Eventuale piano Air France per AZ?

B787-FLR

Utente Registrato
6 Novembre 2005
4,778
0
46
Firenze, Toscana.
www.aviazionecivile.it
Parlare di piani di AF è al momento difficile poichè non è detto che partecipi alla gara AZ da sola. Potrebbe allearsi con altre compagnie SkyTeam e/o con vettori italiani. In caso di cordata AF+altri potrebbero esserci delle prospettive diverse rispetto a quelle che più volte qui sul forum si sono ipotizzate per la fusione AF/KL/AZ.

Beh,
dato che nessuno ci prova vi dico come la vedo io:
1) ridimensionamento LR da Mxp,lasciando solo N.Y,TOKIO E SHANGAI
2) ulteriore aumento feederaggio per CGD da Lin e Mxp e FCO
3) apertura alcune nuove rotte LR da FCO con aerei "AVANZATI" SE non ADDIRITTURA DIMINUZIONE degli stessi (-3..?)
4) chiusura AZ Express e conseguente vendita aerie (...-30?)
5) graduale ridimensionamento personale di terra con cessione attivita' a societa' partecipate dal Tesoro.

Finchè non vedo non credo.

AF penso che si prenderà AZ solo se gliela danno gratis.

In pratica la pagheranno anche un bel po',ma sai come funziona:quello avuto per AZ il governo lo restituira' sotto forma evidente di aquisto di aerei Airbus e,meno evidenti, ritorni sulle varie societa' come Gas de france,etc...vedrai...

Citazione:Messaggio inserito da AZ763

Beh,
dato che nessuno ci prova vi dico come la vedo io:
1) ridimensionamento LR da Mxp,lasciando solo N.Y,TOKIO E SHANGAI
2) ulteriore aumento feederaggio per CGD da Lin e Mxp e FCO
3) apertura alcune nuove rotte LR da FCO con aerei "AVANZATI" SE non ADDIRITTURA DIMINUZIONE degli stessi (-3..?)
4) chiusura AZ Express e conseguente vendita aerie (...-30?)
5) graduale ridimensionamento personale di terra con cessione attivita' a societa' partecipate dal Tesoro.

speriamo che il governo non si lasci portare via un pò di soldi dai francesi
perchè questo piano se realizzato consentirebbe al governo di incassare i soldi della vendità ma a tutta la nazione di perdere milioni di euro in ricavati e business a valanga

Citazione:Messaggio inserito da AZ763

Dato che ritengo,come gia' detto non molto tempo fa,che ormai i veri giochi per AZ siano fatti,cioè' siamo in mano ai francesi

scusa perchè??
c'è una gara in corso i francesi si sa sono spocchiosi e penseranno di averla già vinta....come la finale degli ultimi mondiali...ma devono stare attenti magari prendono qualche testata...[:308][:301]

è da aprile che i francesi lo ripetono e non hanno mai cambiato idea:
meno 3 aerei di lungo
meno 20 aerei di corto
un solo hub e cioè fco
phase out degli 80

lo sta forse, già facendo, cimoli? qualcuno mi sa dire quanti aerei di lungo raggio alitalia avrà, a situazione immutata, a fine 2008?

E se invece le cose andassero diversamente??

Alla fine se AF riuscisse a guadagnarci con AZ, ben per lei no? Non capisco perchè non si riesca a vedere una AF che investe in AZ... certo magari inizialmente taglieranno un pò, ricontingentando le spese. Ma io penso che sicuramente terranno XM, se non l'amplieranno, e perchè no investiranno anche sul lungo raggio.. Certo da FCO, questo è logico, però non vorrei che tutto questo pessimismo su AF fosse solo per l'abbandono di MXP. IO penso ad una AF che sul momento dimezzerà le dimensioni di AZ spostando il baricentro del traffico su CDG e AMS, ma che poi piano piano comincierà a far crescere anche AZ, anche perchè non riuscirebbe mai a reggere con i suoi due hub tutto il traffico italiano. Certo investimenti per rotte più particolari andranno tutte su AF, ma penso che l'attuale network intercontinentale verrebbe mantenuto se non espanso.

ROMA - ''La preoccupazione e' legata al fatto che non c'e' piu' un consiglio di amministrazione', dice il ministro dei trasporti, Alessandro Bianchi, parlando di Alitalia. Ma, spiega, ''oggi, che venga gestita bene o no, a 10 giorni dal termine'' per la presentazione di manifestazioni di interesse a rilevarne il controllo, ''e' una preoccupazione non inutile, ma che e' inutile tirare fuori''. Bianchi ricorda che a meta' febbraio ci sara' l'assemblea per ricostituire il cda della compagnia di bandiera, decaduto dopo le dimissioni di Jean Cyril Spinetta. ''E per quella data - aggiunge - il quadro sara' diverso'. Quanto ad eventuali decisioni sulla gestione, in attesa dell'assemblea, si tratta di ''scelte che fara' l'azionista'', il ministero dell'economia. Sulle dimissioni di Spinetta, il numero uno di Air France-Klm, che ha lasciato il board a poche ore dalla riunione fissata per oggi, ed in un momento in cui dopo le dimissioni del consigliere Checchia (che lascia per dedicarsi al nuovo incarico di ambasciatore in Libano) ha determinato la decadenza del cda, Bianchi si limita ad un commento secco: ''Ci sono un sacco di singolarita' in questa questione''. Lo ha detto rispondendo ad una domanda sulla circostanza che, in base agli accordi tra le due compagnie rafforzato da uno scambio azionario, anche il numero uno di Alitalia, Giancarlo Cimoli, siede nel cda di Air France. Non ci sarebbe invece preoccupazione per le decisioni che, domani, sarebbero state all'ordine del giorno della riunione del cda, in particolare sul piano industriale. ''Il vero piano - dice Bianchi - e' quello che verra' presentato dai possibili acquirenti, come prevede il bando''. Il ministro conferma comunque la scelta di mantenere una stretta riservatezza fino alla scadenza del 29 gennaio, il termine fissato per la presentazioni di manifestazioni di interesse dal bando del tesoro per la cessione di una quota di controllo della compagnia. ''Dopo - aggiunge - ci sara' una ampia discussione''. Se oggi c'e' interesse, rileva a margine del suo intervento alla camera per riferire sul caso Alitalia, ''la vera curiosita' e' per cosa succedera' dopo il 29 gennaio''.

Citazione:Messaggio inserito da Boeing747

Non più di 10 widebody, hub regionale a FCO, potenziamento di LIN. Una prospettiva esaltante [xx(]

Marco

Quindi 12.000 licenziamenti.

Citazione:Messaggio inserito da I-TIGI
Sarebbe tutta l'"AZ Fly" [:301] ... sono un po' tantini ...

1500 nella sola AZ Fly mi sembra un numero più realistico.

Citazione:Messaggio inserito da FlyIce

Citazione:Messaggio inserito da I-TIGI
Sarebbe tutta l'"AZ Fly" [:301] ... sono un po' tantini ...

1500 nella sola AZ Fly mi sembra un numero più realistico.

Occhio che con una regionalizzazione vuol dire meta' della flotta a medio raggio a terra. Su LIN al limite possono mettere 5 macchine in piu', su FCO il 40% del medo raggio che gira su MXP il resto al prato quindi...

Citazione:Messaggio inserito da AZ 1699

E se invece le cose andassero diversamente??

Alla fine se AF riuscisse a guadagnarci con AZ, ben per lei no? Non capisco perchè non si riesca a vedere una AF che investe in AZ... certo magari inizialmente taglieranno un pò, ricontingentando le spese. Ma io penso che sicuramente terranno XM, se non l'amplieranno, e perchè no investiranno anche sul lungo raggio.. Certo da FCO, questo è logico, però non vorrei che tutto questo pessimismo su AF fosse solo per l'abbandono di MXP. IO penso ad una AF che sul momento dimezzerà le dimensioni di AZ spostando il baricentro del traffico su CDG e AMS, ma che poi piano piano comincierà a far crescere anche AZ, anche perchè non riuscirebbe mai a reggere con i suoi due hub tutto il traffico italiano. Certo investimenti per rotte più particolari andranno tutte su AF, ma penso che l'attuale network intercontinentale verrebbe mantenuto se non espanso.

Perche' ti sembra logico da FCO???? A me invece non sembra proprio..."logico"....comunque... forse sarebbe meglio cosi' per mxp... quanto a me ed a taaaaaanti altri.... volero' con compagnie diverse.

Allora premettendo che non vorrei entrare nella classica discussione FCO vs MXP, intendo ovvio perchè parlavo di un'ottica di riduzioni di costi.. e con tutto il personale basato a FCO, spostando l'hub riduci immediatamente i costi. Poi che MXP abbia più traffico e maggiori guadagni ( o meno) è un altro discorso. POi è logico anche perchè MXP si è sempre detto che farebbe troppa conorrenza a CDG; mentre FCO no.

Io parlavo di logico nell'ottica della DISTRUZIONE di AZ! Poi di logico non c'è nulla in questa realtà italiana dell'aviazione.

Che te frega il personale lo sposti e basta. I figli di un amico di mio padre sono due piloti AA, dal giorno alla notte gli hanno detto che uno doveva andare a Dallas l'altro a Miami, ed erano tutti e due di base a Chicago. Ma basta, se hai voglia di lavorare ti sposti altrimenti sono caxxi tuoi. Tra l'altro grande AZ1699, che c'è di logico in questa realtà italiana dell'aviazionie.???

NULLA, NULLA e ripeto NULLA. Altrimenti le cose sarebbero molto diverse.

Sarò di parte ma Alitalia la deve prendere AP, tra i concorrenti è l'unica ad avere 3 requisiti fondamentali:
- ha un solido know-how del settore ( al contrario di Alazakri & Co.)
- non ha nessuna intenzione di trasformare Alitalia in un partner regional (come potrebbe fare AF, KL, LH o EK)
- può tranquillamente assicurare tutte le assunzioni del gruppo AZ avendo gli stessi settori operativi (compagnia, società handling, linea tecnica, compagnia cityliner etc...)

Però ripeto sono di parte :D