Estate 2008: Italia-New York (e confronti)


gateA1

Utente Registrato
9 Novembre 2005
5,558
0
0
41
Il Cairo - Napoli
Quadro dei voli su New York dall'Italia in questo orario estivo.

ITALIA-NYC (16):
  1. MXP-JFK AZ
  2. MXP-JFK DL
  3. MXP-JFK AA
  4. MXP-EWR CO
  5. FCO-JFK AZ
  6. FCO-JFK AZ
  7. FCO-EWR AZ
  8. FCO-JFK DL
  9. FCO-JFK DL
  10. FCO-JFK AA
  11. FCO-EWR CO
  12. FCO-EWR CO
  13. FCO-JFK GJ (4xw)
  14. VCE-JFK DL
  15. PSA-JFK DL (5xw)
  16. NAP-JFK GJ (4xw)
  17. PMO-JFK GJ (2xw)
  18. BLQ-JFK GJ (3xw, condiviso con PSR, BRI e SUF)
Si tratta in totale di 16 voli al giorno (15+4xw). Inoltre, grazie ai voli "accorpati" di GJ, ben 10 aeroporti italiani sono collegati a NYC :D
Il mercato Italia-New York sembre essere l'unico che abbia effettivamente numeri, almeno in estate, paragonabili a Francia e Germania...

FRANCIA-NYC (17):
  1. CDG-JFK AF
  2. CDG-EWR CO
  3. CDG-JFK DL
  4. CDG-EWR CO
  5. CDG-JFK AA
  6. CDG-JFK AF
  7. CDG-JFK AF
  8. CDG-EWR AF
  9. ORY-EWR A0
  10. CDG-EWR CO
  11. CDG-EWR AI
  12. CDG-JFK AF
  13. CDG-JFK AA
  14. CDG-JFK AF
  15. CDG-JFK AF
  16. LYS-JFK DL (5xw)
  17. NCE-JFK DL
GERMANIA-NYC (16):
  1. FRA-EWR LH (6xw 737-700 Privatair)
  2. FRA-JFK SQ
  3. FRA-JFK LH
  4. FRA-JFK DL
  5. FRA-EWR CO
  6. FRA-JFK LH
  7. FRA-EWR LH
  8. FRA-JFK LH
  9. TXL-EWR CO
  10. TXL-JFK DL
  11. HAM-EWR CO
  12. CGN-EWR CO
  13. DUS-EWR LH
  14. DUS-JFK LT
  15. MUC-JFK LH
  16. MUC-EWR LH
C'è anche da dire che sui voli verso Francia e Germania si fa largo uso dei meno capienti 757 (CO e DL).
 
Ultima modifica:
Grazie per l'interessante confronto!

Impressionante in Francia il "potere accentratore" di CDG: a parità di voli giornalieri, in Italia l'offerta è decisamente più frazionata!

Qualcuno ha voglia di fare un analisi simile sugli UK (su cui mi pare ci siano diverse connessioni anche da scali "minori")?
 
Quadro dei voli su New York dall'Italia in questo orario estivo.

ITALIA-NYC (16):
  1. MXP-JFK AZ
  2. MXP-JFK DL
  3. MXP-JFK AA
  4. MXP-EWR CO
  5. FCO-JFK AZ
  6. FCO-JFK AZ
  7. FCO-EWR AZ
  8. FCO-JFK DL
  9. FCO-JFK DL
  10. FCO-JFK AA
  11. FCO-EWR CO
  12. FCO-EWR CO
  13. FCO-JFK GJ (4xw)
  14. VCE-JFK DL
  15. PSA-JFK DL (5xw)
  16. NAP-JFK GJ (4xw)
  17. PMO-JFK GJ (2xw)
  18. BLQ-JFK GJ (3xw, condiviso con PSR, BRI e SUF)
Si tratta in totale di 16 voli al giorno (15+4xw). Inoltre, grazie ai voli "accorpati" di GJ, ben 10 aeroporti italiani sono collegati a NYC :D
Il mercato Italia-New York sembre essere l'unico che abbia effettivamente numeri, almeno in estate, paragonabili a Francia e Germania...

FRANCIA-NYC (17):
  1. CDG-JFK AF
  2. CDG-EWR CO
  3. CDG-JFK DL
  4. CDG-EWR CO
  5. CDG-JFK AA
  6. CDG-JFK AF
  7. CDG-JFK AF
  8. CDG-EWR AF
  9. ORY-EWR A0
  10. CDG-EWR CO
  11. CDG-EWR AI
  12. CDG-JFK AF
  13. CDG-JFK AA
  14. CDG-JFK AF
  15. CDG-JFK AF
  16. LYS-JFK DL (5xw)
  17. NCE-JFK DL
GERMANIA-NYC (16):
  1. FRA-EWR LH (6xw 737-700 Privatair)
  2. FRA-JFK SQ
  3. FRA-JFK LH
  4. FRA-JFK DL
  5. FRA-EWR CO
  6. FRA-JFK LH
  7. FRA-EWR LH
  8. FRA-JFK LH
  9. TXL-EWR CO
  10. TXL-JFK DL
  11. HAM-EWR CO
  12. CGN-EWR CO
  13. DUS-EWR LH
  14. DUS-JFK LT
  15. MUC-JFK LH
  16. MUC-EWR LH
C'è anche da dire che sui voli verso Francia e Germania si fa largo uso dei meno capienti 757 (CO e DL).

Il volo DUS-JFK è di AB anche se operato da LT.
Cmq è vero, NYC ha sempre molto mercato, non a caso anche AP si starebbe informando per un futuro volo dalla W09
 
Qualcuno ha voglia di fare un analisi simile sugli UK (su cui mi pare ci siano diverse connessioni anche da scali "minori")?

Agli 11 voli daily dal resto dell'UK, bisogna aggiungere quella quarantina di voli al giorno dagli aeroporti londinesi :D
  1. BFS-EWR CO
  2. EDI-EWR CO
  3. EDI-EWR CO
  4. EDI-JFK DL
  5. GLA-EWR CO
  6. BHX-EWR CO
  7. MAN-EWR CO
  8. MAN-JFK AA
  9. MAN-EWR CO
  10. MAN-JFK DL
  11. BRS-EWR CO
 
Non me lo aspettavo proprio che noi superavamo Germania e Francia...

C'è anche da dire che nella maggior pare dei casi le compegnie in Italia usano aerei meno capieti, in stra grande maggioranza 767, escuso AZ con i 777 e GJ con il 330.

Mentre LH usa i 747 e AF in gran parte 773...

Quindi nel confronto numero posti offerti siamo più bassi, ma meglio avere più scelte di orari rispetto ad aerei più capienti!

P.S. Se potessi io volerei sempre con LH per andare con il 747
 
Agli 11 voli daily dal resto dell'UK, bisogna aggiungere quella quarantina di voli al giorno dagli aeroporti londinesi :D
  1. BFS-EWR CO
  2. EDI-EWR CO
  3. EDI-EWR CO
  4. EDI-JFK DL
  5. GLA-EWR CO
  6. BHX-EWR CO
  7. MAN-EWR CO
  8. MAN-JFK AA
  9. MAN-EWR CO
  10. MAN-JFK DL
  11. BRS-EWR CO

Se non sbaglio:
BA da LHR ha 6 voli per JFK e 3 per EWR
AA da LHR ha 6 voli per JFK
AA da STN ha 1 volo per JFK
DL da LHR ha 3 voli per JFK
CO da LHR ha 3 voli per EWR
CO da LGW ha 1 volo per EWR

Poi ci sarebbe anche Virgin Atlantic :D Non ho abbastanza tempo per elencare tutti i voli
 
Settimane fà si parlava di un possibile TRN-New York(di preciso non so quale..JFK, EWR,,).
Sapete com'è andata a finire?