Fallisce Groundcare, noto handler di FCO


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7 Novembre 2013
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Fallita Groundcare: 850 senza lavoro Valigie a rischio.


FIUMICINO È fallita Groundcare, la società che carica bagagli e merci negli aeroporti di Fiumicino e Ciampino. Il tribunale di Civitavecchia ha disposto l’esercizio provvisorio dell’impresa per un mese, per evitare ripercussioni sui passeggeri in partenza dagli scali romani. Ma gli 850 operai promettono battaglia: «Se non ci pagheranno lo stipendio di maggio ci fermeremo già lunedì». Groundcare, nata nel 2012 dalla fusione di Globeground Italia e Flightcare, serviva 22 compagnie aeree tra cui Cathay pacific, Singapore Airlines, El Al e Ryanair. «Quattrocento dipendenti erano già in cassa integrazione da tempo - spiega Stefano Menichetti, sindacalista Ugl - Ma c’è l’interesse di un’azienda che vorrebbe rilevarla». I giudici hanno nominato curatore fallimentare Vincenzo Di Fani e hanno ordinato alla società di depositare presso la cancelleria del tribunale le scritture contabili e fiscali degli ultimi tre anni, l’elenco dei creditori. Creditori che avranno 30 giorni per presentare domanda di insinuazione al passivo.
Ale. Zav.
 
Il periodo difficile è iniziato nel 2009 con la scomparsa di e.a.s. handler(non si capisce bene per quale logica), e la rapida nascita di 4/5 handlers che non hanno certo giovato al servizio offerto alle compagnie aeree...
 
Il periodo difficile è iniziato nel 2009 con la scomparsa di e.a.s. handler(non si capisce bene per quale logica), e la rapida nascita di 4/5 handlers che non hanno certo giovato al servizio offerto alle compagnie aeree...

Ma dov'eri nel 2008, su Marte ? ( su Saturno impossibile, c'ero Io).

EAS era l'handler in esclusiva di AirOne, nel 2009 , con la fissione nucleare all'uranio povero ( non impoverito) di AirOne con i rimasugli di AZ LAI , non c'è stato più bisogno di EAS, con somma gioia dei creatori della stessa....

Piuttosto, indovina chi erano.......
 
Ma dov'eri nel 2008, su Marte ? ( su Saturno impossibile, c'ero Io).

EAS era l'handler in esclusiva di AirOne, nel 2009 , con la fissione nucleare all'uranio povero ( non impoverito) di AirOne con i rimasugli di AZ LAI , non c'è stato più bisogno di EAS, con somma gioia dei creatori della stessa....

Piuttosto, indovina chi erano.......
EAS era anche handler per EK UA QR TG LH TP......peccato per Groundcare
 
ma come si fa a fallire quando hai da movimentare milioni di bagagli l'anno!? si sono impegnati molto per raggiungere questo obbiettivo!
 
non è cosi difficile come si pensa.
non è il promo handler a trovarsi in difficoltà finanziaria, è un gioco di concorrenza dove la spunta il prezzo e se non riesci a farlo sei out.
Non è il numero di bagagli che conta, ma il prezzo.
Non solo, i mezzi utilizzati (loader, ASU, GPU, trattori da push back ecc..) hanno costi di acquisto e di manutenzione molto elevati e se non li ammortizzi facendoli lavorare come li paghi?
 
Credo ci sia un po' di confusione.
AdR cede ( con fortuna astronomica) l'Handling agli Spagnoli della FlightCare che ci rimettono l'osso del collo. Iniziano a perdere Clienti e non dipendenti.
A forza di perdere cedono la società (con dote economica) alla Globe Ground (altro Handler ) che la rinomina , mi pare, GroundCare. Mettono insieme le due attività ma con pochi soldi vanno poco lontano. Perdono Clienti importanti e " vanno gambe all'aria."
EAS non c'entra. Sarà un "colpo " notevole perché non ci sono più che pochi Clienti , una decina , senza che lo staff iniziale si sia mai ridotto considerevolmente salvo l'applicazione della CIG che ha solo tamponato il problema ma non risolto, in quanto non è stata praticamente mai attuata la cosidetta Clausola Sociale.
Sarà una "Ligabue" 2 ,ma più grave.
 
avete notizie sulla situazione a FCO? Domani mio padre prende un volo per gli USA, e non trovo info sullo stato attuale delle proteste!
 
Io ho tanto l'impressione che sia qualcosa di pilotato e guidato "ad arte". Per ora è un dubbio malizioso, chissà se domani si rivelerà fondato o meno
 
Le cose sono andate così:
a seguito delle direttive UE sulla liberalizzazione dei servizi aeroportuali è nata AdR Handling (inizialmente 51% AdR e 49% Ogden) nel 2000. Questa faceva servizi aeroportuali per tutte le compagnie su FCO tranne Alitalia che continuava ad essere assistita da AdR stessa in area rampa (per i pax AZ aveva il personale proprio). Nel 2001 AZ decide di creare Alitalia Airport ed Air One crea EAS per fare concorrenza ad AdR Handling. Vi erano anche altre società di servizi aeroportuali presenti a FCO in area assistenza ai passeggeri e supervisione rampa (in particolare Globeground di Lufthansa, ARE ed Aviation Services di Meridiana).

Ogden ha ceduto la divisione dei servizi aeroportuali alla scozzese Menzies, la quale ha presto ceduto il 49% di AdR Handling ad AdR stessa causa prestazioni basse e situazione finanziaria negativa.

Nel 2006 vi era puzza che ENAC avrebbe tolto il limite a tre società di servizi aeroportuali in area rampa a FCO e pertanto AdR ha venduto AdR Handling alla spagnola FCC che l'ha trasformata in Flightcare Italia.

Nel 2008 grazie alla fusione tra Alitalia ed Air One anche Alitalia Airport ed EAS sono state integrate dentro Alitalia stessa. Sono nel frattempo arrivate altre società di servizi aeroportuali e fino all'anno scorso vi erano:
- Alitalia
- Flightcare Italia
- Aviation Services (non più parte del gruppo Meridiana)
- ATA
- Consulta
- Aviapartner (ARE azionista)
- Globeground Italia

Nel 2012 Globeground Italia (anche lei messa male dopo la cessione da parte di Lufthansa ed ha recentemente chiuso anche le attività a Milano Linate e Malpensa) compra Flightcare Italia (le altre Flightcare in Europa sono state acquisite da Swissport che però non voleva la parte italiana per il profondo rosso) ed è nata la Groundcare.

La Groundcare non ha risolto i propri problemi e si vocifera che ci sia la GH Italia interessata ad acquisirla (si vocifera che la GH Italia fosse anche interessata ad acquisire le attività dei servizi aeroportuali di Alitalia di FCO, le altre attività di AZ in Italia ed a LHR le ha acquisite proprio la GH Italia).

Il problema a FCO è la liberalizzazione selvaggia che ha portato ad un precariato pauroso dove non ci sono regole neanche sulla sicurezza (tempo fa un addetto dell'Aviapartner è morto e l'ENAC voleva togliere la licenza a quest'ultima ma è tuttora in corso l'indagine). A FCO bastano tre società di servizi aeroportuali in rampa, non di più...
 
Le cose sono andate così:
a seguito delle direttive UE sulla liberalizzazione dei servizi aeroportuali è nata AdR Handling (inizialmente 51% AdR e 49% Ogden) nel 2000. Questa faceva servizi aeroportuali per tutte le compagnie su FCO tranne Alitalia che continuava ad essere assistita da AdR stessa in area rampa (per i pax AZ aveva il personale proprio). Nel 2001 AZ decide di creare Alitalia Airport ed Air One crea EAS per fare concorrenza ad AdR Handling. Vi erano anche altre società di servizi aeroportuali presenti a FCO in area assistenza ai passeggeri e supervisione rampa (in particolare Globeground di Lufthansa, ARE ed Aviation Services di Meridiana).

Ogden ha ceduto la divisione dei servizi aeroportuali alla scozzese Menzies, la quale ha presto ceduto il 49% di AdR Handling ad AdR stessa causa prestazioni basse e situazione finanziaria negativa.

Nel 2006 vi era puzza che ENAC avrebbe tolto il limite a tre società di servizi aeroportuali in area rampa a FCO e pertanto AdR ha venduto AdR Handling alla spagnola FCC che l'ha trasformata in Flightcare Italia.

Nel 2008 grazie alla fusione tra Alitalia ed Air One anche Alitalia Airport ed EAS sono state integrate dentro Alitalia stessa. Sono nel frattempo arrivate altre società di servizi aeroportuali e fino all'anno scorso vi erano:
- Alitalia
- Flightcare Italia
- Aviation Services (non più parte del gruppo Meridiana)
- ATA
- Consulta
- Aviapartner (ARE azionista)
- Globeground Italia

Nel 2012 Globeground Italia (anche lei messa male dopo la cessione da parte di Lufthansa ed ha recentemente chiuso anche le attività a Milano Linate e Malpensa) compra Flightcare Italia (le altre Flightcare in Europa sono state acquisite da Swissport che però non voleva la parte italiana per il profondo rosso) ed è nata la Groundcare.

La Groundcare non ha risolto i propri problemi e si vocifera che ci sia la GH Italia interessata ad acquisirla (si vocifera che la GH Italia fosse anche interessata ad acquisire le attività dei servizi aeroportuali di Alitalia di FCO, le altre attività di AZ in Italia ed a LHR le ha acquisite proprio la GH Italia).

Il problema a FCO è la liberalizzazione selvaggia che ha portato ad un precariato pauroso dove non ci sono regole neanche sulla sicurezza (tempo fa un addetto dell'Aviapartner è morto e l'ENAC voleva togliere la licenza a quest'ultima ma è tuttora in corso l'indagine). A FCO bastano tre società di servizi aeroportuali in rampa, non di più...
Quoto, soprattutto l'ultima riga.
 
Le cose sono andate così:
a seguito delle direttive UE sulla liberalizzazione dei servizi aeroportuali è nata AdR Handling (inizialmente 51% AdR e 49% Ogden) nel 2000. Questa faceva servizi aeroportuali per tutte le compagnie su FCO tranne Alitalia che continuava ad essere assistita da AdR stessa in area rampa (per i pax AZ aveva il personale proprio). Nel 2001 AZ decide di creare Alitalia Airport ed Air One crea EAS per fare concorrenza ad AdR Handling. Vi erano anche altre società di servizi aeroportuali presenti a FCO in area assistenza ai passeggeri e supervisione rampa (in particolare Globeground di Lufthansa, ARE ed Aviation Services di Meridiana).

Ogden ha ceduto la divisione dei servizi aeroportuali alla scozzese Menzies, la quale ha presto ceduto il 49% di AdR Handling ad AdR stessa causa prestazioni basse e situazione finanziaria negativa.

Nel 2006 vi era puzza che ENAC avrebbe tolto il limite a tre società di servizi aeroportuali in area rampa a FCO e pertanto AdR ha venduto AdR Handling alla spagnola FCC che l'ha trasformata in Flightcare Italia.

Nel 2008 grazie alla fusione tra Alitalia ed Air One anche Alitalia Airport ed EAS sono state integrate dentro Alitalia stessa. Sono nel frattempo arrivate altre società di servizi aeroportuali e fino all'anno scorso vi erano:
- Alitalia
- Flightcare Italia
- Aviation Services (non più parte del gruppo Meridiana)
- ATA
- Consulta
- Aviapartner (ARE azionista)
- Globeground Italia

Nel 2012 Globeground Italia (anche lei messa male dopo la cessione da parte di Lufthansa ed ha recentemente chiuso anche le attività a Milano Linate e Malpensa) compra Flightcare Italia (le altre Flightcare in Europa sono state acquisite da Swissport che però non voleva la parte italiana per il profondo rosso) ed è nata la Groundcare.

La Groundcare non ha risolto i propri problemi e si vocifera che ci sia la GH Italia interessata ad acquisirla (si vocifera che la GH Italia fosse anche interessata ad acquisire le attività dei servizi aeroportuali di Alitalia di FCO, le altre attività di AZ in Italia ed a LHR le ha acquisite proprio la GH Italia).

Il problema a FCO è la liberalizzazione selvaggia che ha portato ad un precariato pauroso dove non ci sono regole neanche sulla sicurezza (tempo fa un addetto dell'Aviapartner è morto e l'ENAC voleva togliere la licenza a quest'ultima ma è tuttora in corso l'indagine). A FCO bastano tre società di servizi aeroportuali in rampa, non di più...

Non credo si possa tornare indietro

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Le compagnie che a FCO e CIA erano servite da Groundcare adesso a chi sono passate?

Ha l'esercizio provvisorio per un mese. Se verrà comperata da GH Italia (od altra società) in quel tempo i contratti resteranno, se nessuna società la rivelerà a quel punto le compagnie aeree dovranno firmare con le altre società di servizi aeroportuali operanti a FCO e CIA.
 
Ultima modifica:
Le cose sono andate così:
a seguito delle direttive UE sulla liberalizzazione dei servizi aeroportuali è nata AdR Handling (inizialmente 51% AdR e 49% Ogden) nel 2000. Questa faceva servizi aeroportuali per tutte le compagnie su FCO tranne Alitalia che continuava ad essere assistita da AdR stessa in area rampa (per i pax AZ aveva il personale proprio). Nel 2001 AZ decide di creare Alitalia Airport ed Air One crea EAS per fare concorrenza ad AdR Handling. Vi erano anche altre società di servizi aeroportuali presenti a FCO in area assistenza ai passeggeri e supervisione rampa (in particolare Globeground di Lufthansa, ARE ed Aviation Services di Meridiana).

Ogden ha ceduto la divisione dei servizi aeroportuali alla scozzese Menzies, la quale ha presto ceduto il 49% di AdR Handling ad AdR stessa causa prestazioni basse e situazione finanziaria negativa.

Nel 2006 vi era puzza che ENAC avrebbe tolto il limite a tre società di servizi aeroportuali in area rampa a FCO e pertanto AdR ha venduto AdR Handling alla spagnola FCC che l'ha trasformata in Flightcare Italia.

Nel 2008 grazie alla fusione tra Alitalia ed Air One anche Alitalia Airport ed EAS sono state integrate dentro Alitalia stessa. Sono nel frattempo arrivate altre società di servizi aeroportuali e fino all'anno scorso vi erano:
- Alitalia
- Flightcare Italia
- Aviation Services (non più parte del gruppo Meridiana)
- ATA
- Consulta
- Aviapartner (ARE azionista)
- Globeground Italia

Nel 2012 Globeground Italia (anche lei messa male dopo la cessione da parte di Lufthansa ed ha recentemente chiuso anche le attività a Milano Linate e Malpensa) compra Flightcare Italia (le altre Flightcare in Europa sono state acquisite da Swissport che però non voleva la parte italiana per il profondo rosso) ed è nata la Groundcare.

La Groundcare non ha risolto i propri problemi e si vocifera che ci sia la GH Italia interessata ad acquisirla (si vocifera che la GH Italia fosse anche interessata ad acquisire le attività dei servizi aeroportuali di Alitalia di FCO, le altre attività di AZ in Italia ed a LHR le ha acquisite proprio la GH Italia).

Il problema a FCO è la liberalizzazione selvaggia che ha portato ad un precariato pauroso dove non ci sono regole neanche sulla sicurezza (tempo fa un addetto dell'Aviapartner è morto e l'ENAC voleva togliere la licenza a quest'ultima ma è tuttora in corso l'indagine). A FCO bastano tre società di servizi aeroportuali in rampa, non di più...
Le solite porcate all'italiana, insomma, dove chi ci rimette è sempre il lavoratore. Comunque, che io sappia, anche le operazioni a LHR con GH Italia non è che siano sto bijou.
 
Le solite porcate all'italiana, insomma, dove chi ci rimette è sempre il lavoratore. Comunque, che io sappia, anche le operazioni a LHR con GH Italia non è che siano sto bijou.

Non ho mai capito come mai AZ le abbia vendute. Comunque pare che fosse interessata anche la Swissport a rivelarle ma alla fine l'ha spuntata la GH.
 
Sarà ma una volta,(fino 5/6 anni), si diceva che chi lavorava nell'handler stava bene soprattutto in un grande aeroporto come Roma.Sia economicamente che anche a livello di sicurezza del posto di lavoro con la "clausola sociale"..Ora pure questo comparto del lavoro è paragonato ad un banco di frutta e verdura.."W l'Italia":sconfortato: