FCO / transito da T1 a T5

straniero

Principiante
Utente Registrato
18 Settembre 2012
435
90
76
ciao a tutti, un quesito veloce (spero) sui transiti a Fiumicino.
Domattina arrivo a FCO al T1 e parto con Delta dal T5; biglietto unico, ho già fatto il checkin, non ho bagaglio da imbarcare e il tempo di transito è di circa 90 minuti, quindi in teoria non ho nulla da preoccuparmi. Vorrei però sapere, da chi l'ha provato se:

esiste un transito airside T1 -> T5 o devo per forza uscire prendere la navetta etc? (posto che devo superare il controllo passaporti ma almeno mi evito la menata della navetta)
vale ancora la procedura standard di fare lo screen al T5 e poi venire portati in navetta al satellite C?
se ho già fatto il checkin non è che magari posso filare dritto al satellite delle partenze?

temo che la risposta sia no a tutto ma tentar non nuoce.

grazie!
straniero

Ultima modifica:
Il T5 é solo land side. Dovrai seguire le indicazioni per i Gate G (raramente H). Non dovrai fare nuovamente i controlli di sicurezza ma solo quelli del passaporto.

ottimo, evitare la navetta è sempre piacevole.

grazie :)

Ultima modifica:
Che senso hanno i decantati controlli approfonditi del T5 se basta provenire da qualunque aeroporto Schengen per evitarli e imbarcarsi sull'aereo? :D

Che senso hanno i decantati controlli approfonditi del T5 se basta provenire da qualunque aeroporto Schengen per evitarli e imbarcarsi sull'aereo? :D
Aggiungo anche i liquidi, portare una bottiglia di liquidi da 1000 ml no, se io la spezzo per il consentito 10 da 100si, poi si deve fare i conti con alcuni aeroporti che tutti devono essere contenuti in un unica confezione, ma 10 flaconi da 100 ml ci vuole il mago Silvan:D

Dal sito di AdR:

"Per i passeggeri che transitano nell'area Schengen (da e per Terminal 1 e 3) non sono previsti controlli di sicurezza.
Chi, invece, proviene da una località italiana o da un Paese dell'aerea Schengen (Terminal 1 - 3) ed è in partenza per un Paese extra Schengen o intercontinentale (Terminal 3, aree d'imbarco G e H) e viceversa, deve sottoporsi al controllo del passaporto effettuato dalla Polizia di Frontiera; quello doganale è a discrezione del personale della Dogana. E' altresì previsto il controllo di sicurezza per i passeggeri in transito da Paesi extra Schengen verso tutte le destinazioni."

Dal sito di AdR:

"Per i passeggeri che transitano nell'area Schengen (da e per Terminal 1 e 3) non sono previsti controlli di sicurezza.
Chi, invece, proviene da una località italiana o da un Paese dell'aerea Schengen (Terminal 1 - 3) ed è in partenza per un Paese extra Schengen o intercontinentale (Terminal 3, aree d'imbarco G e H) e viceversa, deve sottoporsi al controllo del passaporto effettuato dalla Polizia di Frontiera; quello doganale è a discrezione del personale della Dogana. E' altresì previsto il controllo di sicurezza per i passeggeri in transito da Paesi extra Schengen verso tutte le destinazioni."

Appunto, da extra-Schengen verso Schengen fai i controlli, al contrario no :)

Credo che il T5 non sia giustificato da controlli extra o in più.
Semplicemente consente di mettere in una zona appartata e poco trafficata dell'aeroporto (quindi più facilmente controllabile dalla polizia) i passeggeri che vanno su destinazioni sensibili (USA, Israele). Dal T5 non si passa poi direttamente sull'aereo, ma si entra direttamente nella zona airside dell'aeroporto.

hola a todos
grazie a tutti per le risposte, vorrei solo confermare che il transito è stato velocissimo e del t5 non ho visto neanche l'ombra. e ora son qui a godermi una portentosa potato salad nel delta sky club... ?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk