Fatti particolari che hanno caratterizzato andamento degli aeroporti


Greco

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
8 Marzo 2010
3,180
99
Chiedo l'aiuto della memoria storica del forum per sapere quali fatti particolari (chiusura per rifacimento piste, vulcani islandesi e non, fallimenti di compagnie basate, ecc..) hanno influito sulle performance degli aeroporti di Alghero, Trapani, Catania, Reggio C, e Lamezia Terme.

Grazie in anticipo a chi saprà aiutarmi!
 
Alghero ha chiuso per circa 20 giorni nel 2006 per rifacimento pista.
L'anno scorso c'è stata la forte riduzione delle rotte invernali nella prima parte dell'anno a seguito del mezzo litigio con FR e la conseguente chiusura di BVA, CRL e la sospensione per qualche tempo di MAD. C'è stato quindi un calo di passeggeri rispetto al 2009.
 
In particolare come faccio a sapere quando e quanto sono stati chiuso gli aeroporti di Catania e Reggio C. per le eruzioni dell'Etna?
 
... quali fatti particolari ... hanno influito sulle performance degli aeroporti di ... Trapani ...

Nel 2010 l'eruzione del vulcano islandese, nel 2011 la crisi libica, per il quale è stato chiuso ai voli civili dal 21 al 29 Marzo inclusi (vado a memoria, controlla!), ed è stato aperto soltanto parzialmente (20 movimenti al giorno) dal 30 Marzo in poi.
 
Grazie, di Catania invece non sai dove posso trovare i dati sulla chiusura?
 
Mi sa che ti devi accontentare per quello che c'e' in rete.
Non tutte le attività dell'Etna hanno causato la chiusura dell'aeroporto ma allo stesso tempo il fenomeno si verifica regolarmente causando disagi e ritardi.

http://it.wikipedia.org/wiki/Eruzioni_dell'Etna#Eruzioni_nel_XXI_secolo

Con le date delle eruzioni puoi fare una ricerca in rete e vedere se ha comportato la chiusura di CTA ma per una lista completa occorre un lavoro certosino
che non saprei dove puoi trovare.