ENAV: riconoscimento internazionale per l'ambiente premiata la rotta Roma-Milano-Roma


speedbird437

Utente Registrato
6 Novembre 2005
6,534
1
www.volarevirtual.com
ENAV: riconoscimento internazionale per l'ambiente premiata la rotta Roma-Milano-Roma

L'Amministratore Unico, Massimo Garbini, ha ricevuto oggi, nell'ambito del Summit mondiale CANSO - l'organizzazione di tutti i fornitori di servizi alla navigazione aerea - che si chiude oggi a Roma, un premio speciale per le politiche ambientali avviate negli ultimi anni da ENAV.

La motivazione del riconoscimento, consegnato dall'Environment Workgroup di CANSO in rappresentanza di oltre 140 amministratori delegati giunti in Italia da 69 Paesi di 5 continenti, sono stati gli interventi adottati da ENAV nella tratta che congiunge Roma con Milano, che hanno ridotto il consumo di carburante degli aerei. Oltre all'innalzamento delle rotte, per gli arrivi e le partenze nella Fiumicino-Linate sono state applicate ulteriori procedure che consentono flussi di traffico dedicati con benefici sui tempi di percorrenza dei voli e sulle emissioni nocive da parte degli aeromobili. Il tutto consente una riduzione annua di circa 2 milioni di kg di CO2.

Gli interventi sulla cosiddetta "rotta Shuttle" (oltre i 10mila mt. di quota) Roma-Milano rientrano, infatti, in un piano di riconfigurazione delle rotte dello spazio aereo italiano, messo in campo nel 2008 da ENAV, e denominato Flight Efficiency Plan, che solo nel 2011 ha fatto risparmiare ai vettori 42.500 tonnellate di carburante e 9.265.000 Km, riducendo di 134.000 tonnellate le emissioni di CO2. Cumulando il periodo 2008/2011 le compagnie aeree si stima abbiano risparmiato in totale 98.000 tonnellate di carburante per un valore di circa 60 milioni di euro.

L'Italia con ENAV è stato uno dei primi paesi europei ad adottare queste complesse procedure, grazie agli investimenti effettuati sui sistemi e sulla formazione del personale operativo.

fonte: ENAV
 
Verrebbe da pensare che decollano da FCO pista 34L e atterrano a LIN pista 36 all'andata, mentre al ritorno fanno LIN 18 e FCO 34L/R volando in linea retta... scherzi a parte, come hanno fatto veramente?
 
sempre la solita impostazione in questi articoli: milioni, tonnellate, ... "numeri che fanno girare la testa" diceva l'ingegner Cane!
numeri che servono solo per fare sensazione, se non sono confrontati con qualcosa.
stiamo parlando di un risparmio del 10% o dello 0,1%? perchè non scriverlo?