Etihad punta al daily da MXP e ad aprire un secondo scalo


Cesare.Caldi

Veterano del Forum
Utente Registrato
14 Novembre 2005
37,275
1,446
161
N/D
Etihad punta a un secondo scalo italiano e si allea con Lh

Dopo aver portato da 3 a 5 i voli settimanali da Malpensa per Abu Dhabi, Etihad Airways non nasceonde l'intenzione di crescere in Italia. "Puntiamo a voli giornalieri da Malpensa ma anche ad aprire un secondo scalo italiano - afferma il country manager del vettore Marco Malato -. Intanto stringiamo rapporti con Lufthansa, tramite accordi di interline per le rotte domestiche ma anche per aiutare il federaggio verso altre città europee che noi serviamo, quali Francoforte, Monaco o Ginevra. Non siamo, comunque, interessati ad alcuna alleanza, ma ad accordi strategici, come quello di codeshare con Qantas per i voli sull'Australia e quelli interni al Paese. In Australia, dopo Sydney e Brisbane, abbiamo aperto anche un collegamento su Melbourne". TTG

Ottimo che puntino al daily a MXP per il secondo scalo sicuramente FCO.

Da oggi i voli LHI da FCO, NAP e BRI a MXP hanno un accordo di interline con Etihad
 
Ricordo che tramite i voli nazionali di LHI si possono prendere da MXP praticamente tutti i voli Star dell' aeroporto che non sono pochi e ci sono anche divrese rotte di lungo raggio. Adesso quasi tutte le compagnie Star a MXP hanno anche il codice LH sui loro voli.
 
Ottimo. Così, almeno da Bari, possono sperare di raccattare qualche altro passeggero :D.

Magari 2 o 3 a settimana vanno ad Abu-Dhabi/Dubai :D

Pane al pane, chembà: se questo può portare vantaggi (e petrol-dinari) a Bari e alla Puglia, ben venga. ;)

Diglielo a Di Paola che ora per i pugliesi c'è questa possibiltà senza inventarsi fantomatici voli diretti BRI-DXB con EK...:D

"Cesarecaldi, noi siamo di serie A, Cesarecaldi!" (cit.) :D
 
Per Etihad obiettivo 70mila passeggeri in Italia

In attesa di crescere sull'Italia, Etihad Airways ha nel mirino l'obiettivo di 70 mila passeggeri sulla rotta Manpensa-Abu Dhabi per il 2009. "Al momento viaggiamo con un load factor dell'80%, che ci soddisfa appieno. Se analizziamo il traffico nelle classi il coefficiente è del 60% per la First e del 70 per la Business - dice il country manager Marco Malato -. Non abbiamo notato flessioni in nessuna delle tre classi". Il traffico in Italia si divide per il 40% business travel, 10-15% etnico e il resto leisure, "con il 60% che va oltre Abu Dhabi, soprattutto Bangkok, India, Singapore, Kuala Lumpur e Muscat per bt e leisure, e il Pakistan per l'etnico - dice Malato -. Per il secondo semestre avremo pronto il sito in italiano, anche se sottolineo che il 90% del nostro business in Italia è appannaggio del trade" TTG
 
Muscat sotto tiro per Etihad
Nel mirino della compagnia il volo giornaliero da Malpensa e la partenza da Roma

"A giugno apriamo i collegamenti per Istanbul, Larnaca, Atene e Chicago”. Parola di Marco Malato country manager Italy di Etihad Airways, che ha iniziato ad operare in Italia a settembre 2007. Nel mirino della compagnia c’è il raggiungimento del volo giornaliero da Malpensa e la partenza da Roma.
“Il 40% della clientela italiana vola su Abu Dhabi, mentre il 60% prosegue per Bangkok, India, Singapore e Kuala Lumpur, queste ultime con un mix di traffico business e leisure”, sottolinea il manager. I collegamenti da Milano sono effettuati con aeromobili A330 configurati in 3 classi. “Il 40% della clientela italiana è composta da business traveller, tra il 10–15% da traffico etnico mentre il restante è leisure – prosegue il country manager -. Il 90% del venduto è generato dalle agenzie di viaggi, il restante da vendite dirette e web, che a partire da giugno prossimo sarà anche in lingua italiana”. In merito al trend negli ultimi mesi il manager ha confermato un leggero decremento dello yield, ma un coefficiente di riempimento in linea.
“Nel prossimo futuro è previsto anche il collegamento con Muscat”, conclude Malato. Guidaviaggi
 
Per Etihad obiettivo 70mila passeggeri in Italia

In attesa di crescere sull'Italia, Etihad Airways ha nel mirino l'obiettivo di 70 mila passeggeri sulla rotta Manpensa-Abu Dhabi per il 2009. "Al momento viaggiamo con un load factor dell'80%, che ci soddisfa appieno. Se analizziamo il traffico nelle classi il coefficiente è del 60% per la First e del 70 per la Business - dice il country manager Marco Malato -. Non abbiamo notato flessioni in nessuna delle tre classi". Il traffico in Italia si divide per il 40% business travel, 10-15% etnico e il resto leisure, "con il 60% che va oltre Abu Dhabi, soprattutto Bangkok, India, Singapore, Kuala Lumpur e Muscat per bt e leisure, e il Pakistan per l'etnico - dice Malato -. Per il secondo semestre avremo pronto il sito in italiano, anche se sottolineo che il 90% del nostro business in Italia è appannaggio del trade" TTG

Se puntano a 70mila pax,con un daily da MXP,i pax a volo dovranno essere circa 190.
 
ma su da che sito devo prenotare? per avere un Napoli - abu dabi lhi/ethiad?