Evacuazione di emergenza Ryanair a PMI per allarme incendio

rubinlami

Principiante
Utente Registrato
21 Giugno 2007
1,318
84
96
Albania

Incendio su un volo Ryanair a Palma di Maiorca, 18 feriti lievi​

Gli occupanti del Boeing 737 della compagnia irlandese sono stati evacuati dalle uscite di emergenza sugli scivoli

L'incendio, di dimensioni contenute, ha provocato paura e momenti di grande tensione, poiché gli occupanti del Boeing 737 della compagnia irlandese sono stati evacuati dalle uscite di emergenza sugli scivoli. Alcuni, secondo le testimonianze riportate, sarebbero saltati dalle uscite direttamente sulla pista, per il fumo che aveva invaso la cabina.
Il Centro di coordinamento delle emergenze Samur061 ha ricevuto l'allarme alle 0:36 ore, per cui ha proceduto ad attivare subito i protocolli di emergenza. Sul luogo dell'incidente sono state fatte convergere due ambulanze per il supporto vitale avanzato, altre due di supporti vitale di base e numerose squadre di vigili del fuoco e agenti della guardia civile. L'arma indaga sull'incidente del quale al momento non sono state indicate le cause.

Almeno 18 passeggeri sono rimasti feriti in maniera lieve e di questi sei sono stati trasferiti in ospedale, secondo fonti dei servizi di soccorso anticipate dalla stampa locale.

Fonte: ANSA

Ultima modifica da un moderatore:
  • Like
Reactions: XzXzXz
Mi chiedo come mai gli scivoli dalla parte destra non siano stati aperti e i flap a 40 non estesi.

A leggere il Corriere mi sono immaginato degli scivoli che spuntano dalle ali :)

“decine di passeggeri abbandonano l’aereo saltando da una delle ali che si trovano a circa 3 metri d’altezza dal suolo. In diversi si fanno male una volta toccata terra. Di solito in casi di evacuazione d’emergenza dovrebbero gonfiarsi gli scivoli in tutte le uscite”.

Ma é corretto evacuare in emergenza un aereo in apron solo per l’accensione di una spia, chiedo agli esperti? In effetti qualcuno può farsi male

Non ho volato NG e il Max ma non penso siano tanto diversi dal Classic che volavo come procedure. In caso di evacuazione, si dovrebbero estendere i Flap a 40 e retrarre gli speed brake per permettere ai pax che escono dalle uscite alari di scivolare tramite i flaps a terra. Le uscite sulle overwing non sono dotate scivoli come su altri aerei perché l altezza non lo richiede. Nella foro sembra che i flaps siano su o in condizioni di decollo.