Faa sospende i congedi dovuti ai tagli del budget


gioAZ

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26 Settembre 2011
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Bologna, BLQ
(WAPA) - La Federal Aviation Administration (Faa) degli Stati Uniti ha sospeso i congedi dovuti ai tagli del budget dei controllori del traffico aereo, che hanno causato ritardi a catena in tutto il Paese negli ultimi giorni, arrivati fino a tre ore in alcuni aeroporti.

I tagli fanno parte dei provvedimenti entrati in vigore il 1° marzo, denominati "Sequestration", mirati a ridurre di 85 miliardi di dollari il bilancio delle agenzie governative nei prossimi sette mesi, e per 109 miliardi di dollari nei prossimi otto anni, e che stanno colpendo programmi pubblici dalla difesa alla ricerca medica, come conseguenza del mancato accordo tra democratici e repubblicani sulla riduzione del deficit del budget.

La Faa ha ridotto i turni di lavoro di un giorno ogni due settimane (un taglio corrispondente ad una diminuzione del 10% delle ore e degli stipendi) per i suoi 47.000 dipendenti: di questi, 15.000 sono controllori del traffico aereo, mentre migliaia sono i supervisori e tecnici che lavorano per garantire il funzionamento di torri di controllo e sistemi radar.

Il Congresso ha approvato l'allocazione di 253 milioni di dollari all'Faa dal budget del dipartimento dei trasporti, evitando quindi il problema dei congedi dovuti ai tagli almeno fino ad ottobre. Ma il presidente degli Stati Uniti Barack Obama ha espresso disaccordo verso questo provvedimento, definita "Un cerotto" ed una misura sbrigativa, anziché una soluzione a lungo termine in grado di affrontare il problema.

"I repubblicani hanno cantato vittoria quando la sequestration è entrata in azione, e adesso hanno deciso che è sempre stata una buona idea", ha affermato il presidente, nonostante la legislazione abbia ricevuto un fortissimo appoggio dai democratici in entrambe le camere.

Anche il presidente di Airport Council International - North America (Aci-NA) David N. Edwards, Jr, pur ammettendo il "Sollievo per la fine dei congedi", si è detto "Molto deluso che questa soluzione sia stata finanziata con l'Airport Improvement Program, in quanto quei fondi erano stati pagati dai passeggeri per mantenere e migliorare piste e sentieri di rullaggio negli aeroporti, non le operazioni dell'Faa".

"Aci-NA supportava una diversa legislazione bipartisan di buon senso -ha affermato Edwards- che non utilizzasse quei fondi per eliminare i congedi. Gli aeroporti concordano sul fatto che disagi e ritardi per i passeggeri non possano continuare, ma saccheggiare i fondi per pagare le operazioni dell'Faa è senza precedenti, e non tiene in considerazione la necessità di mettere in atto miglioramenti fondamentali per safety, security e capacità". (Avionews)
http://www.avionews.it/index.php?corpo=see_news_home.php&news_id=1151756&pagina_chiamante=index.php