Ho notato dal sito dell'aeroporto Catullo che da alcuni giorni i voli VRN-FCO e viceversa sono effettuati da 734 e 32N e ho trovato conferma di ciò anche nel sito Alitalia: tutti e 4 i voli giornalieri sono effettuati da ora fino agosto (oltre no ho guardato) da aerei ed equipaggi Airone (a volte con night-stop del Boeing altre dell'Airbus).
Per Verona è una novità assoluta la presenza di Airone (ad eccetto di rari charter estivi).
Capisco che oggi non c'è più differenza tra AZ e AP, me ne rendo conto. Tuttavia quando, qualche mese fa, in fase di integrazione tra le due società, su questo forum si parlava di come si sarebbero "ripartite" le flotte delle due compagnie all'interno del network AZ+AP, se non ricordo male mi sembrava una sostanziale status quo pre fusione (ad eccetto di qualche modifica in cui AirOne sostituiva Alitalia e viceversa). In particolare, riguardo verona ricordo si diceva sarebbe rimasta in toto servita da aerei Alitalia (fino pochi giorni fa infatti erano MD80 e 319)...
A parte ciò, quello che tuttavia volevo sottolineare, è che a fronte di un mantenimento del numero di voli (4 coppie daily più o meno 7 gg su 7) sembra aumentata l'offerta di posti.
Non conosco la capacità degli MD80 utilizzati sul nazionale, ma dal 319 AZ al 320 AP (o al 734 AP) ci sono per ogni tratta 33 (o 27) posti in più (20-25% in più)... anche in estate.
Secondo voi si tratta di una volontà primaria di aumentare l'offerta sulla tratta oppure più un'esigenza tecnica-organizzativa di aerei/equipaggi, ecc.?
Come mai questo cambio improvviso con l'orario estivo? Prima tutte macchine AZ, ora tutte AP?
A voi la "parola"
Ciao
Andrea
Per Verona è una novità assoluta la presenza di Airone (ad eccetto di rari charter estivi).
Capisco che oggi non c'è più differenza tra AZ e AP, me ne rendo conto. Tuttavia quando, qualche mese fa, in fase di integrazione tra le due società, su questo forum si parlava di come si sarebbero "ripartite" le flotte delle due compagnie all'interno del network AZ+AP, se non ricordo male mi sembrava una sostanziale status quo pre fusione (ad eccetto di qualche modifica in cui AirOne sostituiva Alitalia e viceversa). In particolare, riguardo verona ricordo si diceva sarebbe rimasta in toto servita da aerei Alitalia (fino pochi giorni fa infatti erano MD80 e 319)...
A parte ciò, quello che tuttavia volevo sottolineare, è che a fronte di un mantenimento del numero di voli (4 coppie daily più o meno 7 gg su 7) sembra aumentata l'offerta di posti.
Non conosco la capacità degli MD80 utilizzati sul nazionale, ma dal 319 AZ al 320 AP (o al 734 AP) ci sono per ogni tratta 33 (o 27) posti in più (20-25% in più)... anche in estate.
Secondo voi si tratta di una volontà primaria di aumentare l'offerta sulla tratta oppure più un'esigenza tecnica-organizzativa di aerei/equipaggi, ecc.?
Come mai questo cambio improvviso con l'orario estivo? Prima tutte macchine AZ, ora tutte AP?
A voi la "parola"

Ciao
Andrea
Ultima modifica: