FCO chiude la 16R/34L fino a marzo

Citazione:Messaggio inserito da pilota75

La chiusura è notturna, non so che foto ti possono uscire...
A6856/07 - RWY 16R/34L CLSD TO ALL OPS DUE TO WIP.
REF AIP AGA 2-41.5. 17 JAN 00:01 2008 UNTIL 29 MAR 06:00 2008.
CREATED: 18 DEC 15:59 2007

Sicuro? A me pare che le altre piste saranno chiuse solo di notte mentre la 16R sarà chiusa in toto.

Citazione:Messaggio inserito da Alitalia Fan

Citazione:Messaggio inserito da pilota75

La chiusura è notturna, non so che foto ti possono uscire...

Sicuro? A me pare che le altre piste saranno chiuse solo di notte mentre la 16R sarà chiusa in toto.

Quoto!

Pilota75, perchè dici che la 16R sarà chiusa solo di notte? Da qui

si evince che rimarrà sempre chiusa.

Tu hai altre informazioni?

Citazione:Messaggio inserito da airblue

è la 16L che è costruita su terreni pessimi.

La 16R invece non ha problemi.

Anche io sapevo di questo... difatti la 16L é stata chiusa per lavori almeno due o 3 volte negli ultimi 10 anni (da li la "nascita" della 16C)

Citazione:Messaggio inserito da Pelush

la 16R è uno schifo!
è stata costruita su una torbiera di origine paludosa, in pratica fa l'effetto di un materasso ad ad acqua.
Ha bisogno di continua manutenzione in particolare in testata 16 perchè la piattaforma di calcestruzzo della testata sembra una di quelle zattere ancorate al largo su cui ci si va a prendere il sole.
Chi ha fatto le altre due piste, così incrociate non era uno stupido, le ha solo fatte nell'unico posto dove le si poteva fare e dove il terreno aveva le caratteristiche adatte (misto ghiaia e sabbia con presenza di limi ed argille) mentre chi ha voluto ch esi facesse la 16L 34R e relativo raccordo ha fatto un disastro a causa del fatto che il terreno è argilloso e torboso.
L'argilla quando è secca è dura come il ferro, ma diventa pantano molle in presenza di acqua, mentre la torba è un materiale compatto che con l'acqua si espande e diventa molle come un materasso per poi riconsolidarsi all'asciutto.
In pratica anche gli aerei regionali piano piano tritano la fondazione della pista e ne compromettono seriamente il funzionamento.
Ora ci sono avvallamenti tali da mettere a rischio qualsiasi atterraggio o decollo in determinati punti.
Della stessa tipologia sono i terreni circostanti l'aeroporto su cui hanno fatto la fiera, il leonardo village, e su cui vogliono espandere l'aeroporto [:308][:308][:308][:308][:308][:307][:305]

Sapresti indicarci la fonte delle tue affermazioni? grazie

Citazione:Messaggio inserito da SetteTreSette

Confermo la chiusura sia diurna che notturna della pista 16R da gennaio a marzo per lavori.Difatti sono stati ridotti molti voli con meno frequenze a partire da noi.

Ridotti molti voli? Per esempio?

Domanda: nel caso ci fosse qualche volo intercontinentale particolarmente pieno (mi viene in mente il volo per EZE) si potrebbe usare la 16L per il decollo in mancanza di 16R? Nell'ipotesi che la 25 fosse troppo restrittiva e quindi fosse necessaria una pista più lunga quali sono le 16/34...

Il rullaggio sarebbe troppo lungo e farebbe bruciare quindi troppo carburante all'aereo (oltre che perdere mezz'ora abbondante) oppure ce la potrebbe fare? Sono circa 8 km di taxi dalle postazioni in zona extra schengen fino alla testata 16L, senza contare eventuali soste per incrocio con altri aerei incrociati lungo il percorso.

Non avrebbe più senso usare la 16R, come del resto avviene già ?
La 16L credo che per i decolli, a memoria d'uomo, non sia stata mai utilizzata.

OK mi sono confuso io, credevo che delle due piste parallele rifacessero quella con vicino la 16C, ma evidentemente ho fatto confusione.

I decolli della 16L devono essere davvero rari; oltre ad avere un rullaggio lunghissimo come dice Ciccio, questo complicherebbe l'uso della stessa pista per gli atterrerraggi dato che la via di rullaggio è una sola (quella che diventa la pista 16C). Ora la 16L è molto usata per gli atterraggi dei voli "Schenghen" quindi MD80 e 737 a raffica ...

Citazione:Messaggio inserito da Tiennetti

Citazione:Messaggio inserito da airblue

è la 16L che è costruita su terreni pessimi.

La 16R invece non ha problemi.

Anche io sapevo di questo... difatti la 16L é stata chiusa per lavori almeno due o 3 volte negli ultimi 10 anni (da li la "nascita" della 16C)

si mi sono sbagliato
l'ho confusa con la pista "nuova"
comunque le due piste vecchie non hanno bisogno di mgrandi manutenzioni grazie al fatto che sono costruite su terreni decisamente migliori.