Eventuale Fallimento AZ: quali garanzie sui biglietti emessi?

willy79

Principiante
Utente Registrato
16 Gennaio 2007
3,611
1
0
sestri levante, Liguria.
Omrai giorno dopo giorno tutti iniziano a vedere sempr epiù vicina quest'ipotesi, anche se io spero davvero che mai avvnega!!!

Ma se dovesse accadere quali scenari si prospettano secondo voi? Oggi al TG5 è stato detto che LH sarebbe interessata ma solo dopo il fallimento per evitare debiti alleanze e problemi sindacali.

Ma che accadrebbe nell'immediato?

Gli aerei quanto rimarebbero a terra? I biglietti emessi? I Soci millemiglia?

So che IATA aveva chiesto un versamento di 50 MIL a garanzia dei biglietti emessi. E' vero? E quindi IATA garantisce con i clienti?

Scusate ma non ho mai seguito nessuna procedura fallimentare di compagnie aeree

Per i biglietti amen, se la compagnia dichiara il fallimento è necessario che ciascun creditore faccia richiesta al curatore fallimentare di iscriversi nella lista dei creditori chirografari ed attendere, attendere, attendere...

Ottimisticamente, attendo ancora un anno di stipendio dal Volare Group, assieme al rimborso di 2 biglietti... attendo appunto... forse questi soldi li vedranno i miei figli...

Come ci si iscrive alla lista dei creditori ;)

Per le miglia c'è qualche speranza che gli altri membri skyteam le riconoscano anche dopo il fallimento?

Come ci si iscrive alla lista dei creditori ;)

Per le miglia c'è qualche speranza che gli altri membri skyteam le riconoscano anche dopo il fallimento?

non credo onestamente....le miglia comunque sono un "credito"; quando un partner emette un free tkt del proprio FF su un volo di un partner (tkt free Millemiglia volato per esempio su DL) quest'ultimo comunque chiede un importo prestabilito al momento della rendicontazione...ovvero e' come avesse in mano un tkt "revenue".
Diverso e' il discorso se i partner Sky Team volessero riconoscere lo status del FF AZ...qui la cosa e' piu' semplice ovvero "tu sei FRECCIA ALATA"..ed io ti riconosco il corrispondente livello DL, AF oppure KE....pero' siamo nelle speculation e la cosa' avverrebbe secondo me solo al grounding e relativa uscita ufficiale di AZ dall'alleanza. Teniamo comuqnue presnte che dovrebbe essere una richiesta "dal cliente alla liena aerea"...infatti ogni partner si tiene ben stretta la lista dei soci del proprio FF.

Per i biglietti amen, se la compagnia dichiara il fallimento è necessario che ciascun creditore faccia richiesta al curatore fallimentare di iscriversi nella lista dei creditori chirografari ed attendere, attendere, attendere...

Ottimisticamente, attendo ancora un anno di stipendio dal Volare Group, assieme al rimborso di 2 biglietti... attendo appunto... forse questi soldi li vedranno i miei figli...

Ma allora acosa è servito il deposito alla IATA?

Infatti AF, su cui non volo mai, mi ha sollecitato ad iscrivermi a Flying Blue proprio quando ho ricevuto la Freccia Alata e, guarda caso, AF aveva accesso ai dati AZ per presentare la propria offerta.

Il fatto in sé è abbastanza inquietante ma non lo attribuirei a chissà quali violazioni di dati durante la due diligence da parte di AF (che certamente non aveva accesso a dati così granulari quali la lista degli Elite ed Elite Plus del programma MM).

Più semplicemente AMADEUS gestisce per conto di SkyTeam un DB unico contenente tutti i FF di tutte le compagnie SkyTeam, in modo tale che un FF di una compagnia possa essere riconosciuto dall'operatore di un'altra con una semplice query verso AMADEUS invece che con query specifiche verso il vettore.

Anche in questo secondo caso, comunque, il comportamento di AF è alquanto sospetto, sia per la tempistica, sia per il fatto che, guarda caso, sei un CFA.

Se ti va di mandarmi qualche dettaglio in PVT, magari provo a fare qualche indagine. Vedi tu.

Non proprio: per gli acquisti con carta di credito è possibile rivolgersi alla società del circuito di appartenenza e contestare l'addebito, chiedendo lo storno dell'operazione ed il riaccredito dell'importo pagato.

Entro 60 gg dalla pubblicazione dell'e.c.
significa che se tu oggi compri e paghi un biglietto per dicembre, l'estratto conto di settembre te lo mandano il 10/10....

A garantire la IATA stessa per il servizio.
Il biglietto è un contratto tra operatore e pax.

Non proprio. IATA possiede un'assicurazione (di seguito i dettagli) che tutela i passeggeri che hanno acquistato tramite agenzia di viaggi.
Per chi invece ha acquistato direttamente dalla compagnia non resta che chiedere l'iscrizione nella lista dei creditori o chiedere alla propria società di carta di credito di blocccare il pagamento se il fallimento della compagnia è avvenuto a meno di 60 gg dall'acquisto.

PASSENGERS PROTECTION PLAN (PPP): e’ un piano predisposto A LIVELLO EUROPEO da IATA, ECTAA (la Federazione Europea delle Agenzie di Viaggi) ed UFTAA (la Federazione Mondiale delle Agenzie di Viaggi) in collaborazione con due primarie compagnie
di assicurazione europee;

b) CHE COSA PROPONE IL PPP: un prelievo automatico operato tramiteBSP su ciascun biglietto emesso dall’Agenzia di Viaggi. L’importo prelevato – che verrà incluso nel prezzo finale del biglietto e sarà evidenziato in un apposito spazio sul biglietto aereo - va ad alimentare

un fondo internazionale che da un lato sostituisce la fideiussione dell’Agenzia nei confronti della IATA, dall’altro garantisce il cliente finale anche in caso di sospensione dell’attività/fallimento del vettore aereo;

Ma allora acosa è servito il deposito alla IATA?
A poco, dovesse fallire domani copre si e no il 20% (anche meno) dell'esposizione emessa da biglietteria agenziale IATA. Inoltre non dovrebbe nemmeno coprire le vendite dirette del vettore.
Se il tkt è stato acquistato da agenzia (diretta IATA o in consolidamento) la rivalsa segue il percorso inverso, vai dall'agente e ti fai dare i dindini, poi l'agente a sua volta dovrà mettersi in lista.
Se hai invece acquistato direttamente dal vettore preparati al calvario.

Non proprio: per gli acquisti con carta di credito è possibile rivolgersi alla società del circuito di appartenenza e contestare l'addebito, chiedendo lo storno dell'operazione ed il riaccredito dell'importo pagato.

non credo,l`addebito lo puoi far stornare solo in caso di illecito,da documentare
o di errore riconosciuto dal fornitore del servizio
in questo modo ,come dici tu,il cerino resterebbe alla carta

se compri un mobile con carta e non te lo consegnano,perchè il mobiliere fallisce e loro lo hanno già accreditato,o il servizio pagato con carta non ti soddisfa o addirittura non e`stato,a posteriori reso,son problemi tuoi

secondo me:

i biglietti emessi pre istanza fallimentare entrano in procedura,fra i credito chirografari
i biglietti emessi nel periodo di amministrazione straordinaria,in teoria ,sono in prededuzione e quindi garantiti

le miglia,scordarsele

pero`un utente,un paio di gg.fa diceva che i biglietti entrano in un conto "esterno"alla società,non ricordo bene a che titolo ma credo che sia una sottigliezza contabile "interna"

Ultima modifica:
e forse anche tramite agente di viaggio eprchè mi sembra che loro "chiudano i conti" con le compagnie a fine mese...così m isembrava di aver capito dalla mia AdV

non credo,l`addebito lo puoi far stornare solo in caso di illecito,da documentare
o di errore riconosciuto dal fornitore del servizio
in questo modo ,come dici tu,il cerino resterebbe alla carta

se compri un mobile con carta e non te lo consegnano,o il servizio pagato con carta non ti soddisfa o addirittura non e`stato,a posteriori reso,son problemi tuoi

secondo me:

i biglietti emessi pre istanza fallimentare entrano in procedura,fra i credito chirografari
i biglietti emessi nel periodo di amministrazione straordinaria,in teoria ,sono in prededuzione e quindi garantiti

le miglia,scordarsele

pero`un utente,un paio di gg.fa diceva che i biglietti entrano in un conto "esterno"alla società,non ricordo bene a che titolo ma credo che sia una sottigliezza contabile "interna"

all'epoca Sabena, su mio consiglio, una mia amica che aveva un biglietto in essere con SN, fece bloccare tutto tamite la carta di credito, fornendo la documentazione e le arrivò lo storno.
Logicamente dopo la chiusura (ma non so se SN tecnicamente fallì o sospese i voli e fu acquistata da Brussel Airline).

Avevo un tkt SR oramai chiusa mentre ero a ATL e il tkt
venne onorato da DL che mi portò a casa.

Ultima modifica da un moderatore:
all'epoca Sabena, su mio consiglio, una mia amica che aveva un biglietto in essere con SN, fece bloccare tutto tamite la carta di credito, fornendo la documentazione e le arrivò lo storno.
Logicamente dopo la chiusura (ma non so se SN tecnicamente fallì o sospese i voli e fu acquistata da Brussel Airline).

Avevo un tkt SR oramai chiusa mentre ero a ATL e il tkt
venne onorato da DL che mi portò a casa.

a memoria sabena falli`............
non insisto:astonished:

Davvero???

Oggi esiste anche la possibilità di monitorare le transazioni online ed operare di conseguenza, senza il bisogno di attendere i tempi dell'estratto conto cartaceo.

Forse non era chiaro il mio concetto.
Se io compro oggi 22/9 un biglietto per il 28/12, con cc, il reclamo può essere inoltrato, quale termine ultimo, entro 60 gg. dall'invio dell'estratto conto, cartaceo o elettronico.

Se poi la tua società emittente lo accetta prima, tanto meglio.

Quello che voglio dire è che se il biglietto è per dicembre non puoi chiedere di bloccarlo prima perchè ancora non è avvenuto il viaggio!

Per quanto riguarda le tasse aeroportunali invece?
Sono da considerare diversamente rispetto al biglietto, visto che non è un credito diretto verso l'azienda ma verso il gestore aeroportuale?

Oggi ho chiamato il call center e mi hanno rassicurato sul fatto che ad oggi quasi tutti i voli sono operativi e che in caso di fallimento, se anche mi dovessi trovare all'estero, un operatore mi avvertirà telefonicamente. Sottilineando comunque il fatto che sono due mesi che i giornali gridano al fallimento e che ad oggi non è successo ancora nulla!

Intanto io mi segnalo sul sito dovesiamonelmondo specificando che viaggio con AZ ;)

Ultima modifica:
Per quanto riguarda le tasse aeroportunali invece?
Sono da considerare diversamente rispetto al biglietto, visto che non è un credito diretto verso l'azienda ma verso il gestore aeroportuale?

omissis

Intanto io mi segnalo sul sito dovesiamonelmondo specificando che viaggio con AZ ;)

capzioso e pessimista:D:D:D:D