Lo stesso ufficio che ha trovato inaccettabile che FR comprasse Aer Lingus occupando troppi slot a Dublino, ma ha trovato pienamente congruo l'acquisto della piccola compagnia irlandese da parte di IAG. In questo caso il monopolio sulla DUB-LHR e la concentrazione di slot sul principale scalo londinese da parte di BA e soci, non era più un problema.
Come non ricordare poi la ferrea determinazione con la quale è stata stroncata la fusione di colossi come Olympic e Aegean, rei di voler annullare la concorrenza nei voli verso alcune isolette dove d'inverno sarebbe sovrabbondante anche una sola compagnia?
E' stata invece di vedute molto, molto più larghe quando ha concesso a LH di tenersi quasi tutti gli slot ex AB, tranne le briciole girate a U2. Neanche una foglia di fico, al massimo di basilico...
Anche l'ok all'acquisto di Air Europa da parte di IAG deve essere frutto di una svista, visto che le compagnie sono in concorrenza su tantissime rotte.
Per finire alla grande con l'avvento del covid, non una sola parola si è levata sulle folli distorsioni derivate dai finanziamenti dedicati quasi esclusivamente alle compagnie di bandiera, che gli altri non contano niente.
Ed ora apprendiamo che sarebbe stato devastante l'acquisto di Air Transat da parte di AC.
Il tutto mi ricorda i birri dei Promessi Sposi: deboli con i forti e forti con i deboli.