FCO e il "caro trasporti": volare da Roma lascia il segno!

  • Autore Discussione Autore Discussione LIPY
  • Data d'inizio Data d'inizio

LIPY

Utente Registrato
22 Luglio 2006
1,956
0
0
51
Ancona - AOI
www.aeroportomarche.it
Parcheggi, taxi, treni: a Fiumicino "volano" i prezzi
Sempre più caro raggiungere il "Leonardo Da Vinci". E i servizi non migliorano


ROMA - In tempi di stagnazione del settore, i biglietti aerei - a cercare bene - costano sempre di meno. Il problema è un altro: arrivare all’aeroporto (o tornare). Sulla strada per lo scalo internazionale di Fiumicino il 2010 sta inanellando una serie di aumenti - anzi di adeguamenti come ormai si ama dire per indorare la pillola - tali da fare diventare sempre più cari gli spostamenti. E come ti muovi, sbagli. A prescindere dal mezzo che decidi di utilizzare per raggiungere l’aeroporto inciampi comunque in qualche aumento.

A gennaio c’è stato un primo incremento per il parcheggio multipiano: sulla brevissima sosta del 33%, sull’arco di un’intera giornata del 7%. Ad aprile, vale a dire da giovedì scorso, è piovuta invece una bruttissima sorpresa per chi prova a spostarsi in modo più corretto: senza prendere la macchina, senza contribuire allo smog e all’intasamento delle strade, in treno. Bene, la botta - che colpisce equamente tanto il romano che deve partire, quanto il turista che viene accolto con questo “caro” benvenuto - è di quelle che lasciano il segno.

Il Leonardo Express - il treno fra l’aeroporto e la stazione Termini - passa da 11 a 14 euro, il 27% in più. Un’annotazione: arriva (e parte) alla stazione Termini per modo di dire. Il maledetto binario 25 è praticamente a Porta Maggiore: quando scende dal treno, il povero turista carico di valigie deve fare un lungo percorso per raggiungere autobus, metropolitana o taxi. Al Leonardo Epxress c’è un’alternativa low cost, ma da giovedì scorso non è più tanto low, non è più tanto a basso costo: è il trenino Fr1 (parte da Orte, a Roma non passa da Termini, ma tocca stazioni importante come Tiburtina, Ostiense e Trastevere). Il biglietto costava 5,50 euro ed era un vero affare, anche se per l’aspetto e la regolarità questi treni non passeranno alla storia. Anche in questo caso ecco la stangata, l’aumento - anzi, l’adeguamento - più pesante: più 45%, adesso costa 8 euro per un viaggio che prevede per chi parte da Tiburtina undici fermate intermedie.

Bisogna spezzare una lancia a favore dei taxi - Con il Leonardo Express a 14 euro, la tariffa fissa fra l’aeroporto e l’area delle Mura Aureliane (il centro storico) a 40 euro è un ottimo affare anche per solo due passeggeri: il taxi ti porta all’hotel, il treno ti lascia a Termini. Però, presto arriverà l’aumento, anzi l’adeguamento. La delibera sulle tariffe dei taxi sarà approvata a fine maggio e probabilmente sarà attiva da giugno. Ma la sostanza, per quanto riguarda Fiumicino-centro storico, è già nota: più 12,5%, da 40 si passerà a 45 euro.

Come si giustificano questi aumenti che riguardano parcheggi, treni e taxi? - A gennaio ad Aeroporti di Roma (la società di gestione) spiegarono a proposito dell’incremento dei prezzi dei parcheggi: «Da cinque anni non venivano ritoccati i prezzi. Abbiamo uniformato i costi del multipiano, l’aumento è stato in media di 2 euro ma abbiamo inserito delle tariffe convenienti per chi prenota on-line e per chi lascia l’auto per più tempo». A Trenitalia, nel comunicato ufficiale che illustrava l’incremento dei prezzi precisavano: «Si tratta dell’adeguamento previsto dal contratto di servizio con la Regione Lazio siglato alcuni mesi fa».
Una curiosità: il Leonardo Express costa 14 euro e percorre 24 chilometri in 32 minuti; a Milano il Malpensa Express costa 11 euro e percorre 52 chilometri in 40 minuti. Ad Amsterdam, infine, fra l’aeroporto di Schiphol e la stazione centrale, 20 minuti di viaggio in treno, si pagano 3,80 euro.

Infine, i taxi - Maurizio Berruti, Pdl, membro della commissione Mobilità del Comune di Roma, difende il ritocco: «Da tre anni la tariffa era ferma, l’adeguamento sarebbe dovuto partire all’inizio dell’anno. Comunque, questa è una tariffa ponte. In realtà andrà creata una commissione super partes che si occupi della tariffa dei taxi. Inoltre, stiamo mettendo in campo anche una serie di iniziative per la trasparenza, l’informazione e la legalità del servizio taxi da Fiumicino».

Resta un dato: andare o tornare dall’aeroporto di Fiumicino costa sempre di più - Senza sostanziali miglioramenti del servizio. Siamo ancora distanti anni luce dalle opportunità offerte da altre metropoli come ad esempio Vienna, Hong Kong o Kuala Lumpur dove puoi fare il check-in già alla stazione. Per non parlare degli aeroporti di Heathrow (Londra) e Barajas (Madrid), dove si arriva direttamente con la metropolitana. A Roma devi invece avere gambe molto buone per trascinarti la valigia fino al famigerato binario 25 se prendi il Leonardo Express da Termini.


Fonte: Il Messaggero
 
Ma perchè da noi per servizi di qualità moolto inferiore dobbiamo sempre pagare un sacco di soldi in +???
 
Perché la regione Lazio è piena di debiti, e devono acchiappare soldi dalle vacche grasse (turisti) per far continuare ad evadere una buona parte di pendolari.