ET sposta a DUB lo scalo tecnico verso il Nord America?

• Autore Discussione Autore Discussione WB
  • Data d'inizio Data d'inizio

WB

Principiante
Utente Registrato
17 Novembre 2007
243
42
76
Ho letto di un tweet di un'agenzia irlandese che paventava lo spostamento degli scali tecnici verso IAD e YYZ da FCO a DUB, anche in ragione della prossima apertura del ADD-DUB-LAX.

Nel caso questo avvenga, ci saranno ancora voli di ET che si fermano a FCO, a esclusione del diretto? Ricordo che in passato ci sono stati ARN,MXP,BRU e anche altri immagino.

Ho letto di un tweet di un'agenzia irlandese che paventava lo spostamento degli scali tecnici verso IAD e YYZ da FCO a DUB, anche in ragione della prossima apertura del ADD-DUB-LAX.

Nel caso questo avvenga, ci saranno ancora voli di ET che si fermano a FCO, a esclusione del diretto? Ricordo che in passato ci sono stati ARN,MXP,BRU e anche altri immagino.
Uno scalo tecnico ha senso farlo dove conviene maggiormente, a FCO non è stata concessa nessuna quinta libertà, magari l'Irlanda la concede e magari si accordano per sfruttare la pre-clearance USA.

Con effetto immediato

Ethiopian Moves North American Intermediate Stop to Dublin from May 2015

Update at 0800GMT 15APR15

Ethiopian Airlines from 10MAY15 is adjusting Westbound Intermediate stop for North American operation, where Toronto and Washington Dulles service will be operated via Dublin, instead of Rome. Eastbound departure from North America remains unchanged with nonstop flight. Planned schedule as follow.

Addis Ababa – Dublin – Toronto – Addis Ababa
ET502 ADD2240 – 0500+1DUB0600+1 – 0820+1YYZ 788 135
ET503 YYZ1120 – 0720+1ADD 788 246
Service to be operated by 777-200LR from 01JUL15

Addis Ababa – Dublin – Washington Dulles – Addis Ababa

ET500 ADD2230 – 0450+1DUB0550+1 – 0830+1IAD 77L D
ET501 IAD1100 – 0715+1ADD 77L D
Service to be operated by 777-300ER from 21JUN15

Hanno schedulato un'ora a Dublino, non penso basti per l'immigrazione dei passeggeri di un 777. Inoltre non so se questa sia aperta 24 ore al giorno oppure abbia degli orari.

Ultima modifica:
Hanno schedulato un'ora a Dublino, non penso basti per l'immigrazione dei passeggeri di un 777. Inoltre non so se questa sia aperta 24 ore al giorno oppure abbia degli orari.

Non credo sia aperta 24 ore al giorno. A SNN il secondo volo da LCY pr JFK (pomeriggio) non fa la preclearance perche' non ci sono addetti dopo una certa ora.

I casi sono due. O costa meno, o hanno un servizio migliore.
Credo sia una ragione puramente economica, nel senso che è vero che si allunga il routing ma immagino che a Dublino debbano caricare meno carburante rispetto a FCO e di conseguenza minor consumi, per questo chiedo conferma a piloti o tecnici, inoltre con la legge fiscale irlandese avranno meno costi, c'è da chiedersi se tutto quanto da me affermato fosse vero perchè non lo hanno fatto prima, a meno che anche qui prima c'erano dei problemi organizzativi, quello che è sicuro che l'albergo che ospita gli equipaggi ET a Roma perderà un buon cliente, oltre naturalmente ad ADR

Credo sia una ragione puramente economica, nel senso che è vero che si allunga il routing ma immagino che a Dublino debbano caricare meno carburante rispetto a FCO e di conseguenza minor consumi, per questo chiedo conferma a piloti o tecnici, inoltre con la legge fiscale irlandese avranno meno costi, c'è da chiedersi se tutto quanto da me affermato fosse vero perchè non lo hanno fatto prima, a meno che anche qui prima c'erano dei problemi organizzativi, quello che è sicuro che l'albergo che ospita gli equipaggi ET a Roma perderà un buon cliente, oltre naturalmente ad ADR

Comunque sono sempre dell'idea di saper che L/F hanno questi voli transatlantici:compiaciuto:

Scusate, ma questo scalo tecnico serve per rifornire di carburante? I 777 e 787 non dovrebbero avere autonomia sufficiente per coprire le rotte senza scalo?

Wow, sempre pensato il contrario... Ma quindi, escludendo la dibattuta (in tribunale) MXP-JFK di EK, non esistono altre V libertà in Italia? È un caso unico?

(Comunque allora non capisco perché ADR metta il volo sugli schermi se tanto non carica/scarica...)

Scusate, ma questo scalo tecnico serve per rifornire di carburante? I 777 e 787 non dovrebbero avere autonomia sufficiente per coprire le rotte senza scalo?

Ce la fanno al ritorno ma non all'andata a causa di limitazioni al peso massimo al decollo legate alla posizione di ADD hot and high. Comunque meglio di dire che si fa senza scalo e fermarsi a Gander o a Sacramento una volta su tre per "extreme headwinds".

Non ho dati sui riempimenti ma causa vasta comunità abissina a DC e in Ontario sono voli di solito considerati popolari e venduti cari. Magari adesso un po' meno viste le alternative del golfo.

Penso (ma non lo so con certezza) che sia dovuto all'altezza dell'aeroporto. ABA e' a un'altitudine piuttosto elevata, forse non ce la fanno a decollare con tutto il carburante necessario per il volo senza scalo. Questo (e i venti in coda) spiegherebbero perche' lo scalo tecnnico c'e' solo all'andata.

C'e' qualcuno che puo' confermare o correggere?

Edit: Ho appena visto la risposta di tiefpeck.