ENAV regala l'AIP a tutti gli Aeroclub

Per la serie: imparate la classificazione degli spazi aerei e non mi attraversate i fondamentali sennò mi girano. I fondamentali :D

Bella iniziativa di mamma ENAV (mamma disamorata!)

Citazione:Messaggio inserito da Quirino

da www.enav.it
Negli Aeroclub, inoltre, si svolgono anche attività didattiche per gli aspiranti piloti pertanto, grazie a questa iniziativa, nell’iter formativo potrà rientrare anche la fase di approfondimento dell’AIP-Italia.

Era cmq obbligatorio...

Perchè tu credi adesso cambi la situazione?
L'AIP era già obbligatorio per poter avere un disciplinare scuola, come anche lo studio...

Si apprezza il gesto dell'ENAV, ma non si migliorerà niente.
Inoltre la quasi totalità degli Aeroclub usa il Bottlang e non l'AIP per i trasferimenti (giustamente dico io..).

Ok, ma il Bottlang per quanto comodo non è una pubblicazione ufficiale e va verificato con gli AIP, quindi la lodevole iniziativa non poteva che vertere su quelli...

Citazione:Messaggio inserito da Italo83

Ok, ma il Bottlang per quanto comodo non è una pubblicazione ufficiale e va verificato con gli AIP, quindi la lodevole iniziativa non poteva che vertere su quelli...
Ripeto, iniziativa lodevole, ma solo pubblicitaria.

Non esiste credo nessuno che in volo si porti l'AIP..le compagnie stesse hanno un simil Bottlang.
E' più comodo, più immediato e molto più semplice da usare.

Citazione:Messaggio inserito da pilota75

Non esiste credo nessuno che in volo si porti l'AIP..le compagnie stesse hanno un simil Bottlang.
E' più comodo, più immediato e molto più semplice da usare.

Ok per le cartine, ma per le regole dell'aria non farebbe male che le studiassero un po' in più certi piloti della domenica. Non è raro ascoltare il povero CTA che si vede un target non in contatto radio attraversare il fondamentale della pista in uso e che poi lo contatta in tutta calma dopo averlo fatto. E fanno pure i risentiti se gli si dice che il CTA gli farà rapporto...

Citazione:Messaggio inserito da pilota75

Perchè tu credi adesso cambi la situazione?

No.
La situazione non cambia fino a che l'Inglese non diventa obbligatorio veramente per tutti.

Citazione:Messaggio inserito da IoGuido
Ok per le cartine, ma per le regole dell'aria non farebbe male che le studiassero un po' in più certi piloti della domenica. Non è raro ascoltare il povero CTA che si vede un target non in contatto radio attraversare il fondamentale della pista in uso e che poi lo contatta in tutta calma dopo averlo fatto. E fanno pure i risentiti se gli si dice che il CTA gli farà rapporto...

Forse sono stato poco chiaro prima...lo studio dell'AIP è sempre stato obbligatorio...se non si aveva, non veniva rilasciato il disciplinare scuola...che poi quelli che tu chiami piloti della domenica facciano cazzate non vi è dubbio...

Citazione:Messaggio inserito da Quirino

bravo, non capire.
No, sinceramente...le cazzate succederenno fin quando TUTTI non faranno le cose in maniera corretta.
Non credo che conoscere a memoria l'AIP ( a cosa servirebbe poi) aiuti aprevenire un incidente se poi il mio istruttore mi dice: fai così che è meglio!