Prendendo spunto dal n°6 di HUB (la rivista di "Aeroporti di Roma") che si focalizza sull'andamento del periodo estivo (giu-ago) in quel di Fiumicino, volevo postare qualche dato di qualche interesse.
Andamento traffico Alitalia e altri vettori a FCO nel periodo in esame
Record di traffici giornalieri
° passeggeri : 135.417 (17 agosto)
° movimenti : 1.159 (14 luglio)
Top Ten Intercontinentale da Fiumicino nel peak estivo (1 giu - 31 ago)
1) New York : 317.861
2) Tel Aviv : 114.534
3) Toronto : 102.882
4) Istanbul : 101.370
5) Mosca : 90.532
6) Il Cairo : 81.586
7) Tunisi : 78.532
8) Tokyo : 72.971
9) Dubai : 70.490
10) Chicago : 69.684
In grassetto i voli intercontinentali propriamente detti (di lungo raggio).
Qualche ragionamento si può fare su Chicago, essendo un 2 daily (1 di AA e l'altro di AZ) con lo stesso tipo d'aeromobile (767-300) e con uno split di traffico verosimilmente vicino al fifty fifty. Il dato medio indica circa 193 pax/per volo/per direzione considerato che il 767 AA ha 219 posti (30C/189Y) e quello AZ 214 (25C/189Y).
Vengono inoltre riportati dati sui ritardi, bagagli disguidati, tempi riconsegna degli stessi etc... che sono tutti in miglioramento, anche considerando l'aumento significativo del traffico registrato. Comunque sia, quest'estate è stato un banco di prova importante per l'aeroporto che almeno non ha fatto registrare gli 'ordinari' caos dell'estate precedente. Certo c'è ancora molto da fare, ma ci si può ritenere moderatamente soddisfatti di come siano state gestite le cose.
fonte: http://www.adr.it/portal/content/FileAttach/adr/Attach/Sala_stampa/HUB_6.pdf
Andamento traffico Alitalia e altri vettori a FCO nel periodo in esame
Record di traffici giornalieri
° passeggeri : 135.417 (17 agosto)
° movimenti : 1.159 (14 luglio)
Top Ten Intercontinentale da Fiumicino nel peak estivo (1 giu - 31 ago)
1) New York : 317.861
2) Tel Aviv : 114.534
3) Toronto : 102.882
4) Istanbul : 101.370
5) Mosca : 90.532
6) Il Cairo : 81.586
7) Tunisi : 78.532
8) Tokyo : 72.971
9) Dubai : 70.490
10) Chicago : 69.684
In grassetto i voli intercontinentali propriamente detti (di lungo raggio).
Qualche ragionamento si può fare su Chicago, essendo un 2 daily (1 di AA e l'altro di AZ) con lo stesso tipo d'aeromobile (767-300) e con uno split di traffico verosimilmente vicino al fifty fifty. Il dato medio indica circa 193 pax/per volo/per direzione considerato che il 767 AA ha 219 posti (30C/189Y) e quello AZ 214 (25C/189Y).
Vengono inoltre riportati dati sui ritardi, bagagli disguidati, tempi riconsegna degli stessi etc... che sono tutti in miglioramento, anche considerando l'aumento significativo del traffico registrato. Comunque sia, quest'estate è stato un banco di prova importante per l'aeroporto che almeno non ha fatto registrare gli 'ordinari' caos dell'estate precedente. Certo c'è ancora molto da fare, ma ci si può ritenere moderatamente soddisfatti di come siano state gestite le cose.
fonte: http://www.adr.it/portal/content/FileAttach/adr/Attach/Sala_stampa/HUB_6.pdf