Eurowings chiuderà il long-haul

Ma scusate, CS non aveva detto qualche mese fa che la strategia era che Eurowings avrebbe operato i voli delle Major con uno yield basso, tipo BKK da MUC?
Chi opererà ora questi voli? Condor se verrà integrará al gruppo LH?

è un peccato per DUS, perché come lungo raggio verso destinazioni di vacanze, era quello che a AirBerlin e prima LTU era l'unico non in passivo (Rep. Dominicana, Cuba, Maldive, Salvador ecc), invece destinazioni come JFK, EWR, BKK, BOS, MIA erano inutili, mi diceva un amico che il servizio era pessimo, il prezzo in C quasi uguale ai non LCC e in Y a volte piu caro e un LF del 50%

Personalmente ho fatto DUS-JFK EW1100 a dicembre prima di natale, era abbastanza pieno e ho pagato a persona 646 Euro a/r con il solo bagaglio a mano, poi li sopra ho pagato altri 60 Euro di IFE (a+r) circa 70 Euro per mangiare, perché i miei figli, appena fuori di casa mangiano anche le pietre, piu 120 USD in aeroporto per una valigia, totale: 2824 Euro, con KLM la tariffa era di 724 Euro, pero avevo un servizio premium

Per Cuba l'ho presa piu volte, quando ancora il lungoraggio volava da CGN e paragonandolo con Condor, era ottimo, anche se una volta abbiamo avuto 12 ore di ritardo, ma la Regulation (EC) No 261/2004 ci ha aiutati su un ticket pagato 250 Euro

Condor se verrà integrará al gruppo LH?

Ma Condor non fa piu parte di Lufthansa, Condor è della Thomas Cook Group Airline
Infatti, alcuni anni fa, avevano messo il nome Thomas Cook su tutti i voli Condor, ma visto che la richiesta è scesa e i tedeschi non ci volevano volare, hanno rimesso il nome Condor
Ma Condor e Lufthansa, sono 2 gruppi totalmente diversi

Ma Condor non fa piu parte di Lufthansa, Condor è della Thomas Cook Group Airline
Infatti, alcuni anni fa, avevano messo il nome Thomas Cook su tutti i voli Condor, ma visto che la richiesta è scesa e i tedeschi non ci volevano volare, hanno rimesso il nome Condor
Ma Condor e Lufthansa, sono 2 gruppi totalmente diversi

Condor e l’intera divisione aviation di Thomas Cook sono in vendita da qualche tempo, e il gruppo LH ha formulato una proposta di acquisto per il vettore leisure.

https://www.flightglobal.com/news/articles/lufthansa-bids-for-thomas-cooks-condor-457982/

Diciamo che LH Group vuole comprare e fare tanto, con le parole, ma alla fine conta la sostanza, è sta di fatto che hanno fatto di tutto per chiudere AB, mettere EW a DUS e adesso chiudono quello che una volta era il settore che rendeva di piu per AB e la ex LTU

Diciamo che LH Group vuole comprare e fare tanto, con le parole, ma alla fine conta la sostanza, è sta di fatto che hanno fatto di tutto per chiudere AB, mettere EW a DUS e adesso chiudono quello che una volta era il settore che rendeva di piu per AB e la ex LTU

Evidentemente non rendeva...

Per quanto riguarda il lungo raggio di EW vorrei fare un attimo di chiarezza. Non é stato deciso di chiudere il lungo raggio di EW ma di spostare la sua gestione da EW stessa a Lufthansa per quanto riguarda la pianificazione e gestione del commerciale e delle operazioni di volo. Gli aerei restano sotto EW, come gli equipaggi e i contratti. Il lungo raggio low cost é ancora un cavallo di battaglia di CS che ha espresso dubbi sulla possibilitá di acquisto di Condor da un punto di vista di antitrust. Infatti diventando difficile la possibilitá di integrare Condor, si vuole occupare una parte del mercato charter/lungo raggio low cost che pare essere promettente per il futuro. Questo viene fatto in ottica di semplificare le operazioni in EW che al momento, usando un eufemismo, sono un vero disastro. Troppi AOC differenti, troppi contratti, troppi tipi di aeroplani differenti l´uno dall´altro, anche all´interno della stessa flotta A320 series. Oltre a lasciare il focus di EW unicamente sul corto raggio si é deciso di trasferire 25 A320neo ordinati per Lufthansa a EW appunto per cercare di armonizzare quanto prima la flotta, dove sono ancora presenti i CRJ. Un altro punto che sta pensando tantissimo sui conti di EW sono la marea di operazioni in wet lease che ha avviato 2 anni fa per riuscire a coprire tutti gli slots lasciati da AB. Altra decisione conseguente allo stato di EW é lo stop dell´integrazione di Brussels airlines in EW. Brussels resterá con il suo brand e molto probabilmente verrá integrata nel circuito delle hub airlines (e riguardo questo specifico caso hanno ragione coloro che dicono „poche idee e confuse“). Il nuovo obbiettivo é di raggiungere il pareggio entro il 2020 e positivo entro il 2021. Ci troviamo all´ennesimo rinvio. Non metto in dubbio che la gestione delle operazioni da GWI a EW, l´integrazione di AB, l´avvio del lungo raggio low cost siano state tutte operazioni complicate, ma da qui a sbagliare gli obbiettivi 4 anni di seguito ce ne vuole. Speriamo bene.