FCO e l'A380: un amaro futuro


ITALYAIRPORT

Principiante
Utente Registrato
1 Dicembre 2010
797
88
0
Purtroppo c'è un amaro futuro sulle apparizione dell'A380 a FCO e per ora sono veramente poche le compagnie aeree che prevedono di operare con l'A380 su FCO entro il 2014.

Roma-FCO
- Emirates: Dubai
- Thai: Bangkok, Sydney

Milano-MXP
- Emirates: Dubai

Va molto meglio per Parigi e Londra, non scherza neanche Francoforte, seguito da Amsterdam. Nel mondo Johannesburg e Sydney fanno da "hub" per il mezzo, oltre allo scontato JFK. Vediamo in dettaglio le previsioni.

Parigi-CDG
- Air Austral: Saint Denis de la Réunion (2014)
- Air France: Johannesburg (attiva), New York-JFK (attiva), Tokyo-Narita (attiva), Montréal (09/05/11), Washington D.C. (06/06/11), Città del Messico (2011), Pechino (2011), San Paolo
- China Southern: Pechino-Capital
- Emirates: Dubai (attiva)
- Etihad: Abu Dhabi
- Kingfisher Airlines: Bangalore
- Korean Air: Seul-Incheon (2011)
- Malaysia Airlines: Kuala Lumpur
- Qatar: Doha
- Singapore Airlines - Singapore (attiva)
- Thai: Bangkok

Londra-LHR
- British Airways: Hong Kong (2013), Los Angeles (2013), San Paolo, Singapore (scalo), Sydney
- China Southern: Pechino-Capital (2011)
- Emirates: Dubai (attiva 14x)
- Etihad: Abu Dhabi
- Kingfisher Airlines: Bangalore
- Korean Air: Seul-Incheon (2011)
- Malaysia Airlines: Kuala Lumpur (2012)
- Qantas: Bangkok (scalo; 2014), Hong Kong (scalo; 2013), Melbourne (attiva 14x), Singapore (scalo 28x), Sydney (attiva 14x)
- Qatar: Doha
- Singapore Airlines: Singapore (attiva 14x)
- Thai: Bangkok (2012/2013)

Francoforte-FRA
- Emirates: Dubai (2011)
- Etihad: Abu Dhabi
- Korean Air: Seul-Incheon
- Lufthansa: Johannesburg (attiva), New York-JFK (18/02/11), Pechino-Capital (attiva), Shanghai (2011), Tokyo-Narita (attiva)
- Qantas: Singapore (scalo; 2012/2013), Sydney (2012/2013)
- Qatar: Doha
- Singapore Airlines: Singapore
- Thai: Bangkok (2012)

Amsterdam-AMS
- Malaysia Airlines: Kuala Lumpur (2012)

Questa è la situazione prevista per i prossimi anni :sconfortato:, speriamo di vedere qualche Roma-FCO in più ;)

http://it.wikipedia.org/wiki/Airbus_A380#Rotte_future
 
Un riasunto perfetto della situazione direi!

Purtroppo non mi baserei molto sul sperando perche come diceva Abantantuono nel Mediterranio: Chi vive sperando , muore ca....ntando
 
Non capisco perché preoccuparsi! Questa e' la geografia del mondo, l italia ha rilevanza solo per il turismo inbound.
Quali altri paesi, peraltro, dispongono di 2 scali per il 380?
 
E' chiaro che se il vettore basato (AF, BA, LH) ha il 380 nella sua flotta, la possibilitá di vederlo in quell'aeroporto cresce esponenzialmente :)
Siamo comunque ancora lí: confrontare FCO con LHR, CDG e FRA é improponibile, e cosí sará per un bel po' di tempo a venire. Mettiamoci (o meglio mettetevi) l'animo in pace (e magari piantatela anche di rompere i c...)
 
Non capisco perché preoccuparsi! Questa e' la geografia del mondo, l italia ha rilevanza solo per il turismo inbound.
Quali altri paesi, peraltro, dispongono di 2 scali per il 380?

Sono d'accordo con te! Non si può pretendere l'A380 a Fco solo perchè fa figo ... sono più interessato invece ad avere a FCO il maggior numero di voli diretti sia di AZ che di altre compagnie piuttosto che l'A380.

Per continuare invece la provocazione, secondo voi tra le rotte dell'AZ quale sarebbe quella che potrebbe essere operata con l'A380?
 
Certo che se ci basiamo su wikipedia, da quando Thai volerà da FCO a SYD?
 
Quali altri paesi, peraltro, dispongono di 2 scali per il 380?

L'Australia ha già 380 operativi su Sydney e Melbourne. Emirates ha annunciato l'apertura col 380 su Manchester (non c'è solo Londra in UK) e su MUC (e anche in Germania fanno due). In USA (JFK, MIA, IAD, LAX, ecc.) e Cina (HKG, PVG, PEK) si vedranno vari 380. Più tardi anche in India su BOM e DEL.