Eurispes: l'aeroporto "Gino Lisa" di Foggia può svilupparsi con successo


giangi75

Utente Registrato
23 Aprile 2009
2
0
0
Eurispes: l'aeroporto "Gino Lisa" di Foggia può svilupparsi con successo

http://www.imgpress.it/notizia.asp?idnotizia=41764&idsezione=1

Come pure evidente appare la necessità di un ampliamento delle infrastrutture aeroportuali e l’aumento del numero delle tratte in modo da abbassare i costi di viaggio e rendere ancora più apprezzabile l’offerta. Infatti, l’aeroporto “Gino Lisa” non è in grado di accogliere, allo stato attuale, gli aeromobili più frequentemente utilizzati dalle compagnie aree low cost (Boeing 737-800 e Airbus A319/320) a causa, innanzitutto, dell’insufficiente lunghezza della pista d’atterraggio. Sono state poi messi a confronto gli aeroporti di Foggia, Alghero e Trapani simili per caratteristiche, possibili bacini di utenza e posizione geografica. La realtà economica e demografica della provincia di Foggia esprime le potenzialità necessarie a sviluppare un considerevole incremento del traffico aereo. Inoltre, il crescente interesse nei confronti delle località turistiche della Provincia, la presenza di vantaggi comparati dei collegamenti da e per l’aeroporto “Gino Lisa” e la prossimità dello stesso con la città di Foggia, la concreta possibilità di coesistenza tra quest’ultimo e l’aeroporto di Bari/Palese e la realizzazione degli interventi di ammodernamento previsti dal Piano Regionale per il Trasporto, possono rappresentare le premesse affinché l’aeroporto di Foggia possa nei prossimi anni dare un contributo crescente allo sviluppo socio-economico della Provincia e dell’intera Regione.

Il resto dell'articolo nel link
 
mettiamone anche uno a San Giovanni Rotondo e un altro a Peschici, così i pellegrini e i turisti evitano di prendere i pullman e togliamo il fastidio..
 
Sembrerò di parte ma......NON FA UNA GRINZA!!!

Stra - quoto fino all'ultima lettera!


Una domanda: ma questi famigerati 132,5 mln € destinati a FOG e previsti dal Piano Regionale per il Trasporto 2009-2013 per lo sviluppo del traffico aereo di merci e passeggeri in Puglia, sono stati già stanziati??
Sono già da adesso stati vincolati a favore dell'aeroporto foggiano o c'è probabilità che vengano "distratti" per altri lavori di ADP??


MA SOPRATTUTTO....a giudicare da quanto letto....l'allungamento della pista ci sarà non prima del 2013....ho capito bene ???
 
Ma che spiritoso...

mettiamone anche uno a San Giovanni Rotondo e un altro a Peschici, così i pellegrini e i turisti evitano di prendere i pullman e togliamo il fastidio..

...hai dimenticato di citare anche Potenza e Campobasso, così tutti quelli che SONO TROPPO LONTANI DA PALESE (150-200km, scusa se per te sono pochi, eh...) possono vivere e volare tranquilli.:D

Parlando un pò più seriamente, sono anni che si dicono queste cose: per FOG come traffico vale potenzialmente quanto BDS... ah, per quei maledetti 400m di asfalto in più!:mad:

Saluti.
 
Dal link precedentemente postato da Giangi75:


"....L’esigenza di potenziamento dell’aeroporto “Gino Lisa” di Foggia ha recentemente trovato un importante riscontro negli interventi previsti dal Piano Regionale per il Trasporto 2009-2013 per lo sviluppo del traffico aereo di merci e passeggeri in Puglia. Il costo totale degli 11 interventi previsti per lo sviluppo dell’aeroporto di Foggia è di 132,5 milioni di euro (il 18,4% del costo complessivo degli interventi sul sistema aeroportuale pugliese), distinti in base all’orizzonte temporale in: - 25 milioni di euro (18,8% del totale) per interventi già avviati o di prossima realizzazione (opere di mitigazione dell’impatto ambientale e una prima fase di ampliamento dell’aerostazione passeggeri) con copertura finanziaria al 100%; - 20 milioni di euro (15% del totale) per interventi che saranno realizzati entro il 2013 e consentiranno l’implementazione della viabilità perimetrale dell’aeroporto e l’acquisizione delle aree per prolungamento della pista e l’ampliamento del piazzale antistante l’aeroporto (il costo di ciascun intervento è di 10 milioni di euro); - 87,5 milioni di euro (66,2% del totale) per interventi strutturali con orizzonte temporale 2013-2020, tra cui i più importanti saranno il prolungamento della pista, l’adeguamento delle infrastrutture di volo e la realizzazione di nuovi parcheggi a raso e multipiano (rispettivamente 40, 20 e 10 milioni di euro). I residui 17,5 milioni di euro serviranno per realizzare una nuova caserma dei vigili del fuoco, nuovi parcheggi e per una seconda fase di ampliamento dell’aerostazione passeggeri...."


Tranquillo....è SOLO il 18,4% del costo complessivo degli interventi sul sistema aeroportuale pugliese...

Indovina un pò chi si pappa il restante 81,6%?!?!?!?!?? (se nn tt almeno il buon 50%!!!) ;)
 
Qua mi sfugge qualcosa...

Dal link precedentemente postato da Giangi75:


"....L’esigenza di potenziamento dell’aeroporto “Gino Lisa” di Foggia ha recentemente trovato un importante riscontro negli interventi previsti dal Piano Regionale per il Trasporto 2009-2013 per lo sviluppo del traffico aereo di merci e passeggeri in Puglia. Il costo totale degli 11 interventi previsti per lo sviluppo dell’aeroporto di Foggia è di 132,5 milioni di euro (il 18,4% del costo complessivo degli interventi sul sistema aeroportuale pugliese), distinti in base all’orizzonte temporale in: - 25 milioni di euro (18,8% del totale) per interventi già avviati o di prossima realizzazione (opere di mitigazione dell’impatto ambientale e una prima fase di ampliamento dell’aerostazione passeggeri) con copertura finanziaria al 100%; - 20 milioni di euro (15% del totale) per interventi che saranno realizzati entro il 2013 e consentiranno l’implementazione della viabilità perimetrale dell’aeroporto e l’acquisizione delle aree per prolungamento della pista e l’ampliamento del piazzale antistante l’aeroporto (il costo di ciascun intervento è di 10 milioni di euro); - 87,5 milioni di euro (66,2% del totale) per interventi strutturali con orizzonte temporale 2013-2020, tra cui i più importanti saranno il prolungamento della pista, l’adeguamento delle infrastrutture di volo e la realizzazione di nuovi parcheggi a raso e multipiano (rispettivamente 40, 20 e 10 milioni di euro). I residui 17,5 milioni di euro serviranno per realizzare una nuova caserma dei vigili del fuoco, nuovi parcheggi e per una seconda fase di ampliamento dell’aerostazione passeggeri...."


Tranquillo....è SOLO il 18,4% del costo complessivo degli interventi sul sistema aeroportuale pugliese...

Indovina un pò chi si pappa il restante 81,6%?!?!?!?!?? (se nn tt almeno il buon 50%!!!) ;)

A leggere l'articolo e cercare di far "quadrare i conti", l'unica spiegazione possibile è che gli 87,5 milioni di euro servano a COSTRUIRE LA SECONDA PISTA TRASVERSALE 07-25 (tanti infatti ne servivano secondo il DOSAP, ed anche come tempi medio-lunghi di 4-5anni di lavori ci ritroviamo)...
Ricordiamoci, infatti, che un progetto dettagliato di allungamento della pista esistente non è mai stato fatto, ed in ogni caso richiederebbe anche l'interramento a sud della tangenziale... che non si può fare con soli 40 milioni di euro! Quindi (escludendo un progetto di allungamento da 40mil di eur da tirare fuori dal cilindro tra 4 anni...) deduco che si tratta necessariamente del progetto della seconda pista!

Ma a questo punto, sorgono spontanee almeno TRE DOMANDE:
1) COME MAI ADP NON HA DETTO NULLA DELLA "STORICA" DECISIONE FINALMENTE PRESA SU FOG (STANOTTE:D)?!?
2) Come mai l'articolo parla più volte di PROLUNGAMENTO PISTA (ERRATO!) e non di SECONDA NUOVA PISTA (CORRETTO)?!:astonished:
3) Se davvero di allungamento si tratta, 40mil di euro non bastano anche per gli espropri: ce ne vorrebbero in totale almeno il doppio (sia per eliminare le villette a nord, che in alternativa per interrare la tangenziale a Sud)... e allora, di cosa stiamo parlando?!:astonished::astonished:

Queste tre osservazioni mi fanno seriamente dubitare dell' AFFIDABILITA' DELL'ARTICOLO: secondo me, sono (once more) le solite 4 cavolate sparate a caso dai media sul nostro povero "Gino Lisa".:sconfortato:

Ah, come sarei felice di sbagliarmi...

Saluti.
 
Ultima modifica:
Queste due osservazioni mi fanno seriamente dubitare dell' AFFIDABILITA' DELL'ARTICOLO: secondo me, sono (once more) le solite 4 cavolate sparate a caso dai media sul nostro povero "Gino Lisa".:sconfortato:

Ah, come sarei felice di sbagliarmi...

Saluti.

A dire la sincera verità sono convinto anche io che sia una bufala sto finanziamento di 130 e rotti mln €....
Per citarlo in un articolo vuol dire che chi doveva decidere già ne era a conoscenza, e mi pare assurdo che un NOTIZIONA tale non fosse mai venuta alla luce (specie in periodo di campagna elettorale!)

Sono cmq curioso di sapere se Adp confermerà o smentirà....:diavoletto:
 
mettiamone anche uno a San Giovanni Rotondo e un altro a Peschici, così i pellegrini e i turisti evitano di prendere i pullman e togliamo il fastidio..

Vogliamo portarli lì da Bari, invece?
Accogliamo oltre il 30% del turismo regionale e ancora dobbiamo stare a giustificare l'esistenza di un aeroporto a Foggia...basta attacchiamoci al Molise :cool:
 
Finalmente un ariticolo che ci dà un po di giustizia, infatti io mi sono sempre chiesto cosa avesse Foggia in meno di Trapani, Brindisi e Alghero a parte la pista!!!

ORA PERO' DALLE PAROLE AI FATTI, prima la pista e poi tutte le altre cose superflue(parcheggi, ecc,,) ho visto vari aeroporti e non tutti hanno i parcheggi multipiano(Pescara, Parigi Beavuis) eppure funzionano benissimo, l'infrastruttura ESSENZIALE per non far morire il Lisa è l'allungamento della pista!!
 
Ultima modifica:
...hai dimenticato di citare anche Potenza e Campobasso, così tutti quelli che SONO TROPPO LONTANI DA PALESE (150-200km, scusa se per te sono pochi, eh...) possono vivere e volare tranquilli.:D

ancora sto discorso di mettere un aeroporto ogni 150km.. Ma gli altri thread li leggete? Che la metà degli aeroporti sta in perdita poichè (come è ovvio che sia) è impossibile far stare in attivo un aeroporto che ha 4 voli spaiati?

Cmq vi ricordo che l'estate scorsa, tutti i charter con turisti dei vari villaggi della zona di Lecce atterravano a BRI e non a BDS.. e li l'aeroporto già c'è..
 
ancora sto discorso di mettere un aeroporto ogni 150km.. Ma gli altri thread li leggete? Che la metà degli aeroporti sta in perdita poichè (come è ovvio che sia) è impossibile far stare in attivo un aeroporto che ha 4 voli spaiati?

Cmq vi ricordo che l'estate scorsa, tutti i charter con turisti dei vari villaggi della zona di Lecce atterravano a BRI e non a BDS.. e li l'aeroporto già c'è..

Trapani mi risulta a 90 Km dal Falcone-Borsellino e pure funziona benissimo...io penso che la provincia fi Foggia e tutte le provincia attorno hanno tutte le carte in regole per avere un aeroporto serio...
 
Basta polemiche, please...

Ok, ed allora chiudiamo TUTTI gli scali inutili!!

Piuttosto... cari BARIO e AGGIANO, voi che siete sempre molto informati sulle mosse di AdP... CHE NE PENSATE DI QUESTO ARTICOLO?

C'è qualcosa di vero sui presunti mega-fanta-super stanziamenti/progetti futuribili, o (come credo) sono solo chiacchiere al vento?

Please, dateci il vostro illustre parere...:D

Saluti.
 
"Vota Antonio, Vota Antonio"

Il "Gino Lisa" deve svilupparsi. Ne ha tutto il diritto.

Anche la prov. di Lecce è penalizzata e mal collegata (pochi treni, niente autostrada..). E' una vergogna! :diavoletto:

Esigiamo, in quanto LECCESI, un vero aeroporto nella nostra provincia. Anzi due: aeroporto "Lepore" di Lecce-San Cataldo (per le major) et aeroporto di Galatina "Fortunato Cesari" (per charter&low cost).
Mettiamo le ali al nostro territorio!



"Do ut des, ossia tu dai tre voti a me che io do un appalto a te" (cit. "Gli Onorevoli")
 
come articolo non fauna piega, a parte quelle cifre assurde sparate...
e comunque è l'ennesima prova di quanto FOG possa svilupparsi sempre di più se solo ci fossero 400m in più di pista...