Fiamme su 777 American durante il carico all'aeroporto di Hong Kong

Re: Fiamme in pista all'aeroporto di Hong Kong

Dovrebbe essere un 77W con matricola N727AN che operava il volo AA192 HKG-LAX.

Fire breaks out near passenger jet at Hong Kong airport, 1 injured

HONG KONG: A fire broke out on the tarmac of Hong Kong's international airport Monday (Oct 9), with flames and black smoke seen billowing near the belly of an American Airlines plane.
The blaze began around 5.30pm (0930 GMT) in one of the parking berths and one person was injured, police said.

"When a loading vehicle was loading cargo onto the plane it caught on fire," a police spokeswoman said, adding that it was an empty American Airlines flight.
Photos on social media showed the fire blazing, with black smoke rising near the belly of the plane in between the right wing and tail wing.

Hong Kong Airport Authority said the fire, which occurred at ground level, had been extinguished and they were investigating its cause.
The plane was bound for Los Angeles, according to the airport website.

http://www.channelnewsasia.com/news/asiapacific/fire-breaks-out-near-passenger-jet-at-hong-kong-airport-1-9293930

636431407704602760-AP-Hong-Kong-American-Airlines-Fire.jpg

636431406627408950-AP-Hong-Kong-American-Airlines-Fire.1.jpg

A fire broke out on loading equipment that was readying cargo for an American Airlines Boeing 777 in Hong Kong on Oct. 9, 2017. The flames did not spread to the aircraft, according to American spokeswoman Martha Thomas. (Photo: U87, AP)

https://www.usatoday.com/story/trav...s-dramatic-scene-hong-kong-airport/745727001/

non so se stessero imbarcando o sbarcando; nel primo caso non oso pensare a cosa potesse succedere 10' dopo...o peggio qualche ora dopo.
Senza partire in supposizioni, direi che e' andata bene...

non so se stessero imbarcando o sbarcando; nel primo caso non oso pensare a cosa potesse succedere 10' dopo...o peggio qualche ora dopo.
Senza partire in supposizioni, direi che e' andata bene...

In effetti dalle foto sembra che a bruciare sia il container più che la macchina operatrice (anche se il filmato postato da AZ209 mi fa venire qualche dubbio)

In effetti dalle foto sembra che a bruciare sia il container più che la macchina operatrice (anche se il filmato postato da AZ209 mi fa venire qualche dubbio)

Dalle fotografie postate nel link di Tienneti si vede chiaramente che a bruciare è il container, resta il dubbio da dove sia partita la scintilla (non sembra dalla motrice dell'elevatore, che non pare essere coinvolta; potrebbe essere dal pantografo di sollevamento).
In ogni caso è andata di lusso.

Se fosse il pallet a bruciare, sarebbe cosa molto grave, da un punto di vista di dangerous goods, specialmente se uno pensa che e' successo a HKG, un aeroporto estremamente attento sotto questo punto di vista. Penso sia piu' probabile che sia successo qualcosa all'elevator, dal video sembra che abbia preso fuoco l'elemento a "forbice", quello che alza la piattaforma ro-ro. E' un circuito idraulico, onestamente credo che il motore sia sotto, ma puo' essere che ci sia anche altro.

Credo sia improbabile sia partito dal cargo-loader..

Sulla piattaforma posteriore non c'è nulla che generi calore, solo pistoni per il sollevamento e motori idraulici per la rotazione dei rulli (oltretutto i motori sono ai lati della piattaforma, non al centro)..

Il motore diesel è sotto alla piattaforma anteriore, tra le due ruote.. in quella zona si che c'è un potenziale pericolo d'incendio, ma si vede solo qualche fiammella ..
La parte elettrica è solo sensori ed elettrovalvole, robetta..

Se stavano caricando hanno avuto un culo grande come il globo, da pellegrinaggio di gruppo a Fatima!

Credo sia improbabile sia partito dal cargo-loader..

Sulla piattaforma posteriore non c'è nulla che generi calore, solo pistoni per il sollevamento e motori idraulici per la rotazione dei rulli (oltretutto i motori sono ai lati della piattaforma, non al centro)..

Il motore diesel è sotto alla piattaforma anteriore, tra le due ruote.. in quella zona si che c'è un potenziale pericolo d'incendio, ma si vede solo qualche fiammella ..
La parte elettrica è solo sensori ed elettrovalvole, robetta..

Se stavano caricando hanno avuto un culo grande come il globo, da pellegrinaggio di gruppo a Fatima!

Credo tu abbia ragione, ma se non fosse l'elevator, allora vuol dire che hanno toppato alla grandissima per il cargo.

Non sono molto ferrato sulle procedure per le merci, ogni singolo pacco viene verificato prima di essere pallettizzato? Sarebbe teoricamente possibile che, esempio, una batteria al litio passi inosservata?

Quello che mi ha fatto impressione erano tutte quelle persone, anche bambini, al vetro a vedere cosa succedeva, mentre c’era un incendio anche importante accanto ad un aereo potenzialmente a rischio di scoppio. Io credo che avrei battuto qualche record (senior) di corsa per togliermi da laggiù.

Effettivamente non si capisce bene dalle immagini se il pallet brucia di suo o se parte dal high loader. Bisognerà aspettare che dicano che c’era in quel pallet.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Aggiornamento: l'incendio è partito dalla macchina sollevatrice, ed il carico del pallet non era pericoloso. E, cosa che conta di più, l'operatore non è in condizioni gravissime.

Fonti: http://www.foxnews.com/travel/2017/...light-after-cargo-catches-fire-on-tarmac.html
https://www.usatoday.com/story/trav...s-dramatic-scene-hong-kong-airport/745727001/

Grazie. Dunque versione in controtendenza rispetto a quanto qui sopra postato da esperti del loading; mi domando se le affermazioni degli organi di stampa siano cosi' attendibili o se le investigazioni daranno prima o poi una loro versione ufficiale: a tal proposito, su Avherald non e' riportato l'incidente; per quale motivo?

Ma l'aereo ha subito qualche danno oppure no? È potuto ripartire quasi subito?