FCO-VRN: AP "sostiuisce" AZ

andreITALY

Utente Registrato
21 Febbraio 2009
102
0
0
a 2 passi da VRN
Ho notato dal sito dell'aeroporto Catullo che da alcuni giorni i voli VRN-FCO e viceversa sono effettuati da 734 e 32N e ho trovato conferma di ciò anche nel sito Alitalia: tutti e 4 i voli giornalieri sono effettuati da ora fino agosto (oltre no ho guardato) da aerei ed equipaggi Airone (a volte con night-stop del Boeing altre dell'Airbus).

Per Verona è una novità assoluta la presenza di Airone (ad eccetto di rari charter estivi).
Capisco che oggi non c'è più differenza tra AZ e AP, me ne rendo conto. Tuttavia quando, qualche mese fa, in fase di integrazione tra le due società, su questo forum si parlava di come si sarebbero "ripartite" le flotte delle due compagnie all'interno del network AZ+AP, se non ricordo male mi sembrava una sostanziale status quo pre fusione (ad eccetto di qualche modifica in cui AirOne sostituiva Alitalia e viceversa). In particolare, riguardo verona ricordo si diceva sarebbe rimasta in toto servita da aerei Alitalia (fino pochi giorni fa infatti erano MD80 e 319)...

A parte ciò, quello che tuttavia volevo sottolineare, è che a fronte di un mantenimento del numero di voli (4 coppie daily più o meno 7 gg su 7) sembra aumentata l'offerta di posti.
Non conosco la capacità degli MD80 utilizzati sul nazionale, ma dal 319 AZ al 320 AP (o al 734 AP) ci sono per ogni tratta 33 (o 27) posti in più (20-25% in più)... anche in estate.
Secondo voi si tratta di una volontà primaria di aumentare l'offerta sulla tratta oppure più un'esigenza tecnica-organizzativa di aerei/equipaggi, ecc.?
Come mai questo cambio improvviso con l'orario estivo? Prima tutte macchine AZ, ora tutte AP?

A voi la "parola" :p

Ciao
Andrea

Ultima modifica:
Ho notato dal sito dell'aeroporto Catullo che da alcuni giorni i voli VRN-FCO e viceversa sono effettuati da 734 e 32N e ho trovato conferma di ciò anche nel sito Alitalia: tutti e 4 i voli giornalieri sono effettuati da ora fino agosto (oltre no ho guardato) da aerei ed equipaggi Airone (a volte con night-stop del Boeing altre dell'Airbus).

Per Verona è una novità assoluta la presenza di Airone (ad eccetto di rari charter estivi).
Capisco che oggi non c'è più differenza tra AZ e AP, me ne rendo conto. Tuttavia quando, qualche mese fa, in fase di integrazione tra le due società, su questo forum si parlava di come si sarebbero "ripartite" le flotte delle due compagnie all'interno del network AZ+AP, se non ricordo male mi sembrava una sostanziale status quo pre fusione (ad eccetto di qualche modifica in cui AirOne sostituiva Alitalia e viceversa). In particolare, riguardo verona ricordo si diceva sarebbe rimasta in toto servita da aerei Alitalia (fino pochi giorni fa infatti erano MD80 e 319)...

A parte ciò, quello che tuttavia volevo sottolineare, è che a fronte di un mantenmento del numero di voli (4 coppie daily più o meno 7 gg su 7) sembra aumentata l'offerta di posti.
Non conosco la capacità degli MD80 utilizzati sul nazionale, ma dal 319 AZ al 320 AP (o al 734 AP) ci sono per ogni tratta 33 (o 27) posti in più (20-25% in più)... anche in estate.
Secondo voi si tratta di una volontà primaria di aumentare l'offerta sulla tratta oppure più un'esigenza tecnica-organizzativa di aerei/equipaggi, ecc.?
Come mai questo cambio improvviso con l'orario estivo? Prima tutte macchine AZ, ora tutte AP?

A voi la "parola" :p

Ciao
Andrea

Io una teoria ce l'ho, per quanto possa sembrare bislacca:

premesso che uno degli obiettivi strategici della nuova AZ sembra essere riconquistare il mercato domestico, offrendo ove possibile una valida alternativa alla concorrenza;

premesso che nel Nord-Est (leggasi aeroporti di BLQ, VRN, VCE e TRS) la compagnia di bandiera e' Lufthansa;

premesso che il Nord-Est e', dopo Milano, il piu' ricco mercato per traffico aereo d'Italia;

Credo che AZ stia cercando di migliorare l'immagine di se in succitato mercato! Vedi anche aumento dell'offerta nazionale su VCE e BLQ verso la Sicilia e da TRS verso NAP e CTA.

Su Verona si cerca di far leva sulle prosecuzioni per il Sud (e non solo) via FCO, offrendo su questa tratta piu' posti a tariffe competitive (giustificate dunque da un aumento della capacita') e, forse, una nuova immagine togliendo gli MD80 e inserendo Air One, guarda caso brand ex-socio di LH che anche a VRN e' mamma.

Fantaviazione?

E' una impressione mia oppure AirOne e Alitalia sono ora la stessa cosa ?
Mi era parso di cogliere in giro questa notizia ma non so se sia vera o meno.

:D :roll: :D :roll:

Veramente? Le due più grandi compagnie italiane si sono unite e non ne hanno dato notizia? :clown:

Probabilmente non avete letto tutto il mio post (lo ammetto era un po' lungo), però avevo espressamente scritto che nonostante fossero la stessa cosa (anch'io leggo i giornali, quindi vi confermo la notizia :)) appare comunque strano questo "cambio" da una settimana all'altra: almeno lo è per me! e quindi cercavo alcune "spiegazioni".

Chiaramente la riflessione era rivolta non tanto al cambio di livrea degli aerei che faranno la tratta FCO-VRN (che interesserà più gli spotters) quanto l'incremento dell'offerta sulla tratta.

Ringrazio rick@BCN per l'interessante intevento: nonostante siano solo idee/supposizioni (e non dati e motivazioni certe e sicure) è sempre bello condividerle e accrescere così una discussione. ;)

Ciao
Andrea

Tieni presente che l'operativo Alitalia/AirOne è un continuo cambiamento e magari tra 2 settimane opereranno di nuovo gli Md80 su VRN. L'utilizzo dei 737/320/Md80 è sostanzialmente equivalente. La capacità è quasi la stessa, siamo sempre sui 150 pax medi.

Si infatti,ormai dal 13 gennaio è diventata CAI,quindi come dice Bario o 737 o MD80,della stessa compagnia si tratta!