Etihad Regional LUG-CAG atterra in emergenza carburante (per malinteso con torre?)

DusCgn

Principiante
Utente Registrato
9 Novembre 2005
14,680
20
86
.
Atterraggio d'emergenza di un charter su scalo Elmas
Aereo con 36 passeggeri arriva in serata regolarmente su pista

(ANSA) - CAGLIARI, 20 GIU - Emergenza questa sera all'aeroporto di Cagliari Elmas per un aereo in difficoltà. Alle 19:30 i piloti di un volo charter dell'Etihad Regional proveniente da Lugano e con a bordo 36 persone avrebbero segnalato alla torre di controllo di Elmas di essere a corto di carburante e dover urgentemente atterrare. È subito scattato il piano di emergenza e ai lati della pista si sono disposti i mezzi dei Vigili del fuoco, le ambulanze e il personale dell'aeroporto. Allertata anche la Capitaneria di porto che ha subito fatto uscire due motovedette sullo specchio d'acqua che lambisce l'aeroporto.
Fortunatamente non è stato necessario l'intervento di nessuno, l'aereo, un Saab 2000, è atterrato regolarmente.

In realtà il volo non è un charter ma è un collegamento schedulato nello specifico F7140 LUG CAG 17.35 18.55 operativo appunto al sabato.
Da capire come mai sia giunto a destinazione a secco,.......maltempo in Sardegna?

Stando a FR24 trattasi di HB-IZH, un Saab 2000
Per lo stesso sito sulla verticale dell'aeroporto sardo la discesa era di circa 5200 fpm (circa 1600 metri al minuto).

Ultima modifica da un moderatore:
Re: Etihad Regional LUG-CAG atterra in emergenza (scarsità di carburante) a Elmas

Già mi immagino i giornali andare contro Alitalia che fa gestire alcune sue rotte interne ad Etihad Regional.

Re: Etihad Regional LUG-CAG atterra in emergenza (scarsità di carburante) a Elmas

Già mi immagino i giornali andare contro Alitalia che fa gestire alcune sue rotte interne ad Etihad Regional.
Se non erro il volo è indipendente da Alitalia.

Vabbè, è estate e quindi comincia il valzer dei charter... che vi aspettavate?

Io mi domando come e perchè si è arrivati alla dichiarazione di emergenza. Pianificazione errata?

Io mi domando come e perchè si è arrivati alla dichiarazione di emergenza. Pianificazione errata?

infatti secondo me questo è l'aspetto più interessante da capire sulla vicenda.
L'atterraggio in sé tutto sommato non ha avuto nulla di clamoroso.

www.cdt.ch

Sul Corriere del Ticino la spiegazione su cosa (non) è capitato...

www.cdt.ch

Sul Corriere del Ticino la spiegazione su cosa (non) è capitato...

grazie per la segnalazione.
Sembra una barzelletta, hanno attivato pure le motovedette in mare per una richiesta di rotta diretta
Ad ogni modo meglio così che non ci fosse nessun problema di fondo.

Etihad: nessuna procedura d'urgenza
Si chiarisce il caso dell'atterraggio all'aeroporto di Cagliari - La presa di posizione della compagnia di bandiera svizzera

LUGANO - "Il volo Darwin Airline F7 140 di ieri, sabato 20 giugno, partito da Lugano-Agno e diretto a Cagliari, è atterrato all'Aeroporto Cagliari Elmas in totale sicurezza, senza nessuna procedura di emergenza e senza problemi legati al carburante, i cui livelli sono rimasti sempre al di sopra dei minimi consentiti" (VD SUGGERITI). Lo precisa Massimo Boni, portavoce della compagnia aerea, precisando quanto riportato dall'agenzia di stampa italiana Ansa la quale riportava che ieri alle 19.30 i piloti di un volo charter dell'Etihad Regional proveniente da Lugano e con a bordo 36 persone avrebbero segnalato alla torre di controllo di Elmas di essere a corto di carburante e dover urgentemente atterrare.

È subito scattato il piano di emergenza e ai lati della pista si sono disposti i mezzi dei vigili del fuoco, le ambulanze e il personale dell'aeroporto. Allertata anche la Capitaneria di porto che ha subito fatto uscire due motovedette sullo specchio d'acqua che lambisce l'aeroporto. Non è stato necessario l'intervento di nessuno, precisa Ansa: l'aereo, un Saab 2000, è atterrato regolarmente.

"Al momento dell'atterraggio, l'aeromobile disponeva di carburante per un'ulteriore ora di volo, come prescritto da legge. Tuttavia, l'aeroporto di Cagliari Elmas ha scelto indipendentemente di attivare il piano di emergenza standard, dispiegando vigili del fuoco, motovedette, ambulanze e personale aeroportuale, a seguito del fraintendimento della richiesta da parte del personale di volo Darwin di poter adottare una rotta di avvicinamento più diretta, procedura regolare e consentita da regolamentazioni vigenti", conclude Boni.

Bisognerebbe vedere cosa si sono detti davvero.

Da notare che Etihad Regional è diventata la compagnia di bandiera svizzera.

Beh, se per la richiesta di fare "un diretto" scatta un allarme aeroportuale, sicuramente qualche cosa a livello di comunicazione non ha funzionato

Etihad: nessuna procedura d'urgenza
Si chiarisce il caso dell'atterraggio all'aeroporto di Cagliari - La presa di posizione della compagnia di bandiera svizzera

Darwin compagnia di bandiera svizzera? Mo-mo, wo sind Sie?

Darwin compagnia di bandiera svizzera? Mo-mo, wo sind Sie?

Il termine "compagnia di bandiera" è stato inventato in Italia parecchi anni fa con riferimento ad AZ e, probabilmente, il mio collega del CdT non sa esattamente cosa vuol dire...

Etihad Regional LUG-CAG atterra in emergenza carburante (per malinteso con to...

Beh, compagnia di bandiera (flag carrier) esiste anche in inglese. E non vuol dire esattamente "tiene la bandiera pittata da qualche parte, meglio se sulla fusoliera", come credo intendesse il giornalista. ???

Il termine "compagnia di bandiera" è stato inventato in Italia parecchi anni fa con riferimento ad AZ e, probabilmente, il mio collega del CdT non sa esattamente cosa vuol dire...

Ebbene sì, "compagnia di bandiera" è un'espressione italica, pare derivi dal latino Flag carrier.