Federaggio voli AZ

willy79

Principiante
Utente Registrato
16 Gennaio 2007
3,611
1
0
sestri levante, Liguria.
Ogni volta che cerco un volo essendo un affezionato AZ prima cosa guardo il sito AZ, ogni volta nella selezione voli oltre a trovare i voli AZ diretti e non, trovo anche come scelta la possibilità di volare (per la maggiore) con AF e poi con KL e DL!!! Facendo il passo contrario cioè andando sul sito AF non trovo mai la combinazione con vole AZ, anche quando le rotte son ben servite con AZ e anche quando i voli son (da Parigi) verso est!!!
Perché accade questo? A mio parere sembra che AZ sia obbligata a vendere voli AF ma non il contrario...
Volando poi spesso con AZ anche su voli lungo raggio non trovo mai passeggeri francesi mentre su voli AF (serviti anche da AZ) trovi moltissimi passeggeri italiani con biglietto AZ!
Faccio esempio dell'ultimo volo effettuato questa settimana da MIA a FCO, italiani a bordo 80/85% qualche pax dell'est e una decina di pax israeliano... Zero Francesi zero Olandesi e zero Americani!!!

Avete una spiegazioni logica?

Non solo. I voli verso il Nord America sono in joint venture, non in semplice code sharing, per cui dal punto di vista meramente finanziario per AZ è lo stesso vendere un diretto o un transito con AF o DL, Questo attualmente non accade verso oriente o l'Africa.

Tutti i voli LR effettuati con metallo AFKL, hanno il CS AZ (quindi il sito della compagnia italiana li vede come se fossero dei voli AZ), mentre nessun volo LR effettuato con metallo AZ ha il CS AFKL, per cui nei siti di questi ultimi non vengono visualizzati i voli CAI.
Come vedi siamo sempre dal lato dei bottoni...:D

Tutti i voli LR effettuati con metallo AFKL, hanno il CS AZ (quindi il sito della compagnia italiana li vede come se fossero dei voli AZ), mentre nessun volo LR effettuato con metallo AZ ha il CS AFKL, per cui nei siti di questi ultimi non vengono visualizzati i voli CAI.
Come vedi siamo sempre dal lato dei bottoni...:D

Non mi risulta che tutti i voli afkl abbiano cs AZ. E comunque solo il sito AF non mostra i voli AZ. Quello Klm te li fa anche prenotare!

Non mi risulta che tutti i voli afkl abbiano cs AZ. E comunque solo il sito AF non mostra i voli AZ. Quello Klm te li fa anche prenotare!
Per quanto non recentissimo, questo era l'elenco mondiale dei CS, dal quale ho dedotto quanto scritto. Prendo atto che KL fa prenotare i voli AZ. Avendo visto che il sito AF non lo permetteva, ho supposto che fosse così anche in quello KL. Grazie per la precisazione. :)

http://airlineroute.net/2012/02/26/codeshare-jan2012/

Ma questo perché? Cioè perché KL li fa prenotare ed AF no? Non son le stessa cosa alla fine?

KL storicamente vende sul suo sito un numero molto ampio di destinazioni senza CS, e non solo di Alitalia, ma di molte altre compagnie aeree. Fa ricavi ed in tal modo quasi sempre piazza il passeggero su un suo aeromobile almeno in una tratta.
AF invece sul suo sito vende principalmente il suo prodotto, ed i CS.

Sono scelte della compagnia aerea.