Se lo stato decidesse di riprendersi le concessioni aeroportuali, subentrando, almeno nella parte pubblica, alle varie società di gestione..
Se azzerasse tutte le forme di incentivazione ai vettori per operare da e per quel determinato scalo...
Se stabilisse una rete "prioritaria" di collegamenti asserviti per esigenze di mobilita dei cittadini, in cambio del diritto ad operare le rotte più redditizie..
Se gli aereoporti fossero scelti dalle compagnie aeree per il traffico che sono in grado di generare i bacini di utenza di riferimento..
Potremmo giocare ad ipotizzare scenari e conseguenze, in maniera costruttiva?
Comincio io..
- Palermo, Catania, Cagliari, Olbia, lametia, Reggio, Bari, Brindisi, Napoli, Roma, Pescara, Pisa, Firenze, Bologna, Torino, Milano, Venezia, Trieste; questi asserviti ad esigenze di pubblica utilità
- tutti gli altri aeroporti , se sono in grado di sopravvivere con il traffico da loro generato..
Se azzerasse tutte le forme di incentivazione ai vettori per operare da e per quel determinato scalo...
Se stabilisse una rete "prioritaria" di collegamenti asserviti per esigenze di mobilita dei cittadini, in cambio del diritto ad operare le rotte più redditizie..
Se gli aereoporti fossero scelti dalle compagnie aeree per il traffico che sono in grado di generare i bacini di utenza di riferimento..
Potremmo giocare ad ipotizzare scenari e conseguenze, in maniera costruttiva?
Comincio io..
- Palermo, Catania, Cagliari, Olbia, lametia, Reggio, Bari, Brindisi, Napoli, Roma, Pescara, Pisa, Firenze, Bologna, Torino, Milano, Venezia, Trieste; questi asserviti ad esigenze di pubblica utilità
- tutti gli altri aeroporti , se sono in grado di sopravvivere con il traffico da loro generato..