Errore pc, gratis voli United Airlines

  • Autore Discussione Autore Discussione falco108
  • Data d'inizio Data d'inizio

F

falco108

Guest
ANSA) - ROMA, 14 SET - Bella sorpresa per i clienti United Airlines, una delle maggiori compagnie aeree Usa: ieri nel fare biglietti online hanno scoperto, arrivati al pagamento, che il volo era praticamente gratis. Zero dollari, la tariffa - per un errore del computer - e solo pochi dollari di tasse e commissioni. Un volo Chicago-Los Angeles, di solito a 800 dollari, è costato poco meno di 10. Cosi' come uno per le Hawaii. Nonostante 'l'offerta' fosse frutto di un errore la compagnia "onorerà" i biglietti emessi.

http://www.ansa.it/web/notizie/rubr...e-pc-gratis-voli-United-Airlines_9297801.html
 
Biglietti gratis online per errore, scatta la corsa all'acquisto e United Airlines lascia correre

NEW YORK – Troppo bello per essere vero! Biglietti andata e ritorno fra le principali città americane a costo zero. Ai passeggeri si chiedeva di sborsare solamente le tasse aeroportuali, quindi una cifra al massimo di dieci dollari. L’offerta della United è comparsa sul sito della linea aerea giovedì pomeriggio, e moltissimi si sono buttati a capofitto: un cliente ha comprato ben dieci biglietti andata e ritorno da Washington per le Hawaii per un totale di soli cento dollari. Un altro si è accaparrato un Boston-San Jose (California) a dieci dollari, e un altro ancora un Minneapolis-Washington a sette dollari e mezzo.

La linea aerea ha chiuso le prenotazioni on-line non appena si è accorta di quel che stava succedendo. E ha confermato che si è trattato di “un errore umano”. Non vorremmo essere nei panni dell’umano che ha commesso l’errore, considerato che ora centinaia di passeggeri stanno facendo pressioni sulla United perché mantenga l’impegno preso con la prenotazione on-line. I clienti hanno tanto di ricevuta di carta di credito a riprova che l’acquisto - anche se a zero guadagno per la United - è effettivamente avvenuto. E stanno esprimendo il loro pensiero attraverso una pioggia di messaggini Tweet: “Non capisco perché è costato così poco, ma ora dovrete onorare l’impegno” twitta un passeggero che ha comprato un volo Washington-Austin (Texas) a 2 dollari e mezzo.

In genere, l’esperienza ha provato che rifiutare di accettare i biglietti venduti per errore a costi stracciati causa proteste e malumore che per la linea aerea risultano molto dannose. Evidentemente la United ha fatto esattamente questo ragionamento, tant’è che ieri sera – tramite un tweet – ha confermato che onorerà gli impegni: “Abbiamo studiato l’errore di ieri, e abbiamo deciso di onorare i biglietti relativi a questa speciale circostanza” ha annunciato la linea aerea, fiduciosa che la pubblicità positiva che ricaverà da questo gesto coprirà la perdita.

Certo che la specie umana, per quanto diversa per cultura, lingua, usanze e religione, ha comunque un fondo torbido che esce in determinate circostanze come queste; "ho pagato 2 dollari un volo e dovete onorarlo", credevo fosse una scena scaturibile solo dai più biechi elementi della società italiana e invece mi sbagliavo..
 
Era già successo alla vecchia UA qualche anno fa e i biglietti vennero emessi regolarmente.
Stessa cosa è successa ad un'amica qualche mese fa che comprò un MXP-HEL-NRT-HEL-MXP a 212€.
 
Era già successo alla vecchia UA qualche anno fa e i biglietti vennero emessi regolarmente.
Stessa cosa è successa ad un'amica qualche mese fa che comprò un MXP-HEL-NRT-HEL-MXP a 212€.

Idem airone nel 2007, si pagacano solo le tax... Ho fatto scorta... Ps. Per fortunate ogni tango accade:D