FCO-JFK-MXP in J (no foto)

Greco

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
8 Marzo 2010
3,161
90
96
Condivido con voi una breve analisi sulla mia esperienza del nuovo prodotto di J con AZ.

18/02/2011
FCO-JFK AZ608
LF in J circa 50%
in Y+ circa 40%
In Y circa 90-95%

Il check in nella sala CFA del T3 è abbastanza veloce, ma mentre sbrighiamo le pratiche si forma una discreta fila. Ci viene dato l'invito per il fast track.

I controlli di sicurezza vengono sbrigati in fretta ma c'è un solo addetto al controllo passaporti (di venerdì mattina alle 8.30!!) per cui 20 minuti di fila.

La sala CFA del satellite C è passabile e la mancanza di luce naturale è tutto sommato compensata da un ottima illuminazione. Buoni il cappuccino e i cornetti, ma da mangiare non c'era altro.

Imbarchiamo per ultimi e troviamo l'equipaggio un pò distratto, non ci ritirano i cappotti ne sistemano i bagagli sulle cappelliere per cui facciamo da soli. L'impressione della nuova J è un pò claustrofobica rispetto a quella di 767 e 777.

Anche la poltrona nella posizione di lettura è meno comoda, anche se in posizione letto è eccellente.

Sistemati nei sedili centrali "honeymoon" ci viene servito il solito succo di arancia o spumante e ci vengono distribuite le cuffie.

Dopo il decollo, senza che siano distribuite le salviette calde inizia subito il servizio (e qui non capisco perchè non potevano aspettare almeno le 12 invece di servire un pranzo di 3 portate alle 11) Il servizio purtroppo è svogliato e il mio bicchiere di vino non viene mai riempito per tutto il pranzo.

Sono rimasto piuttosto deluso dal menù piemontese, le paste (plin e tajarin) erano ambedue scotte e il secondo (carrè di agnello in crosta) duro e stopposo. In compenso però il pane era caldo.

Finito il pranzo dopo poco più di un ora dall'inizio del servizio l'equipaggio sparisce, non passerà in cabina fino al momento dello spuntino.
A peggiorare le cose non viene allestito nessun open bar, l'equipaggio si mette a riposare nella cabina posteriore di magnifica (dove si trovavano due passegeri..)

Durante il volo rovescio il mio limoncello sul sedile, per non disturbare l'equipaggio dormiente pulisco con il tovagliolo che dopo aver strofinato trovo tutto nero, segno di inesistente pulizia/manutenzione dei sedili.

Con lo spuntino chiedo un succo di frutta che non sia arancio ma sembra che questo sia l'unico ad essere imbarcato.

Prima dello spuntino ci vengono a sorpresa distribuite le salviette calde.

Partiti con circa mezz'ora di ritardo arriviamo a JFK con circa 20 minuti di anticipo.

21/02/2011
JFK-MXP AZ605
LF in J circa 90%
in Y+ circa 20%
In Y non ho visto

Provo ad accedere alla sala AF ma nonostante sulla mia carta d'imbarco sia riportato CFA non mi permettono di accedere causa mancanza della tessera fisica.

Quella di AZ è già stata recensita per cui nulla da aggiungere.

Il volo è arrivato con un ora di ritardo da MXP causa tunisino folle, e uno dei bagni di magnifica che si era rotto durante il volo da MXP non è stato riparato in tempo. Per cui un solo bagno operativo per tutta la cabina di J..

All'imbarco questa volta il personale è gentile ed efficiente e dopo il benvenuto a bordo ci accompagna ai nostri posti e porta via le giacche.

Da segnalare che causa settimana della moda a Milano il 50% dei passeggeri di J era rappresentato da modelle..

Drink di benvenuto e push back in anticipo! Dopo più di 30' di taxi decolliamo e puntiamo verso NE.

Appena in quota inizia il servizio, preceduto dalle salviette calde e poi dalle cuffie (perchè?)

Questa volta l'equipaggio è attento e il servizio ottimo, memorabile la battuta di un AV che dopo aver chiesto ad una collega nel galley di scaldare un altra porzione di pesce le dice "Aò fashion fashion ma magnano come disperati questi!"

Il menu ligure meglio del piemontese ma prima della fine della cena sistemo il letto e mi metto a dormire. Sveglio 5 ore dopo quando siamo a circa 40 minuti da MXP. Una leggera colazione (che a me va bene, ma non potrebbero servire anche delle uova per i pax non italiani?) e atterriamo con circa 40 minuti di anticipo a MXP.

Causa sbarco con bus non riesco a prendere il mxp-express delle 9.03 ma solo quello delle 9.33

La mia considerazione finale peraltro condivisa da molti qui sul forum, è che AZ deve concentrare il suoi sforzi sul costruire uno standard di servizio uniforme e prevedibile perchè chi viaggia per lavoro non vuole sorprese.

Non credo sia poi così difficile.

considerazione finale più che condivisibile.
si va proprio alla cieca con AZ, anche se di sforzi ne stanno facendo manca lo standard di compagnia.

Le modelle viaggiano in J? Posso capire quelle facoltose, che non hanno bisogno di sgambettare da Tokyo a Milano, passando per Londra, Parigi e New York alla ricerca di ingaggi. Bah

Grazie del TR

Concordo pienamente con quanto hai scritto nel tuo TR.
Ho notato che gli equipaggi di Milano sono più gentili rispetto a quelli di Roma.
A mio avviso dovrebbero migliorare il catering ; l'idea dei menu regionali è interessante , ma non si può servire la pasta scotta ,pane surgelato e mal scaldato,torte andate a male.
Bisogna però prendere atto dei cambiamenti in AZ , ma se non migliorano il prodotto di magnifica , la pulizia a bordo e la professionalità degli equipaggi, Alitalia stenterà a decollare .