Equipaggi: turni, riposi....etc etc


italianspotter

Utente Registrato
19 Dicembre 2005
249
0
0
.
Su sito dell'ENAC ci dovrebbero essere le normative in merito, con annessa anche la tabella FTL, flight time limitations, se riesco a trovarlo ti posto il link.

Cheers
 
ci vuole un intero trattato per rispondere alla domanda perchè oltre che tanti cavilli ci sono anche tante situazione in cui bisogna saper leggere tra il contratto e la normativa vigente
in linea di massima tieni conto che in talia quasi tutte le compagnie operano ai limiti ministeriali,a parte le 3 maggiori alitalia,meridiana e airone che operano con dei limiti contrattuali leggermente inferiori ai ministeriali,voluti proprio per aver eun margine in caso di ritardi,cancellazioni e variazioni operative in senso generale
 
Citazione:Messaggio inserito da italianspotter

Su sito dell'ENAC ci dovrebbero essere le normative in merito, con annessa anche la tabella FTL, flight time limitations, se riesco a trovarlo ti posto il link.

Cheers

Grazie, cmq più tardi vado a dare un occhiata al sito.
 
@ Klipper: ma allora è vero che su questo sito si trovano tutti gli esperi riguardo a qualunque settore aeronautico. Grazie per la disponibilità

@I-FORD,airbusfamilydriver e italianspotter: grazie, la circolare ENAC è chiara e ho imparato un sacco di cose.

@tutti
Mi mancano solo due cose, che vi chiedo approfittando della disponiblità.
1)Dal regolamento ENAC"2.2 Finestra del ciclo circadiano inferiore (Window Of Circadian Low – WOCL): il periodo
fra le 02.00 e le 05.59. Entro la fascia di tre fusi orari la finestra del ciclo circadiano inferiore
si riferisce all’ora della base di servizio. Oltre i tre fusi orari la finestra del ciclo circadiano
inferiore si riferisce all’ora della base di servizio per le prime 48 ore dopo la partenza ed
all’ora locale successivamente."
Qualcuno me la riesce a spiegare con termini comprensibili anche da un homo-semi-sapiens come me?

2) Un equipaggio quanto tempo prima si deve presentare in aeroporto ?(in linea di massima, forse le disposizioni variano da compagnia a compagnia) Se ha un volo con off-blocks alle 07, per esempio, a che ora deve dare la sua presenza?

Grazie ancora a tutti;)
Ciao
LIMA
 
allora per un volo alle 7
se da roma o malpensa la firma è un ora prima per un volo di medio raggio nazionale o internazionale che sia,mentre di un ora e mezza prima(solo condotta) per intercontinentale
per un volo nazionale da scalo periferico,cioè non roma,malpensa o linate la presenza deve essere di 45 prima del decollo per un nazionale e di un ora per un internazionale
 
Citazione:Messaggio inserito da LIMA

@tutti
Mi mancano solo due cose, che vi chiedo approfittando della disponiblità.
1)Dal regolamento ENAC"2.2 Finestra del ciclo circadiano inferiore (Window Of Circadian Low – WOCL): il periodo
fra le 02.00 e le 05.59. Entro la fascia di tre fusi orari la finestra del ciclo circadiano inferiore
si riferisce all’ora della base di servizio. Oltre i tre fusi orari la finestra del ciclo circadiano
inferiore si riferisce all’ora della base di servizio per le prime 48 ore dopo la partenza ed
all’ora locale successivamente."
Qualcuno me la riesce a spiegare con termini comprensibili anche da un homo-semi-sapiens come me?

In pratica in soldoni ti stanno definendo la fascia di lavoro notturno per cui sono previste specifiche limitazioni in termini di ore di volo/servizio, inoltre si specifica che se l'equipaggio presta servizio entro le +/-3 ore di fuso l'orario non subisce variazioni e si considera sempre quello della base d'armamento, se invece si và oltre per i primi due giorni si considera comunque l'orario di base poi l'ora locale. Questo perchè si considera formalmente 48 ore il tempo per adeguare il fisico all'ora locale, per tempi inferiori non c'è bisogno di riadattarsi all'orario della base.

In Alitalia Express ad esempio per contratto consideriamo da subito l'ora locale. (...anche perchè 3 fusi noi li attraverseremmo solo con serbatoi sub alari aggiuntivi! ;))

bye
Andrea