ENAC - Regolamento Regole dell'Aria 2a edizione


AZA1770

Principiante
Utente Registrato
6 Novembre 2005
495
31
0
48
Genova, Liguria.
Ciao,
segnalo l'uscita della seconda edizione del regolamento in oggetto (recepimento dell'Annesso 2 ICAO).

http://www.enac-italia.it/documents/download/nor/RegRegoleAriaedizione2.pdf

Vengono integrati, a partire da questa edizione, i due regolamenti "Sulla conduzione di voli di notte con velivoli secondo le regole del volo a vista (VFR/N)" e il "Regolamento per l'installazione ed uso del Transponder per radar secondario di sorveglianza (SSR Transponder) nello spazio aereo italiano".

Il VFR/N è trattato in due appendici l'appendice 7 riguarda il VFR/N dei velivoli, la 6 il VFR/N degli elicotteri.
Questa appendice, che ho subito letto con interesse (in quanto in precedenza la materia non era in pratica normata con chiarezza; c'era un vero e proprio vuoto normativo), mi fa subito nascere spontanea una domanda. Viene detto esplicitamente:

Citazione: 4.1 Ad esclusione dei voli effettuati da aeromobili di stato, i voli VFR/N possono essere effettuati
da e per aeroporti approvati dall’ENAC per operazioni VFR/N o elisuperfici per operazioni notturne
ai sensi del Decreto 1 febbraio 2006 del Ministro delle infrastrutture e dei Trasporti.

Fino a ieri, quando questa appendice non esisteva, venivano effettuati con gli elicotteri voli VFR/N da/per tutti gli aeroporti senza necessità della certificazione (mentre non potevano farlo i velivoli che erano limitati da una norma del genere che era inclusa nel regolamento sul VFR/N velivoli, che però valeva, appunto, solo per i velivoli). Mi chiedo se sia corretto dire che, dal 30/8, data di entrata in vigore del nuovo regolamento, non si possono più fare neppure con gli elicotteri (salvo sugli aeroporti certificati VFR/N dei quali dovrebbe essere pubblicata una lista in AIP, lista che però non esiste ancora)?

Se la risposta fosse affermativa prevedo un frettoloso emendamento del regolamento come è già accaduto per alcuni punti della prima edizione dello stesso :D

Qualcuno ha già dovuto affrontare il problema o ha qualche notizia in più?