Per conto di Air Berlin con propri aeromobili e crew. Notizia da confermare
Se ha scritto per conto di Air Berlin direi proprio di no evidentemente.
Da quello che ha scritto Ivan, sembrerebbe più un wet lease.Se non è quinta libertà e gli aerei EY sono basati a DUS allora è settima libertà. Con LH che sta sbraitando a piu' non posso contro le compagnie medio orientali non credo proprio che la Germania lo concederà
Da quello che ha scritto Ivan, sembrerebbe più un wet lease.
Un wet lease in genere si fa quando si è a corto di aeromobili, e si necessita un rimpiazzo in tempi brevi ma non mi sembra questo il caso di AB. Passare i voli dal metallo AB al metallo EY vuol dire offrire un prodotto e un servizio decisamente migliore, secondo me è questa la vera ragione.
Comunque un aereo di una compagnia con AOC degli Emirati può volare in servizio commerciale tra Europa e USA senza avere bisogno di nessuna autorizzazione?
Con il wet lease l'aeromobile entra nell'AOC della compagnia per cui opererà il volo. In questo caso Air Berlin
Questi sono accordi commerciali tra due compagnie, di casi simili ce ne sono tantissimi nel mondo, pensa ai noleggi degli aeri (wet o dry che siano) per i voli da vari paesi mussulmani verso il KSA durante il periodo del pellegrinaggio alla Mecca ad esempio.Grazie, ma allora qual' è la differenza tra un wet lease di questo genere e una settima libertà? In pratica in questo modo EY volendo potrebbe mettere su una base di lungo raggio a DUS con aerei e personale proprio aggirando l'autorizzazione politica che sta dietro alla concessione di una settima libertà.
Succede che le normative siano superate dai tempi, dagli accordi commerciali ed azionari e dall'evoluzione tecnologica.Grazie, ma allora qual' è la differenza tra un wet lease di questo genere e una settima libertà? In pratica in questo modo EY volendo potrebbe mettere su una base di lungo raggio a DUS con aerei e personale proprio aggirando l'autorizzazione politica che sta dietro alla concessione di una settima libertà.
EY comincia a fare sul serio.
E quale sarebbe l'appiglio di LH? Legalmente saranno voli AB in tutto e per tutto.Comunque conta il precedente. Se EY puo' usare i COA di compagnie europee che, se non controlla, condiziona pesantemente, questo apre parecchi scenari.
Tirando a indovinare non escludo che abbiano tirato fuori 'sta cosa proprio adesso, e proprio nella casa del lupo tedesco, per vedere come butta. Prima di tirare fuori i soldini e cacciarsi nelle peste di AZ.
Visto che la questione di spartizione di eventuali utili o perdite la possono decidere a tavolino dietro le quinte e quindi non è determinante nelle scelte, è possibile ipotizzare che sia nell'ottica delle cose che nel medio periodo tali rotte saranno prese in carico da AB alla quale probabilmente operare rotte dal proprio hub potrebbe costare meno che a EY con aerei e personale in trasferta da AUH.AB ha in ordine 15 789 (+5 opzioni). L'utilizzo di macchine EY potrebbe anche essere solo temporaneo in attesa dell'arrivo dei nuovi aerei.
In un ottica di lungo periodo in effetti non ha molto senso l'utilizzo delle macchine (e dei crew) EY da parte di AB, quando ad Abu Dhabi hanno fame di di entrambi.
Infatti, non riesco proprio a capire quale sia il problema. Il mondo è pieno di rotte operate da aerei in wet lease, cosa c'è di diverso in questo caso?E quale sarebbe l'appiglio di LH? Legalmente saranno voli AB in tutto e per tutto.