilo aeronautico.