FCO + AZ: riorganizzazione in vista?


Alitalia Fan

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5 Novembre 2005
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Abu Dhabi
Con il ritorno in forze di Alitalia sullo scalo capitolino, e con la recente estensione dell'area Schengen, saranno possibili dei cambiamenti organizzativi a Roma-Fiumicino?

In alcune ore, specie in estate, iniziano ad esserci problemi di spazio per gli aeromobili soprattutto al Terminal C, ma da quest'anno molti voli probabilmente cambieranno Terminal dando un po' di respiro a quest'area di FCO. Credete che una riorganizzazione dei Terminal sia possibile? In passato si parlava di "girare" il Terminal A ad Alitalia ed ai partners Skyteam, ma AirOne si oppose. Se le nozze con Air France andranno a buon fine questo progetto potrebbe tornare in rilievo? A mio avviso sarebbe una buona idea. Magari al Terminal B potrebbero andare AirOne ed i partners Star Alliance.

Insomma secondo voi sarà giusto cambiare il layout dell'aeroporto per migliorarne l'efficienza (che non è esattamente ai massimi livelli, specie per quanto riguarda i bagagli...).


Ciao
 
AirOne non si muoverà mai dal Terminal A e ha una sentenza del TAR a suo favore.

FCO resterà caotico nelle ore di punta con problemi di gates schengen in alcune fascie orarie.

Poi bisogna capire se ADR si deciderà almeno a dare ad AP e AZ degli stand remoti "fissi" in modo da ottimizzare la dislocazione dei mezzi di rampa.
 
Oltre al fatto che AZ usa il Term A per il check in pe i voli europei,non vedo la possibilità di cambiamenti del layout airside. I voli no shengen per forza dal Term C dovranno partire.Il resto tra A e B come è già oggi.
 
ulteriori spostamenti all'A di voli Schenghen sarebbero opportuni, piuttosto che ritrovarsi voli Air One Cityliner al B con AP che poi ha il personale ai Nazionali e potresti fare 300 metri a piedi per chiedere informazioni

quindi Nazionali "minori" rigorosamente ai remoti, Internazionali Shenghen tra A e B (il cui satellite con soli 8 finger è totalmente inadeguato)
 
Citazione:Messaggio inserito da almetano


quindi Nazionali "minori" rigorosamente ai remoti, Internazionali Shenghen tra A e B (il cui satellite con soli 8 finger è totalmente inadeguato)

il Terminal B ha 10 gates con finger, la gran parte in grado di gestire aerei wide-body.
 
Citazione:Messaggio inserito da airblue

Citazione:Messaggio inserito da almetano


quindi Nazionali "minori" rigorosamente ai remoti, Internazionali Shenghen tra A e B (il cui satellite con soli 8 finger è totalmente inadeguato)

il Terminal B ha 10 gates con finger, la gran parte in grado di gestire aerei wide-body.

nello stesso spazio in satelliti corposetti come il C o il D Schiphol ne ha 20
 
Citazione:Messaggio inserito da airblue



il Terminal B ha 10 gates con finger, la gran parte in grado di gestire aerei wide-body.

Per come è fatto il molo B ciò implicherebbe il fatto di dedicarlo tuttto ai voli no shengen(che vanno ormai diminuendo tolti gli intercontinetali).
Bisogneràinvece attendere il nuovo molo C...
 
Citazione:Messaggio inserito da airblue

AirOne non si muoverà mai dal Terminal A e ha una sentenza del TAR a suo favore.

e proprio questo quello che mi fa "paura" di airone..il fatto che quello che è oggi è dovuto ai tanti "ricorsi" effettuati e poi vinti..sardegna, terminal A ecc....

Dovrebbe scegliere ADR non AIRONE o chi per essa tramite qualche "amico di.."
 
Citazione:Messaggio inserito da md83
Dovrebbe scegliere ADR non AIRONE o chi per essa tramite qualche "amico di.."

Anche una compagnia vorrebbe sceglersi la società di gestione (non parlo di handling), invece si ritrova ADR con concessione in monopolio quarantennale....
 
Citazione:Messaggio inserito da airblue

Anche una compagnia vorrebbe sceglersi la società di gestione (non parlo di handling), invece si ritrova ADR con concessione in monopolio quarantennale....

questo non credo sia possibile in quanto (credo almeno in europa) in tutti gli aeroporti del mondo che una società di gestione per quell'aeroporto..poi magari ci sono più handling..
 
cmq..si in effetti credo che FCO urge di qualche investimento e in fretta se non vuole perdere questa "occasione" di riguadagnare qualche volo AZ in più..speriamo bene..
 
spostiamo i voli non AZ intercontinentali a MXP:D

skerzi a parte....ci sarà da fare molto lavore e bisognerà espandere l'aeroporto, oltre che a migliorare il sistema di smistamento bagagli....l'esperienza MXP dovrebbe insegnare qualcosa !!!!!:)
 
Citazione:Messaggio inserito da DavidFLR

si parla di una cifra intorno a 40mil. di PAX per FCO nel 2008 ....secondo voi e' reale?
Se spostanto quasi tutta AZ a FCO credo di si...
 
Citazione:Messaggio inserito da Alitalia Fan

Con il ritorno in forze di Alitalia sullo scalo capitolino, e con la recente estensione dell'area Schengen, saranno possibili dei cambiamenti organizzativi a Roma-Fiumicino?

In alcune ore, specie in estate, iniziano ad esserci problemi di spazio per gli aeromobili soprattutto al Terminal C, ma da quest'anno molti voli probabilmente cambieranno Terminal dando un po' di respiro a quest'area di FCO. Credete che una riorganizzazione dei Terminal sia possibile? In passato si parlava di "girare" il Terminal A ad Alitalia ed ai partners Skyteam, ma AirOne si oppose. Se le nozze con Air France andranno a buon fine questo progetto potrebbe tornare in rilievo? A mio avviso sarebbe una buona idea. Magari al Terminal B potrebbero andare AirOne ed i partners Star Alliance.

Insomma secondo voi sarà giusto cambiare il layout dell'aeroporto per migliorarne l'efficienza (che non è esattamente ai massimi livelli, specie per quanto riguarda i bagagli...).


Ciao

Guarda se riuscissero ad avere il terminal A tutto per Alitalia sarebbe una svolta, anche se devo dire lo vedo molto improbabile.

Comunque ADR si deve dare un MOOSSSAAA. Ma anche piccole cose, il terminal B (area dei gate) andrebbe un po' risistemato, tanto per cominciare funzioneranno 2 scale mobili su 6 e di quelle 4 rotte a tante gli mancano proprio i gradini.

Poi bisogna ASSOLUTAMENTE aumentare i controlli di sicurezza al terminal C che gia' adesso sono SEMPRE un casino tra le 9 e le 12, figurati quando tornano i long-range AZ, non mi voglio immaginare la fila.

E poi quando lo mettono un nuovo sistema di smistamento bagagli (magari con il cip elettronico)... quando la gente aspettera' 2 ore per i bagagli e ri fanno un'altra inchiesta parlamentare?

E' una GRANDE opportunita' per FCO ma bisogna vedere se riescono a sfruttarla, e per sfruttarla significa iniziare a rimboccarsi le maniche dal 7 gennaio.... (quando finiscono le festivita')
 
Citazione:Messaggio inserito da md83

Citazione:Messaggio inserito da airblue

AirOne non si muoverà mai dal Terminal A e ha una sentenza del TAR a suo favore.

e proprio questo quello che mi fa "paura" di airone..il fatto che quello che è oggi è dovuto ai tanti "ricorsi" effettuati e poi vinti..sardegna, terminal A ecc....

Dovrebbe scegliere ADR non AIRONE o chi per essa tramite qualche "amico di.."

Occhio che a quel punto, simmetricamente, SEA potrebbe decidere chi favorire per gli stessi voli, quando arrivano a LIN....
 
non solo non puoi fare una scelta (mettere AP al TA) e poi rimangiartela perchè AZ fa i capricci.
Almeno devi dare ad AP una alternativa paritetica al TB con adeguata comodità e visibilità e pagare per tutti quelli che potrebbero essere i costi di spostamento. e visti i chiari di luna del bilancio ADR non si possono mpermettere il lusso.
Non solo, gli Extrashenghen reteranno al TC anche dopo la costruzione del nuovo molo, o almeno fichè non verrà costruito un nuovo piano extrashenghen di cui si sono perse le traccie ....

A proposito si sono perse le traccie di quanto avrebbe aumentato la capacità la costruzione del nuovo molo .... visto che aggiungerà solo due piazzole in più