Ex dipendenti Alitalia: la fine della cassa integrazione


Eccallalà:​

Ex Alitalia, pronta una Naspi allungata fino a 4 anni per i licenziati. Si aspetta il sì dell’Inps​

Dopo le lettere che interrompono il rapporto, nuovo incontro tra il ministero del Lavoro, il Mef e i sindacati. E’ a un passo una indennità di disoccupazione più lunga degli abituali 24 mesi: l’obiettivo è portare alla pensione almeno 400 persone

Fonte: https://www.repubblica.it/economia/..._inps_sindacati-424917257/?ref=-BH-I0-P-S6-T1

Manco più l'esorcista.

 
Sì, ma sta diventando stucchevole quanto il vecchio "E allora i Marò?". Suvvìa...
Di cosa preferisci disquisire in merito a questo argomento? Con quali altri termini si può discettare su questa ennesima porcata pro-Alitalia?
Ma solo a me salgono conati di vomito misti a rabbia ?
 
Sembra che i alcune sigle sindacali si siano "fregate" (per non dire altro) con le loro mani dopo l'ultimo scivolo contrattato per gli ex Alitalia.

«Trattamento favorevole»

La legge italiana, va precisato, prevede questo tipo di ammortizzatori sociali per qualunque lavoratore in difficoltà. Ma per gli ex dipendenti di Alitalia — non da adesso — il trattamento è stato particolarmente favorevole, ammettono diversi sindacalisti consultati questi giorni e che hanno parlato dietro garanzia di anonimato così da esprimersi liberamente e «senza ritrovarmi gli iscritti sotto casa».

Dentro i sindacati
Ufficialmente diverse sigle si dicono orgogliose del ruolo svolto. Dietro le quinte c’è chi si chiede se tutti gli sforzi non abbiano portato, per dirla con un veterano, «alla distruzione definitiva della reputazione del sindacato». «Questa vicenda passerà alla storia come una delle pagine più discutibili in materia», osserva un altro sindacalista che ha seguito il dossier nei vari fallimenti. Non solo per la durata delle misure sociali, ma anche per l’entità dell’esborso. «Per non parlare di qualche sigla, piccola ma rumorosa, che ha sfruttato la situazione di difficoltà di molti per aizzarli contro gli altri sindacati e fare campagna acquisti», sottolinea un altro ancora.

«Un doppio stipendio»
«Ci sono dipendenti ex Alitalia che hanno percepito l’80% del loro stipendio, non sempre basso, per molti anni, senza aver mai più lavorato», racconta sconsolato più d’un rappresentante, che non esita a mostrare gli insulti degli iscritti (ed ex colleghi), convinti di essere stati «svenduti». «In realtà più di qualcuno un impiego l’ha trovato», aggiunge un altro sindacalista. «Ma senza mai dichiararlo: così con una mano riceveva gli ammortizzatori, con l’altra lo stipendio. Rigorosamente in nero».


Inviato dal mio 2311DRK48G utilizzando Tapatalk
 
Quello del lavoro in nero mentre prendi sussidi governativi è un classico italiano, mica solo esclusiva ex dipendenti Alitalia.
Mi chiedo se con la Naspi prenderanno ancora 80% pieno oppure ci saranno le limitazioni che si applicano per tutti i non privilegiati? Se ci sono le limitazioni arrivano 1000 euro scarsi al mese
 
Quello del lavoro in nero mentre prendi sussidi governativi è un classico italiano, mica solo esclusiva ex dipendenti Alitalia.
Mi chiedo se con la Naspi prenderanno ancora 80% pieno oppure ci saranno le limitazioni che si applicano per tutti i non privilegiati? Se ci sono le limitazioni arrivano 1000 euro scarsi al mese
Prenderanno l’80% pieno senza alcuna limitazione