FCO by night

• Autore Discussione Autore Discussione malpensante
  • Data d'inizio Data d'inizio

M

malpensante

Guest
Mi è stato riferito che il bizjet di un famoso cantante italiano non vedente sarebbe arrivato recentemente a FCO alle 3 di notte, ma che il suddetto abbia dovuto attendere le 5 perché aprisse l' Immigration.

Può essere? O magari è successo a CIA?

Mi è stato riferito che il bizjet di un famoso cantante italiano non vedente sarebbe arrivato recentemente a FCO alle 3 di notte, ma che il suddetto abbia dovuto attendere le 5 perché aprisse l' Immigration.

Può essere? O magari è successo a CIA?

Ma perche' esiste una zona aviazione generale a FCO? lo ignoravo... :D

Curiosità... che aereo privato usa Bocelli?

Non usa nessun biz jet particolare o personale. Noleggia di volta in volta un executive a seconda della destinazione. Spessissimo vola da Pisa e ho avuto modo di assisterlo con molti tipi di velivoli presi da compagnie di aerotaxi anche per voli transatlantici. Molte volte rientra nel cuore della notte dopo un concerto o una esibizione con i suoi collaboratori e assistenti.

da 00.00 alle 06.00 CIA è chiusa per tutto e tutti. In quell'orario si può tranquillamente andare a FCO ma alle 06.01 "me devi spostà l'aereo!!!"

da 00.00 alle 06.00 CIA è chiusa per tutto e tutti. In quell'orario si può tranquillamente andare a FCO ma alle 06.01 "me devi spostà l'aereo!!!"

Ad onor del vero, CIA chiude alle 23:30 per tutto e tutti con esclusione di Ryanair, la quale, avendo vinto un ricorso al TAR può atterrare con una proroga di 30', cioè entro le ore 24:00.

Ad onor del vero, CIA chiude alle 23:30 per tutto e tutti con esclusione di Ryanair, la quale, avendo vinto un ricorso al TAR può atterrare con una proroga di 30', cioè entro le ore 24:00.

Per la cronaca un volo da Bergamo sul quale mi trovavo ci è atterrato alle 00:30. Era giugno scorso.

a volte possono esserci delle estensioni (e non capisco il motivo o le ragioni)
NRN in Germania alle 23:59 deve chiudere, ogni singolo aereo che arriva alle 00:01 viene dirottato su HHN o su Liege in Belgio come un equipaggio in ritardo sulla STN-NRN che è tornato indietro sbarcando tutti i pax (incazzati neri) e mandato il crew all'Hotel Hilton (per 2 ore :) ) mentre pochi mesi fa un RAK-NRN è rientrato alle 03:00 del mattino...
ma mi chiedo sti FR come fanno a comandare loro e cambiare le carte in tavola per ogni singolo aeroporto????

no Vipero sarebbe l'esatto contrario...incazzato nero non capireste un bel niente!
Gli equipaggi non ci capiscono niente, figurati i passeggeri!
p.s come mai non hai commentato la riga del crew mandato all'Hilton Hotel per sole 2h??? Questo si che è uno sballo! :)

no Vipero sarebbe l'esatto contrario...incazzato nero non capireste un bel niente!
Gli equipaggi non ci capiscono niente, figurati i passeggeri!
p.s come mai non hai commentato la riga del crew mandato all'Hilton Hotel per sole 2h??? Questo si che è uno sballo! :)
allora facciamo così: io non capisco te. Per me quando valutate le circostanze e le tempistiche le autorità concedono una estensione, è sempre una buona cosa.

Riguardo al crew mandato due ore in hotel, non conoscendo i termini dei loro accordi non mi esprimo. Ma se due ore di hotel salvano un volo, ben venga anche quello.

allora facciamo così: io non capisco te. Per me quando valutate le circostanze e le tempistiche le autorità concedono una estensione, è sempre una buona cosa.

Riguardo al crew mandato due ore in hotel, non conoscendo i termini dei loro accordi non mi esprimo. Ma se due ore di hotel salvano un volo, ben venga anche quello.

Grazie per l'info. Solo che a volte alcune cose sembrano "strane". Per quale motivo giorno TOT aereo X con 1' minuto di ritardo non riceve l'autorizzazione ad atterrare, mentre l'aereo Y con 3h di ritardo la ottiene.
Giusto per conoscere i criteri.
Per quanto riguarda le 2h non di certo. Tempo di doccia ed il crew torna in base il giorno dopo con il primo volo della mattina. Di sicuro non è lo stesso per i passeggeri.
p.s sei sempre un grande nelle tue risposte :)

Per la cronaca un volo da Bergamo sul quale mi trovavo ci è atterrato alle 00:30. Era giugno scorso.
L'autorizzazione ad una eventuale estensione dopo le ore 23:59 è possibile solo per FR (o voli preventivamente autorizzati da ENAC) e comunque se sussistono cause di forza maggione. Il Capo Scalo ADR valuta, in presenza di dati certi, la possibilità di concedere l'estensione.

a volte possono esserci delle estensioni (e non capisco il motivo o le ragioni)
Un'ordinanza di ENAC regola la concessione delle estensioni temporali.