Eutanasia di un hub

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

malpensante

Bannato
6 Novembre 2005
19,270
0
0
bel paese là dove 'l sì suona
Ricordo la morte del hub Swissair a ZRH, di quello di Sabena a BRU, che poi sono tornati a nuova vita con l' aiuto estero, rispettivamente tedesco e indiano.
L' abbandono, temporaneo a quanto sembra, di FCO da parte di Alitalia fu ben compensato dall' aumento di voli intercontinentali di vettori esteri.

C' è qualche esempio in Europa di quello che accadrà a Malpensa con l' invasione gallica, usa specie di tabula rasa?
A parte la chiusura di qualche hub nazionale USA come St. Louis, ci sono altri esempi nel mondo?

E tanto per restare in casa SkyTeam, non vi sembra strano che Milano diventerà molto meno collegata e importante di... Praga, capitale di un Paese più piccolo della Lombardia, infinitamente meno ricco e circondato d 4 hub Star come Monaco (265 km), Vienna (278 km), Francoforte (409 km) e Varsavia (522 km), per non parlare del futuro Berlin-Brandenburg (259 km)?

gcmap1ae4.gif

ATH, ormai lontano dagli antichi splendori, con la vicenda OA non se la passerà tanto diversamente...

Vi sono poi gli hubs defunti dell'era post-comunista...
BEG, ai tempi di Jugoslovenski Aerotransport (JAT), era un aeroporto con collegamenti verso mezzo mondo...ora è rimasto poco e nulla dei vecchi tempi, solo voli di corto raggio praticamente... anche se la logica hub&spoke non è quella comparabile a quella che conosciamo oggi.
Stessa cosa si può dire di OTP (Tarom) e SOF (Balkan) che volavano su molte destinazioni di lungo raggio, oggi impensabili..

Citazione:Messaggio inserito da Cesare.Caldi

Se non sbaglio Montral ha due aeroporti che si cannibalizzano uno con l'altro...

Sbagli : Mirabel è stato chiuso nel 2004 al traffico passeggeri. Ci volano solo i cargo ora.

Formigoni non diceva che aveva le compagnie aeree che facevano la fila dietro la sua porta? Probabilmente smisterà un po' quella fila

Comunque il dato è tratto è inutile piangersi addosso, bisogna rimboccarsi le maniche e guardare al futuro cercando nuove compagnie che possanno progressivamente colmare i vuoti lasciati...
Il traffico che genera Milano, la Lombardia e il Nord Italia è tanto e pregiato, con queste premesse ci dovrebbero essere possibiltà di un futuro piu' roseo... in bocca al lupo MXP ;)

PS l'unica cosa che mi lascia sconvolto è la notevole ricaduta negativa a livello occupazionale che verrà generata dai tagli a MXP... sembra che nessuno ne parli e a nessuno interessi nemmeno a un governo di sinistra che queste cose dovrebbe portare in primo piano...

Citazione:Messaggio inserito da SkySurfer

Citazione:Messaggio inserito da I-ALEX

Citazione:Messaggio inserito da Dome

Formigoni non diceva che aveva le compagnie aeree che facevano la fila dietro la sua porta? Probabilmente smisterà un po' quella fila

[:308] che umorismo!

Umorismo più che lecito, direi.

io lo definisco fuori luogo, soprattutto perchè fino a prova contraria non conosciamo i destini di AZ ne quelli di Mxp.
Se poi vogliamo rovinare l'ennesimo tread con i soliti OT, prego, fate pure ma io mi tiro indietro questa volta.

Citazione:Messaggio inserito da Cesare.Caldi

Comunque il dato è tratto è inutile piangersi addosso, bisogna rimboccarsi le maniche e guardare al futuro cercando nuove compagnie che possanno progressivamente colmare i vuoti lasciati...
Il traffico che genera Milano, la Lombardia e il Nord Italia è tanto e pregiato, con queste premesse ci dovrebbero essere possibiltà di un futuro piu' roseo... in bocca al lupo MXP ;)

easyJet non starà ad assistere passivamente. Rinsalderà ulteriormente il suo potere contrattuale con Malpensa, comprendo gran parte dei buchi lasciati eventualmente da Alitalia sul corto raggio. Ma si sa, il personale che necessita EZY è sensibilmente inferiore a quello impiegato mediamente da AZ...

Volareweb per come la vedo è invece una macchina brucia-soldi. Spero di sbagliarmi, ma non so quanto a lungo ancora durerà questo giochetto. Fare affidamento su quest'operazione per risollevare le sorti di Malpensa è, per me, scavarsi la fossa con le proprie mani.

Sul lungo raggio, ove la domanda esista realmente, non mancheranno di arrivare i vettori stranieri delle rispettive nazioni (forse ad eccezione di Africa e Venezuela)...o qualche vettore charter di casa nostra che salterà fuori con un paio di rotte o poco più che rimpiazzeranno AZ.

Comunque trovo sia ancora prematuro fare grandi pronostici : finchè non si conoscono le sorti CERTE ed INCONFUTABILI (forse tra una cinquantina d'anni, di questo passo) di AZ, non si possono fare nemmeno previsioni fondate su ciò che ne sarà di Malpensa.

L'unica cosa certa è che, praticamente, in ogni caso, a guadagnarci saranno le straniere (americane, indiane o albanesi che siano).

Citazione:Messaggio inserito da SkySurfer

Citazione:Messaggio inserito da Dome

[:308] che umorismo!

Umorismo più che lecito, direi.

io lo definisco fuori luogo, soprattutto perchè fino a prova contraria non conosciamo i destini di AZ ne quelli di Mxp.
Se poi vogliamo rovinare l'ennesimo tread con i soliti OT, prego, fate pure ma io mi tiro indietro questa volta.

Mah... mi sembra molto OT, visto che ho semplicemente riportato le parole di dichiarazioni ufficiali del Presidente della Regione Lombardia, tutto qui.

P.s. ... personalmente credo che non ci sarà alcuna riduzione su MXP, visto che AZ sarà consegnata ad AP

Non so che dire, per ora nulla di preciso e sicuro; penso solo che bisognerebbe mettere mano a LIN altrimenti qualsiasi proposta, anche la migliore sarebbe vana. Non mi stancherò mai di dirlo. Ora tutto tace, ma mi pare che qualcuno tempo fa avesse parlato di una riduzione sensibile.

Esorto tutti ad uscirre dall' OT. Il tema non è Alitalia, ben trattato in altra sede, ma un aeroporto che ha le necessarie attrezzature (due piste e un terminal abbastanza nuovo), pure l' autostrada e il treno, i passeggeri (comunque vada MXP avrà più pax di PRG), un mercato abbastanza grande e ricco (nel 2007 quasi 34 mln pax esclusi i transiti).

Col vostro permesso chiudo il thread e vado ad aprire un SONDAGGIO</u> sondaggio:
di chi è la colpa? Chi è l' assassino?

1) Alitalia
2) Linate
3) Altro (specificare)

Chiedo scusa ai forumisti, ma non è possibile trasformare in sondaggio un thread aperto come normale.</u>

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.