FCO chiude la 16R/34L fino a marzo


Alitalia Fan

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5 Novembre 2005
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Abu Dhabi
Stando a questo thread che prendo da un altro forum a quanto pare la pista 16R/34L resterà chiusa due mesi (17/1-23/3) per non meglio precisati lavori. Sarà una gioia andare a fotografare i wide bodies che sfumacchiano sulla 16L [:p]:D

Qualcuno (magari qualche pilota) è più informato riguardo questi lavori? Cosa faranno di preciso?


Ciao e grazie
 
A6939/07 - RWY 16L/34R CLSD TO ALL OPS DUE TO WIP, WX AND/OR OPR CONDITION PERMITTING.
RWY AVBL 30MIN PPR. REF AIP AGA 2-41.5)
DUPE. DAILY 2200-0500, 27 DEC 22:00 2007 UNTIL 29 DEC 05:00 2007.
CREATED: 21 DEC 13:42 2007


A6940/07 - RWY 07/25 CLSD TO ALL OPS DUE TO WIP, WX AND/OR OPR CONDITION PERMITTING.
REF AIP AGA 2-41.5. DAILY 2200-0500, 02 JAN 22:00 2008 UNTIL 05 JAN 05:00 2008.
CREATED: 21 DEC 13:14 2007


A6856/07 - RWY 16R/34L CLSD TO ALL OPS DUE TO WIP.
REF AIP AGA 2-41.5. 17 JAN 00:01 2008 UNTIL 29 MAR 06:00 2008.
CREATED: 18 DEC 15:59 2007
 
Citazione:Messaggio inserito da Marilson

come mai questo entusiasmo? è più difficile spottare per la 16R/34L ?

Non è che è più difficile, è che su 16L c'è uno spotting point davvero buono (l'angolo), che con i WB dev'essere spettacolare!
 
la 16R è uno schifo!
è stata costruita su una torbiera di origine paludosa, in pratica fa l'effetto di un materasso ad ad acqua.
Ha bisogno di continua manutenzione in particolare in testata 16 perchè la piattaforma di calcestruzzo della testata sembra una di quelle zattere ancorate al largo su cui ci si va a prendere il sole.
Chi ha fatto le altre due piste, così incrociate non era uno stupido, le ha solo fatte nell'unico posto dove le si poteva fare e dove il terreno aveva le caratteristiche adatte (misto ghiaia e sabbia con presenza di limi ed argille) mentre chi ha voluto ch esi facesse la 16L 34R e relativo raccordo ha fatto un disastro a causa del fatto che il terreno è argilloso e torboso.
L'argilla quando è secca è dura come il ferro, ma diventa pantano molle in presenza di acqua, mentre la torba è un materiale compatto che con l'acqua si espande e diventa molle come un materasso per poi riconsolidarsi all'asciutto.
In pratica anche gli aerei regionali piano piano tritano la fondazione della pista e ne compromettono seriamente il funzionamento.
Ora ci sono avvallamenti tali da mettere a rischio qualsiasi atterraggio o decollo in determinati punti.
Della stessa tipologia sono i terreni circostanti l'aeroporto su cui hanno fatto la fiera, il leonardo village, e su cui vogliono espandere l'aeroporto [:308][:308][:308][:308][:308][:307][:305]
 
Citazione:Messaggio inserito da archipilot

bene è la volta buona che mi spingo a lIRF a fare qualche foto, ci date qualche info più precisa tipo focale ideale, ore ottimali.....etc
Guida FCO di SpotIT ad opera mia, please! :D
 
non credo la natura del terreno sia un limite oggi nell'ingegneria, forse le opere già fatte in passato possono dar problemi ma non credo che valga la stessa teoria per il dafarsi.
 
Citazione:Messaggio inserito da Pelush

la 16R è uno schifo!
è stata costruita su una torbiera di origine paludosa, in pratica fa l'effetto di un materasso ad ad acqua.
Ha bisogno di continua manutenzione in particolare in testata 16 perchè la piattaforma di calcestruzzo della testata sembra una di quelle zattere ancorate al largo su cui ci si va a prendere il sole.
Chi ha fatto le altre due piste, così incrociate non era uno stupido, le ha solo fatte nell'unico posto dove le si poteva fare e dove il terreno aveva le caratteristiche adatte (misto ghiaia e sabbia con presenza di limi ed argille) mentre chi ha voluto ch esi facesse la 16L 34R e relativo raccordo ha fatto un disastro a causa del fatto che il terreno è argilloso e torboso.
L'argilla quando è secca è dura come il ferro, ma diventa pantano molle in presenza di acqua, mentre la torba è un materiale compatto che con l'acqua si espande e diventa molle come un materasso per poi riconsolidarsi all'asciutto.
In pratica anche gli aerei regionali piano piano tritano la fondazione della pista e ne compromettono seriamente il funzionamento.
Ora ci sono avvallamenti tali da mettere a rischio qualsiasi atterraggio o decollo in determinati punti.
Della stessa tipologia sono i terreni circostanti l'aeroporto su cui hanno fatto la fiera, il leonardo village, e su cui vogliono espandere l'aeroporto [:308][:308][:308][:308][:308][:307][:305]

Post anti-FCO?
 
beh se hanno fatto un aeroporto nel mare (kansai) non vedo come non si possano risolvere i problemi della 16R.. che sarà mai un po' di torba :D
 
Citazione:Messaggio inserito da airblue

è la 16L che è costruita su terreni pessimi.

La 16R invece non ha problemi.
Infatti la 16L è stata recentemente riasfaltata (la parte centrale se non erro) ed è inoltre stata abilitata per poter operare in CATIIIB se non erro.